Francesco Amodeo scatenato contro il MES e contro l'asse franco-tedesco.

.

 

Comments  
Salve, giusto per rompere un po’ gli schemi.
Ipotesi “ FANTASCIENTIFICA”
1) Prova di forza del governo italiano nei confronti dei cittadini, affinchè si venga a stabilire nel paese, la paralisi pilotata delle attività
2) In virtù di tale problematica, prendere in considerazione il fatto che l’unione europea non sia partecipe al problema italiano
3) Dopo il termine di giorni prefissato,far pesare sull’unione europea il problema italiano stracciando così i vari trattati
4) Dichiarare l’Italia paese sovrano
5) Attuare immediatamente la risoluzione in riguardo al sistema monetario, creando biglietti di Stato a corso legale
6) Iniziare la campagna di informazione e formazione riguardante la moneta:
a) la moneta viene creata in funzione della ricchezza del paese
b) la ricchezza è intesa come beni e servizi
c) non servono i soldi per creare i beni e i servizi, ma sono loro stessi a creare la moneta. Esempio: se occorrono X soldi per fare un acquedotto, si creeranno X soldi per l’evenienza , tenendo conto di eventuali imprevisti in corso d’opera.
d) più servizi vengono creati, più moneta sarà in circolazione
e) In funzione di tali provvedimenti, in Italia accadrà una moltiplicazione dei posti di lavoro.(Oggi qualcuno dice che manca il lavoro, in realtà mancano i soldi per pagare i lavoratori.E’ falso quando ci pilotano a scioperare per il lavoro!!!)
f) ci sarà talmente tanto lavoro che non basterà più la settimana lavorativa, (5 giorni lavori e 2 fai festa), ma bisognerà introdurre la DECIMANA LAVORATIVA, 5giorni lavori e 5 fai festa,(naturalmente è chiaro che quando fai festa al posto tuo lavora un altro, il paese non si ferma)
g) significa che se oggi siamo in 1000 a lavorare, domani occorreranno 2000 lavoratori
h) nei 5 giorni festivi non si dovranno svolgere attività lavorative secondarie, pena la perdita del lavoro. Ne consegue che in quei 5 giorni ogni famiglia potrà visitare il paese Italia alimentando il lavoro di alberghi, ristoranti ecc.. Ne consegue anche che con il doppio dei lavoratori si venderanno il doppio dei beni, scarpe , alimentari ecc. ecc.. Di conseguenza si verificherà il raddoppio dei negozi commerciali
i) attualmente, in funzione della paga sindacale,(siamo costretti ad avere uno stipendio voluto da terze persone), accadrà che si attuerà il buon senso: chi scende nelle miniere avrà uno stipendio superiore a chi svolge lavori meno usuranti
j) ecc. ecc. ecc.

ipotesi “FANTASCIENTIFICHE”????
Hai dimenticato la formazione del nuovo governo:
Claudio Messora, presidente del Consiglio, Nino Galloni, ministro delle finanze; Valerio Malvezzi, ministro dlel'industria; Diego Fusaro, ministro dell'istruzione; Marco Mori, ministro della giustizia; Giulietto Chiesa, ministro degli esteri; Massimo Mazzucco, ministro delle comunicazioni; Stefano Montanari, ministro della sanità.
Trovo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
Avete provato ad andare in banca? Provateci!

Quote:

#4 Moonchild Avete provato ad andare in banca? Provateci!

Ufficialmente si tratta di agitazioni sindacali per la protezione dei lavoratori. In realtà sembra puzzare di nuovo turbamento scientemente inserito nel sistema affinchè si estenda l'effetto domino. Il Surivano Rock si mostra un perfetto passepartout per la sistematica distruzione.
La differenza saranno le file ad un metro e mezzo.
rimosso
#5 LaoTzu

Quote:

La differenza saranno le file ad un metro e mezzo.

Non ti fanno proprio entrare. Meno male che avevo il bancomat!

Quote:

Diego Fusaro, ministro dell'istruzione; Marco Mori, ministro della giustizia; Giulietto Chiesa, ministro degli esteri; Massimo Mazzucco, ministro delle comunicazioni; Stefano Montanari, ministro della sanità.

Metterei come ministro dell’istruzione il prof. Pietro Ratto...
Bello, è? Di questa pandemia non si butta via nulla: vuoi correre in banca a ritirare i risparmi? Problemi di MES ? Tsk, tsk : non ti preoccupare, andrà tutto bene.

Ah sull' autocertificazione spuntare la voce "situazione di necessità", a questo riguardo dichiara che "sto andando a ritirare i miei fottuti risparmi dalla banca" non è un valido motivo per allontanarsi da casa: 240 euro di multa. :hammer:

Infine anche se passi il blocco, anche se entri nella banca con una 44 magnum in pugno e ti fai restituire tutto quello che è tuo sull' unghia... il contante è infetto, usate il bancomat.

Huxely ed Orwell erano veramente dei dilettanti.

Quando sono giù di umore ormai prendo in mano 1984 per farmi quattro risate

Quote:

#9 Liviomex Quando sono giù di umore ormai prendo in mano 1984 per farmi quattro risate

:perculante:

#7 Moonchild - Si Moon, capito, quelle della foto non sono file per la banca, sono disoccupati.
#iorestoacasamaspengolatveaprolamente
Il video ha ragione.
La Lagarde non ha fatto una gaffe, come si illudono i valvassini italici.
Ha espresso il programma e le intenzioni della BCE.
@ #1 sparviero60

..... sarebbe molto bello!
Lo dice anche Scardovelli...

www.youtube.com/watch?v=nZkbGZNiqlM

ma.... tra noi e il fare,
c'è di mezzo e il ...
Grazie per il link Pyter
www.youtube.com/watch?v=D70vTKqAyN4

#15 smako

te la dedico.
Non ha a che fare direttamente con l'articolo ma è una delle conseguenze che ci hanno imposto con lo "stato di polizia sanitaria". :oops:
Secondo i dati di ansia.it, nota voce del Padrone, ci sono 43mila denunce contro cittadini che non hanno osservato il decreto "surivanoroc" e il trend di disubbidienza è in continua ascesa.
La gente non ne può più e presto vedremo rivolte in massa, è per questo che ci sono i carri armati in giro.. :-o
Da quanto mi risulta finora noi abbiamo già versato 58 mld al MES.
58 mld che non rivedremo mai più e di cui, se accetteremo di smantellare fino in fondo il paese, ci potrà essere data una piccola parte, in prestito a interesse.
Ormai ce l’hanno mes...
#12 sparviero60

Hai fatto un indagine di chi ha finanziato Zeitgeist???

Ti dice niente Transumanesimo ?

Quote:

#18 clausneghe2020-03-18 13:38
Non ha a che fare direttamente con l'articolo ma è una delle conseguenze che ci hanno imposto con lo "stato di polizia sanitaria". :oops:
Secondo i dati di ansia.it, nota voce del Padrone, ci sono 43mila denunce contro cittadini che non hanno osservato il decreto "surivanoroc" e il trend di disubbidienza è in continua ascesa.
La gente non ne può più e presto vedremo rivolte in massa, è per questo che ci sono i carri armati in giro.

Adesso in malo modo una milizia sanitaria mai vista prima mi ha detto che non si può andare a fare la spesa tutti i giorni..ma ogni tanto..
Ecco..continuando così tra poco scorrerà il sangue..che per far incazzare me ce ne vuole..ma a tutto c'è un limite..
Non credo che si arrivi al 3 Aprile..speriamo..!
possibile che in tutto il panorama del governo italiano non sappano cosa stia succedendo con il MES??

lo sanno e non fanno nulla?? sanno che questo vuol dire che verranno toccati i risparmi anche sotto i 100k euro??


questo porterà a sommosse civili....forse per questo lo spiegamento di eserciti vari??

questo covid-19 sta accelerdando solo la morte dei gia poveri e morti!

ma la gente però canta dal balcone!!
Forse il golpe è già qui da noi senza scomodare Francia e Germania,se è vero come è vero che un tale di nome Spadafora ci minaccia tutti "State a casa o stop a tutte le attività all'aperto" gracchia questo signor nessuno e gli fanno eco altri gallinacci tipo il Fontana e il Gallera ansiosi di chiuderci tutti in casa,per il nostro bene, dicono queste anime nere.. :evil:
LA VERITÀ È MORTA
Ci sono valori che sono più importanti dei soldi, delle relazioni, della fama e addirittura anche della vita.

Cosa sta succedendo?
Il funzionamento dell'economia è abbastanza semplice.
L'economia cresce perché si riesce a produrre di più e/o perché si crea debito col quale si finanziano soggetti che faranno girare questi soldi ma non saranno mai in grado di restituirli.
Quando l'economia cresce grazie all'aumento di produttività, non ci sono grossi rischi finanziari e la crescita è solida.
Quando il governo e la banca centrale incominciano a creare un eccesso di debito, i rischi aumentano e la crescita è drogata.
Era già successo con la bolla tecnologica del 2000, un crollo finanziario aveva messo a rischio la crescita economica.
La soluzione trovata non è stata quella di ridurre i debiti, al contrario la decisione presa dall'élite è stata quella di aumentarli a dismisura.
Così si è creata la bolla immobiliare con l'inevitabile scoppio.
Altra crisi e altri debiti. Non solo negli Usa. In tutto il mondo. L'aumento dei debiti in Cina è una cosa mai vista prima nella Storia.
E così siamo giunti nella più grande bolla di tutti i tempi.
I prezzi di case, azioni e obbligazioni non sono mai stati così alti in proporzione al Pil.
Nessuno sapeva quando ma tutti sapevano che un giorno, la favola sarebbe finita.

Quando in una nazione si fanno troppi debiti, la popolazione compra più beni e servizi di quelli che riesce a produrre.
Si crea così un deficit commerciale.
Per rientrare dal deficit commerciale normalmente una nazione deve fare austerità. Ridurre i consumi e quindi le importazioni e ciò porta alla recessione.
Quando la Cina si è inventata il coronavirus, ha portato il suo livello di austerità a livello impensabili.
Devono lavorare e stare in casa. Nessun viaggio all'estero, mentre prima i turisti cinesi stavano spendendo all'estero 300 miliardi di $ l'anno in più di quello che il resto dei turisti spendeva in Cina.
Anche i consumi di petrolio sono crollati e anche l'acquisto di aerei commerciali che la Cina non è ancora in grado di produrre.
Ciò ha portato tutto il mondo ad adeguarsi al livello di austerità cinese per non aprire dei buchi nella loro bilancia commerciale.
Ecco perché la barzelletta del coronavirus si è espansa.

L'Italia poi ha deciso di pompare i suoi morti da coronavirus per ottenere il debito comune Europeo.
Non vi sarà sfuggito che dopo l'Italia, il Paese più colpito è la Spagna, l'altro grande Paese con cui condividiamo da anni il problema dello spread.

Il coronavirus è il capro espiatorio di una crisi inevitabile.
Dopo il 1929, in Germania, Hitler prese il potere e ridusse in polvere l'élite che governò prima della sua presa del potere.
Questi mica sono scemi. Questi si sono parati il culo.

Mi raccomando, non protestare per il disastro economico che vivrete, è stata colpa di un virus.

Dimenticavo, chi si è indebitato con gli altri quando sta arrivando la crisi, fa una brutta fine.
L'impero americano sta crollando.

L'Iran è l'altro grande Paese colpito dal coronavirus. Sì perché gli Usa possono spostare il campo di battaglia dall'economia alla guerra. Con quale cattiveria gli Usa attaccheranno l'Iran in piena epidemia del pericolosissimo coronavirus?

PS: lo so, è tempo perso, ma la verità è più importante del mio tempo
A quanto pare confermando quel che è scritto qui sopra da Bellini
Sul tavolo della commissione europea è arrivata la richiesta da parte dell Italia di accedere al MES
Notizia ancora da confermare ma prevista già agli albori dell'infezione i primi di marzo quando ci chiedavamo tutti a cosa servisse questo corona virus
Ora capiremo bene chi ci sta vendendo
#23 clausneghe

Spadafora
Fontana
Gallera

Che ne dici,cominciamo a fare una lista?


#1 sparviero60
Sante parole :idea:
EDIT
L'ITALIA NON HA BISOGNO DEL MES - Alberto Bagnai

Montanari asfalta tutti...

Scusate, ma ritengo questo video completamente fuori tempo e sbagliato nelle conclusioni attuali:
Nel contesto del progetto “coronavirus” si è innestato l’attacco all’Italia, il ventre molle dell’Europa.
Portare l’Italia nelle condizioni della Grecia, avrà ovviamente la conseguenza inevitabile di far saltare l’UE e l’euro.
Chi ci rimetterà in maniera irreversibile, come logico, sarà la Germania, obiettivo finale dell’attacco (loro hanno firmato gli accordi per la cooperazione energetica con la Russia, roba che in confronto agli angloamericani la “via della seta” fa ridere).
La Germania non ha un governo di venduti come in Italia, né un fantoccio dei Rothschild, come in Francia.
Mentre noi per un mese siamo restati a cincischiare e chiedere il permesso per 3,5, 7, alla fine 25 miliardi, il governo tedesco in un giorno ha garantito, attraverso la banca pubblica degli investimenti 550 miliardi, senza chiedere niente a nessuno ed infischiandosene delle regole europee.
Ha tolto ogni alibi agli altri (il nostro governo non può più frignare con la balla “l’Europa non ce lo consente”), che infatti, spalle al muro, hanno dovuto seguire (in Italia si sta coinvolgendo la cassa depositi e prestiti, in Francia hanno stanziato 300 miliardi).
Come non bastasse, lunedì il Consiglio europeo, che aveva al primo punto all’ordine del giorno la modifica del MES (fortissimamente voluto dalla Germania, prima...), ha rinviato sine die modifiche peggiorative ed utilizzo del MES (impossibile, senza l’assenso tedesco).
La stessa Lagarde è stata costretta a fare marcia indietro.
Il messaggio tedesco è chiaro: venderemo cara la pelle e la battaglia è appena iniziata.
Questa volta ritengo che Amodeo abbia toppato alla grande e siccome noi abbiamo un governo di burattini al soldo di poteri esterni, dobbiamo sperare che a sto giro ci protegga, per convenienza indiretta, il governo tedesco.
Luca Scaglioni


Quote:

Chi ci rimetterà in maniera irreversibile, come logico, sarà la Germania, obiettivo finale dell’attacco (loro hanno firmato gli accordi per la cooperazione energetica con la Russia, roba che in confronto agli angloamericani la “via della seta” fa ridere).

Penso che tu abbia ragione. E' evidente che lo scopo (o uno degli scopi) è smantellare l'UE e il motivo potrebbe essere proprio questo.
Non credo che la Germania potrà mai vincere questa battaglia e francamente non so se me lo augurerei.
@totalrec @Luca Scaglioni Mi permetto di dissentire, non credo proprio nella dissoluzione della UE, al contrario. Se ci fate caso tutte le nazioni più grandi hanno stanziato miliardi appena avuto il via libera dalla Germania che ne ha stanziati 550 e oltre. UK 330, Francia 300 e Spagna 200. L'Italia è rimasta al palo con 25, ma con tanta euforia governativa perchè erano partiti da 3,6. Questa sera Paragone e Claudio Borghi hanno fatto 2 video dove, molto nervosi, accusavano Conte di voler proseguire con la richiesta intervento del MES. Lo hanno appreso da una anticipazione di una intervista a Conte che uscirà domani sul Finalncial Times. Domani vedremo cosa c'è in quella intervista, ma ho paura che ci sia la volontà di accedre al MES da parte di Conte. Conte è la fotocopia italiana di Tsipras, un traditore che sussurrava alla Merkel. In questo momento, con il parlamento chiuso, ha strada aperta. Hai voglia a convocarlo in parlamento, se non viene non viene, e dove lo vai a cercare? L'unica opposizione che potrebbe esserci sono i 5stelle ma da chi ha votato la Von der Leyen e ha completamente ribaltato quanto detto in campagna elettorale cosa possiamo aspettarci? Qualche miagolio al massimo. Se il MES viene firmato viene stretto un cappio intorno al collo dell'Italia con la garanzia che non potrà più uscire dall'Euro e dalla UE perchè commissariata e strangolata. Ricordate che l'Italia non ha più una moneta a corso legale come ad esempio la Germania il cui Marco non è mai uscito dal circuito monetario, anche se messo momentaneamente a riposo. Dopo la UK, la Germania non si può permettersi di perdere anche l'italia, sarebbero guai grossi per i tedeschi dal punto di vista commerciale e l'UE sarebbe davvero a rischio. Quindi la mossa Kansas City. Tutti guardano da una parte e la fregatura arriva dall'altra.

Per quanto riguarda Francia, Spagna e gli altri paesi europei, sono tutti consapevoli e sono d'accordo, in Italia ci sono ricchezze enormi da rubare, ce n'è per tutti. Chiaramente Germania e Francia faranno la parte del leone e gli altri da bravi pesci pilota si mangeranno i pezzi che non interessano ai due squali.

Io vivo questa situazione da Tenerife. Si, anche qui siamo chiusi in casa, tutto chiuso e tutto il resto. Ma la situazione è completamente diversa. A parte i 200 miliardi stanziati ci sono anche tante altre iniziative governative che in Italia vi sognate. Il governo ha requisito tutte le strutture ospedaliere private. Ha dato loro tempo 48 per comunicare la lista delle attrezzature possedute ed ora tutte le strutture private sono pubbliche in mano al governo. E qui sono tantissime le strutture private rispetto a quelle pubbliche.

Alle aziende e agli autonomi la Securidad Social (INPS) viene, per tutta la durata dell'emergenza, pagata dallo Stato a fondo perduto. Vengono dati 600€ al mese a tutti gli autonomi. 600€ mese che non sono una gran cifra ma qui alle Canarie non sono male. C'è la possibilità di accedere alla cassa integrazione per i dipendenti anche ad intermittenza, per esempio facendo lavorare il dipendente 2/3 giorni a settimana. Oggi il presidente delle Canarie ha annunciato che l'IGIC (iva canaria) incassato dal 1° gennaio ad oggi, 600 milioni verrà usata per aiutare le aziende. Se ci si trova in difficoltà e non si riesce a pagare la bolletta dell'acqua o della luce non si potrà essere oggetto di fermo del servizio. Etc. etc.
Domani o dopodomani il commercialistà ci dirà tutte le opportunità che ci sono perchè sembra anche che il governo abbia messo la garanzia su 100miliardi per prestiti agevolati alle imprese. In più Sanchez, il Presidente del Consiglio, ha dichiarato che finita l'emergenza partirà un piano Keynesiano per il rilancio dell'economia. Sarà vero? Non lo so, ma l'ha detto, e parlare di Keynes in Europa era un pò che non si sentiva.

Ecco, ora potete fare il confronto con i 4 giorni di proroga delle imposte oppure i 600€ una tantum per le partite IVA con uno stanziamento di 203 milioni, il che vuol dire che su 3.900.000 partite IVA solo 330.000 potranno accedervi. O con i due anni in più per l'accertamento fiscale che hanno inserito nel decreto.
Praticamente niente.

E come è possibile secondo voi che la Spagna, che non so nemmeno quantificare che frazione di ricchezza abbia in confronto all'Italia, possa permettersi tutto questo senza nemmeno un SMS a Bruxelles?
Qui Bruxelles nessuno l'hai mai nemmeno nominato. Hanno aspettato che la Germania dichiarasse che metteva sul piatto 550 miliardi e poi lo hanno fatto anche loro. In una settimana. Operativo da subito.

Quindi io se fossi in voi mi preoccuperei assai, se viene firmato il MES da Conte l'Italia farà la fine peggio della Grecia, primo perchè tanto più sei in alto e più ti fai male quando sbatti a terra. E la Grecia confronto all'Italia era rasoterra in partenza. Secondo perchè distruggendo una volta per tutte l'Italia la Germania non avrà più concorrenti in Europa e terzo perchè nella seconda guerra mondiale, dal loro punto di vista, li abbiamo traditi e, fidatevi, li conosco molto bene, loro non sanno cosa è il perdono ne la pietà.

Perdonate se mi sono dilungato ma mi premeva spiegarmi bene.

Buona fortuna.
Purtroppo in questo momento è molto complicato determinare con accettabile probabilità, il chi, il come, il quando e il perchè dello scatenarsi di questo tumulto globale.

Quello di cui dobbiamo prendere subito consapevolezza è che siamo nel mezzo di una partita a scacchi nel quale è stata data una manata sulla scacchiera e occorre essere rapidi a riordinare le pedine, perchè chi è più lesto potrà ottenerne un grosso vantaggio, ove la manata sia volontaria, be le cose sono ancora più preoccupanti e occorre ancor maggior rapidità nel riordinare.

Quel che mi pare evidente è che qualunque trazione governativa di facciata che ne uscirà rafforzata a rimetterci in maniere irrimediabile sarà una grossa fetta della popolazione, i più deboli, che non avranno le forze e le skills per potersi adattare a questo nuovo scenario globale che affronteremo.

Da un punto di vista prettamente economico, vale la stessa logica per gli stati più deboli. l'Italia che per tanti motivi è in una situazione di debolezza pagherà più caro degli altri le conseguenze. Deve essere chiaro che con gli strumenti ordinari messi a punto nel periodo pre crisi, non possiamo uscirne, è il momento di compiere scelte di rottura, perchè con quanto a disposizione facevamo già abbastanza schifo prima di questo disastro, inimmaginabile pensare di venirne a capo ora.

Ridicolo pensare di poterne uscire con la solita logica degli investimenti o sostegni (a debito). Se è il momento del riordino, e questa società si vuol salvare, è il momento di riordinare e riequilibrare la società, per dare risorse e spinta. E con una forbice così larga tra ricchi e poveri non è pensabile di uscirne.
@Nibirux
In realtà, se leggi bene il mio intervento, tu stai confermando in pieno quello che ho detto.
Con 2 inesattezze:
1) non devi confondere i fondi stanziati a garanzia di imprese e famiglie, che sono garanzie statali su debiti e finanziamenti, con il cash erogato (infatti a tal proposito, proprio perché la Germania ha tolto l’alibi, anche il nostro governo, coinvolgendo Cassa Depositi e Prestiti, ha parlato di 150-300 miliardi di garanzie, mentre 25 miliardi, comunque totalmente insufficienti, sono cash).
2) La parte del leone nell’accaparrarsi asset ed aziende strategiche in Italia, in questi anni non lo ha fatto la Germania, ma USA e Francia, che sicuramente saranno, insieme alla Cina, i veri squali pronti all’abbuffata, nell’infausto caso l’Italia prosegua la corsa intrapresa.
@Luca Scaglioni

Ciao Luca, siamo sostanzialmente d'accordo quindi, a parte paio un di virgole.

La CDP non penso verà mai coinvolta perchè la sottile differenza con la KFW è che i certificati di debito emessi dalla KFW non vengono conteggiati come debito pubblico mentre quellli della CDP si. Un semplice ma efficente trucco contabile tedesco (leggi truffa). Quindi non ha senso coinvolgere la CDP, tanto vale emettere BTP visto che l'impatto sul debito pubblico è uguale.

Per quanto riguarda lo shopping che verrà effettuato nel nostro paese io pensavo al futuro, dopo aver firmato il MES. Anche in Grecia fondi speculativi USA hanno fatto man bassa ma dopo il memorandum la Germania anche ha messo le sue grinfie, mi permetto di ricordarti solamente il caso Fraport, dove appunto questa agenzia pubblica che gestisce gli aeroporti in Germania con sede a Francoforte, si è presa la gestione per 99 anni di 11 aeroporti della Grecia, i più fruttuosi chiaramente.
Io non ho dubbi che nel momento in cui la Germania avrà per le palle lo stivale non avrà nessun ritegno a stringere il cappio. Sai, io ero a Berlino il 09/11/1989 il giorno in cui il muro crollò. Ho visto tutto. Poi fino alla fine degli anni '90 ho frequentato settimanalmente, per lavoro, la Germania, compresa la ex DDR. Ho visto tutto quello che hanno fatto. Ho visto come hanno depredato i loro fratelli dell'est, come hanno distrutto la loro economia privatizzando un paese intero in un'anno e imponendo il cambio Marco ovest -Marco est di 1:1 mentre il gorno prima ci volevano 4 marchi est per uno ovest. Ho visto la loro freddezza e la loro mancanza di pietà per i loro fratelli e sorelle di sangue. Li hanno devastati. Per cui non ho alcun dubbio che non vedano l'ora di addentare l'Italia.

Lunedì sembra che Gualtieri sarà a Bruxelles a firmare il MES, notizia di oggi, quindi tutto sembra proceda per il peggio.
@NibiruX

Sto leggendo un po, di tuoi commenti sotto e sinceramente a parte arrivare ad una conclusione già fatta, non ne capisco il filo. Credo, che si confondono le cose come purtroppo si fa oramai da anni.

Dici che la Germania durante l'unificazione avrebbe creato il problema determinando il cambio 1:1 contro 1:4, non capisco quale sia la logica del tuo ragionamento.

Era meglio lasciare quelli della DDR con il marco di serie B e quindi 4 volte più povero??
La teoria che una moneta debole sia meglio di una forte sinceramente non capisco come si possa sposarla. Vorrebbe dire che paesi africani dovrebbero avere potenzialità enormi.

Poi in realtà, ometti, o forse non sai, che il costo della operazione di portar dentro i DDR è stato in parte pagato anche dagli altri contribuenti EU.

Poi dici bene che hanno privatizzato tutto e li hanno lasciati senza niente.

Ma se gli lasciavano il marco DDR avrebbero ancora meno.

Purtroppo temo che pur avendo dubbi e la voglia di combattere temi legittimi si usano argomenti sbagliati.

Il tema della valuta è completamente superfluo. Si confonde il termometro con la febbre.

Viviamo dagli anni 70 in una economia di debito.Il problema è l'internalizzazione del Debito non tanto il suo ammontare.

E' stato costruito un mondo che è un grande castello di sabbia, a livelli ciclici il castello deve cadere e la sabbia deve essere spazzata, è un gioco che va avanti oramai da un secolo..

Non capisco più con chi c'è l'hai veramente..
@Simone di Rimini.

Io non ce l'ho con nessunoPrima di scappare dall'Italia abitavo a Santarcangelo e ringrazio la mia lungimiranza per essermene venuto via, ora me ne sto sulla mia isoletta in mezzo all'oceano abbastanza lontano dalle dinamiche continentali. Qui c'è anche il problema del virus ma per fortuna il governo spagnolo non è quella pagliacciata come avete voi in Italia.

Capisco che tu non hai nessuna informazione sulle dinamiche monetarie perchè hai scritto delle assurdità come il fatto che i paesi africani, avendo delle monete debolissime dovrebbero avere economie fortissime. Una cazzata colossale.

Visto che per un paio di mesi dovrai ancora stare a casa ti consiglio di leggere il libro di Vladimiro Giacchè, Anschluss. Poi se vuoi ne riparliamo. Ti metto il link per facilitarti l'acquisto. Saluti.

amazon.it/.../...
In questi giorni guardando qualche pietra miliare di Massimo (la vera storia della Marijana andrebbe fatto vedere dopo il TG fino alla noia) mi sono imbattuto sul suo video sul Debito Italiano.
Siccome, credo poco a chi annuncia Disastri Imminenti quando in realtà si sta decidendo su chi debba gestire la cassa, sono andato a rivedere certi dati che ricordavo fin troppo bene.

Guardando le entrate IRPEF del 2018 scopriamo che circa 21 milioni di lavoratori dipendenti pagano il 54 % del gettito totale.
Poi ci sono 15 milioni di pensionati che pagano un altro importante 28% del totale.
Quindi 86% del gettito entra da qua Dipendenti e pensionati.
Poi c’è 1,8 milioni di ditte individuale che versa il 3.5%.
Un altro milione di lavoratori autonomi che versa circa il 6.5 %.
Mentre i soci di società per azioni varie che sono circa 2 milioni versano un modesto 4.5 %.
La tanta acclamata classe imprenditoriale Italia, il mondo tanto invidiato delle PMI versa solo il 4.5% del totale.
Per onore di cronaca, a dir il vero, le società per azioni pagano già le tasse come impresa fisica, ma hanno fiscalità separata, questa è vero ma rimane di fatto che due milioni di imprenditori pagano sui loro utili pur sempre un modesto 4.5%.
Ci sono poi quasi 8 milioni di Partite Iva individuali iscritte in varia forme nelle camere di commercio che si dichiara incapiente quindi di fatto non paga nulla.
Ma la cosa più interessante e credo sia la malattia severa del paese, è che se guardiamo il mondo per fasce di reddito, forbice si restringe ancora di più, infatti abbiamo un 12% dei contribuenti (quelli sopra i 50000 euro) che paga il 58 % del totale.
Addirittura, un 1,13 % (sopra i 100000 euro) che paga il 19,3 %.
Abbiamo quindi un partito silenzioso, una minoranza relativa di circa 5 milioni di persone che paga per una maggioranza assoluta di circa 36 milioni di contribuenti, ovvero del resto degli Italiani.
Ovvero 41 milioni di contribuenti.
M. Mazzucco riconosce che l’ammontare annuale dell’evasione è circa 190 miliardi è ci spiega che anche recuperando un 17% si eviterebbe di andare in Deficit.
A dire il vero, anche la Germania non sta tanto messa bene, avendo un Fisco sommerso di 128 miliardi ma che va distribuito su 60 milioni di contribuenti.
Se fossimo allineati a loro dal 1992 in poi, anno di entrata a di Maastreect, e avessimo recuperato 60 miliardi all’anno ovvero il gap fra i due paesi guardando anche l’evasione come fattore di sbilanciamento e non solo la bilancia commerciale, oggi a spanne avremmo azzerato il debito pubblico.
Oggi, molto probabilmente saremmo noi a dare pedate ai quei paesi che chiedono soldi con le pezze nel culo.
Quelli di Canale Italia tanto per intenderci dicono che tutti i problemi arrivano dal non avere la Banca Centrale propria, che potrebbe prestare come ultima istanza (come la FED t.p.i) e avere la possibilità di adottare misure di svalutazione competitiva della moneta.
Ripetono che l’evasione non è un problema perché anche l’evasione fa comunque fa economia, quindi uno che non paga poi spende.
Tralasciando per un istante un concetto puramente morale sul problema e dando per certa tale affermazione, si dimentica un pò troppo facilmente, che se i soldi lasciati al mercato è vero che fanno comunque economia, ma se qualcuno li porta all’estero questi sono persi.
Inoltre, non viene mai fatto notare che l’azzeramento del debito avrebbe comportato circa 80 miliardi all’anno che sarebbe stati utilizzato per fare investimenti e che anche solo applicando una base keynesiana avrebbe portato ad una crescita del PIL e una diminuzione della disoccupazione azione, sempre se spesi in investimenti e non in assistenza ovviamente.
Purtroppo, su quest’aspetto trovo sempre molta omertà forse perché parliamo sempre di un fenomeno che coinvolge la Maggioranza Relativa della Popolazione e quindi la massa della popolazione elettorale che determina il successo dei politici.
Credo che fino che esiste questa dissimmetria, credo che l’Italia abbia ben poco successo, qualsiasi colore abbia la sua moneta.
Ma la mia domanda finale è, ma siamo sicuri che con la nuova Lira si possa ancora conservare la situazione attuale?
Ovvero che 5 milioni di Italiani possano continuare di fatto a mantenere il resto della baracca?
Se dietro l’idea di un certo Sovranismo c’è in realtà l’intento di mantenere questa situazione, potrebbe essere un conto sbagliato.
Io non darei tanto per scontato che questo poi possa continuare ad essere vero, potrebbe essere un rischio cambiare troppo l’equilibrio delle cose esistente.
Se io fossi un evasore, mi porrei realmente il problema.
Non essendolo, non mi preoccupo, però poi mi chiedo come ci si pone di fronte a questo aspetto una corretta analisi sul ITALEXIT.
Non vedo mai un commento, come mai?