Il soffitto di Micerino

Di più
6 Anni 3 Settimane fa #20402 da Rox2
Risposta da Rox2 al topic Il soffitto di Micerino

charliemike ha scritto: Cos'è? Il quesito della Sfinge? :question:

No, charliemike, è la teoria ufficiale degli archeologi: le piramidi sono vuote (come molte altre tombe), per colpa dei ladri che, fin dall'antichità, le hanno depredate.
A me non interessa cos'hanno fatto nelle altre epoche, ad esempio nella valle dei Re; ma parlando delle piramidi di Giza... Davvero vogliono farci credere a questa storiella?

Limitiamoci a Micerino, che è l'oggetto di questo topic.
Mi immagino un gruppo di tombaroli che arriva lì per rubare i tesori del faraone; accetto anche che conoscano, in qualche modo, l'esatta ubicazione dei cunicoli d'accesso.
Salgono a 4-5 metri su una parete liscia, inclinata di 51°, e da lì cominciano a rimuovere blocchi da 2-3 tonnellate, ma senza danneggiarli.
Vanno dentro, arrivano fino all'anticamera e smontano i lastroni del pavimento (4-5 tonnellate ciascuno) mantenendoli intatti, per poi accedere al piano di sotto.
A quel punto, cominciano a portare via tutto... e va bene per i piccoli oggetti, ma in quelle stanze c'erano 12 statue a grandezza naturale, secondo gli archeologi: 7 nel vestibolo e 5 in una camera inferiore.
Diciamo che ogni statua pesava... quanto?... 300 Kg?... Le trasportano in questo cunicolo:



30 metri di lunghezza, 50% di pendenza, un metro e mezzo di altezza!
Senza contare quell'altro nell'anticamera, più corto ma più ripido.

A lavoro finito, mettono il corpo di una ragazza morta nel sarcofago, ridendo come matti pensando all'archeologo che lo troverà; poi rimettono a posto i lastroni del pavimento in granito, anche stavolta senza rovinarli.
Quando finalmente escono, con tutto il bottino già caricato su carri e cammelli, non è che vanno via di corsa... Scherziamo?...
Tornano a 5 metri d'altezza, su quella parete liscia da 51°, per siatemare i blocchi da 2 tonnellate rimossi all'inizio; per questo non dovevano danneggiarli.
E li rimettono esattamente nella stessa posizione di prima!... Che li abbiano numerati?

Non so cosa ne pensate voi, ma ogni volta che sento 'sta storia dei tombaroli, dalla voce di qualche accademico, mi chiedo...
...E' lui ad essere idiota, o pensa che lo siamo tutti noi?

Non attribuire a malafede quel che si può ragionevolmente spiegare con la stupidità
(Rasoio di Hanlon)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ghilgamesh

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 3 Settimane fa #20405 da CharlieMike
Risposta da CharlieMike al topic Il soffitto di Micerino
Scusa Rox. La mia era solo una battuta.

In effetti hai ragione. La balla dei tombaroli che ci hanno raccontato per anni, non regge.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 3 Settimane fa - 6 Anni 3 Settimane fa #20472 da ahmbar
Risposta da ahmbar al topic Il soffitto di Micerino
Innanzitutto un bel "grazie" a Rox per l'interessante articolo, dato che si parla della mia passione personale, mi permetto di offrire qualche informazione riguardo alcuni dei temi affrontati

I metodi di lavorazione della pietra

E' un argomento decisamente intrigante, perche' abbiamo numerose testimonianze di risultati irraggiungibili con gli strumenti egizi (e non solo) di cui siamo a conoscenza, in particolare se si parla della difficilissima diorite
Dalla discussione susseguente al thread "Gobekli tepe" www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=3829 post : 13/10/2011 3:02 Aggiornato: 15/10/2011 4:23

Una possibile spiegazione e' stata fornita recentemente nel 2011, quando Michael Barsoum, professore di ingegneria dei materiali presso la Drexel University di Philadelphia (USA) , ha infatti trovato le prove proprio a Giza del primo cemento fuso conosciuto.

Il suo lavoro, pubblicato dopo peer review sulla rivista Journal of the American Ceramic Society nel 2006, www.sciencedaily.com/releases/2006/12/061209122918.htm
e' stato poi ripreso da un team internazionale nel 2011, composto dallo stesso Barsoum e dai Dr. Kenneth J.D. MacKenzie (Istituto MacDiarmid per Materiali avanzati e nanotecnologia, Victoria University , Wellington, New Zealand), Mark E. Smith, Alan Wong, John V. Hanna (Dipartimento di fisica, University di Warwick, Coventry, UK), Bernard Barry (Istituto delle scienze geologicje e nucleari, Lower Hutt, New Zealand).
Anche il risultato delle loro ricerche e’ stato pubblicato sulla rivista specializzata del settore costruzioni Materials Letters n° 65, pag 350–352, nel 2011,
www.geopolymer.org/news/artificial-pyramid-stone-new-analysis-2
e conferma la presenza di polimeri estranei al minerale all’interno dei blocchi che costituiscono la piramide, prova di una avvenuta fusione e susseguente risolidificazione del calcare.


Forse esisteva un materiale in grado di rendere malleabile anche granito o diorite, ma di questo non esistono prove
E noi restiamo basiti di fronte a certe meraviglie

che non siamo ancora in grado di rirpodurre malgrado la nostra tecnologia avanzata

Al di la' della mancanza di spiegazione sul come asportassero il materiale nelle zone non raggiungibili dall'esterno, problema che anche oggi non ha soluzione, non ritengo possibile raggiungere una simile simmetria manualmente, non lavorando una delle pietre piu' dure del pianeta (con strumenti ridicoli, oltretutto)

Come nel caso della famosa "carota" ritrovata a Giza, dove i caratteristici "canaletti" che indicano la frequenza di passaggio dello strumento e la sua conseguente velocita' nell'asportare il materiale mostrano risultati che nemmeno noi attualmente siamo in grado di raggiungere

anche nella produzione dei vasi e' stata evidentemente impiegata della tecnologia di cui non abbiamo traccia


Ma tutto il sito, non solo le piramidi, mostra che niente e' stato lasciato al caso
Le analisi effettuate da Christopher Dunn ( gizapower.com/pma/index.htm ) indicano chiaramente che chi ha progettato Giza ha riempito il sito di conoscenze di matematica, ingegneria, armonia ed estetica, presenti in ogni dove

per chi non conosce il suoi lavori
www.amazon.com/Giza-Power-Plant-Technolo...id=1263221854&sr=8-1
www.amazon.com/Lost-Technologies-Ancient...id=1263221921&sr=1-1


La scoperta di Rox2 sull'uso dell'iperbole nel soffitto di Micerino e' l'ultima perla di una collana che riassume praticamente tutto quello che sappiamo oggi nei campi di scienze prima citati, ma che era totalmente sconosciuto ai presunti realizzatori egizi
Ultima Modifica 6 Anni 3 Settimane fa da ahmbar.
I seguenti utenti hanno detto grazie : baileytruebridge

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 3 Settimane fa - 6 Anni 2 Settimane fa #20473 da Rox2
Risposta da Rox2 al topic Il soffitto di Micerino

ahmbar ha scritto: La scoperta di Rox2 sull'uso dell'iperbole...

Ahmbar, qui mi costringi a correggerti.
La scoperta non è di Rox, ma di FranzEta; io sospettavo una parabola, all'inizio della discussione.
Ho soltanto il merito di averci aperto un topic.

Per quanto riguarda la fusione delle rocce, ti rispondo quello che ho già detto a Charliemike: se quei reperti sono già OOPArt ipotizzando lavori di semplice meccanica, con bronzo, ferro o diamante... figuriamoci con i polimeri!
Cioè... con le vostre spiegazioni, tu e Charlie siete ancora più "eretici" e "complottisti" di me.:wink:

Non attribuire a malafede quel che si può ragionevolmente spiegare con la stupidità
(Rasoio di Hanlon)
Ultima Modifica 6 Anni 2 Settimane fa da Rox2.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 3 Settimane fa #20477 da CharlieMike
Risposta da CharlieMike al topic Il soffitto di Micerino

Rox2 ha scritto: Per quanto riguarda la fusione delle rocce, ti rispondo quello che ho già detto a Charliemike: se quei reperti sono già OOPArt ipotizzando lavori di semplice meccanica, con bronzo, ferro o diamante... figuriamoci con i polimeri!
Cioè... con le vostre spiegazioni, tu e Charlie siete ancora più "eretici" e "complottisti" di me.:wink:

Per quello che mi riguarda, avevo fatto una supposizione da ignorante per spiegare in qualche modo la realizzazione particolare di quel vaso, ipotizzando un sistema come il cemento, senza soffermarmi però su chi poteva avere queste conoscenze di chimica.
Correttamente tu mi hai fatto notare che il materiale usato non è minimamente compatibile con il cemento, e ti ringrazio del chiarimento.

Quanto a essere eretico e complottista, beh, forse, ma sto cercando di smettere... :laugh:


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 3 Settimane fa - 6 Anni 3 Settimane fa #20481 da ahmbar
Risposta da ahmbar al topic Il soffitto di Micerino

- Riflessioni e domandone finale
Abbiamo quindi quattro personaggi, di epoche diverse: Al-Mamun, Al-Aziz, Howard Vyse e Belzoni, che sono entrati in cunicoli vergini, accuratamente nascosti e mai aperti da nessuno. Per trovarli, hanno dovuto sudare con i picconi o far ricorso agli esplosivi.
Visto che non ci sono altri passaggi, da dove sarebbero passati i tombaroli?

"Tombe e solo tombe!"... Chissa' se riusciro' prima della fine della mia vita a vedere cancellata questa sciocchezza MAI supportata da una singola prova

Nemmeno il ritrovamento delle vere tombe dei Faraoni,, ben distanti dalle piramidi, ha fatto affiorare il dubbio che fossero occorsi in una vera e propria cantonata attribuendo alle stesse la funzione di " camere sepolcrali per il sovrano"
trovo la mummia del faraone in una tomba, ma non e' presente nella piramide, dove doveva essere, perche' lo hanno asportato i tombaroli :woa: :laugh:

Che dire di chi incorre in simili cortocircuiti logici?



A cosa realmente servissero le piramidi ancora non lo sappiamo, per certo sono presenti in tutto il mondo, e, per certo, non erano le "tombe dei faraoni"
Probabilmente dovevano avere una funzione pratica, perche' non sono il miglior modo di costruire se si vuole ottimizzare lo spazio, sono posizionate quasi sempre con allineamenti stellar, necessita' per noi incomprensibile ed inutile, in perfetto allineamento con i punti cardinali, con proporzioni quasi sempre identiche a quella di Giza

Si sa' per certo che le piramidi influenzano la crescita dei vegetali. ma se questa sia la loro funzione principale o un.....effetto collaterale delle energie che sono in grado di amplificare grazie alla forma e/o alla posizione geodetica e geografica ancora non e' stato spiegato
Trovo indicativi i recenti ritrovamenti di mica e mercurio liquido nelle piramidi messicane, ulteriore indizio che le piramidi dovessero servire a produrre energia, qualcosa di simile (o uguale) alla elettricita'
Ultima Modifica 6 Anni 3 Settimane fa da ahmbar.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 3 Settimane fa #20485 da CharlieMike
Risposta da CharlieMike al topic Il soffitto di Micerino

ahmbar ha scritto: Trovo indicativi i recenti ritrovamenti di mica e mercurio liquido nelle piramidi messicane, ulteriore indizio che le piramidi dovessero servire a produrre energia, qualcosa di simile (o uguale) alla elettricita'


Stavo per dirlo io. C'è anche allo studio questa possibilità.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 11 Mesi fa #21633 da macco83
Risposta da macco83 al topic Il soffitto di Micerino
A proposito di rocce fuse e antichi templi vi segnalo questo video.
Tempio di Ramappa, India:

Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 11 Mesi fa #21697 da Rox2
Risposta da Rox2 al topic Il soffitto di Micerino

macco83 ha scritto: Tempio di Ramappa, India

Finché si divaga un tantino, con argomenti comunque correlabili al soffitto iperbolico di Micerino, 3 o 4 messaggi OT possono anche passare...
Ma se ci spostiamo addirittura in India, devo chiedervi di aprire un nuovo topic.

Si tratta di tutt'altra civiltà, in tutt'altra epoca, in un territorio a migliaia di kilometri.
E' impensabile che un simile argomento venga introdotto qui, alla quarta pagina di un topic con tutt'altro titolo.

Diamo ad ogni argomento la visibilità che merita.
Grazie.

Non attribuire a malafede quel che si può ragionevolmente spiegare con la stupidità
(Rasoio di Hanlon)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 2 Mesi fa - 4 Anni 2 Mesi fa #38616 da mart.vassallo
Risposta da mart.vassallo al topic Il soffitto di Micerino

Pyter ha scritto: Oppure è stato fatto nel 1700, o forse nel 1600, diciamo forsanche nel periodo rinascimentale, 1400 và.

sei il sostenitore de "è tutto inventato? La fantasia è al potere !"
quindi, come scritto altrove, se io oggi commissiono una miniatura medievale ad un artista che si occupa di tale arte e stile, fra 500 anni penseranno che nel 2020 io abbia assalito un castello? Quindi se trasporto la Piramide di Micerino in un fantasy storico inventato e voglio far sì che diventi una tomba, nel fantasy inventato (romanzo) essa sarà effettivamente una tomba? senza che nessun vada a chiedersi quando e come venne fatta perché nel fantasy , essendo tale, il tutto è più reale della realtà umana, ovvero della storia
Ultima Modifica 4 Anni 2 Mesi fa da mart.vassallo.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Mesi 2 Settimane fa #51976 da Rox2
Risposta da Rox2 al topic Il soffitto di Micerino
Scusate se rispolvero questo vecchio topic, che forse nessuno ricorda più, ma c'è un video di YouTube che mi ha messo a conoscenza di un altro soffitto particolare.

Si tratta del sito di Hawara al Fayyum, dove sorge una piramide mezza crollata attribuita ad Amenemhat III, un faraone del Medio Regno.
A quanto ho capito, la struttura sarebbe stata costruita su un sistema di tunnel sotterranei, molto più antichi, che gli egittologi ortodossi collocano tra la 1^ e la 2^ dinastia.

L'attrazione principale, lì sotto, è il cosiddetto "sarcofago": un impressionante contenitore in granito realizzato con una precisione mai vista, forse non riproducibile nemmeno con gli strumenti di oggi; ma quello che nessuno sottolinea è la forma del soffitto.

Anche stavolta abbiamo due file di blocchi di granito, sempre disposti ad arco, ma mettendo la foto su Geogebra...

[img


...Questa volta ne esce una perfetta circonferenza.

Ovviamente è più facile ed intuitiva, rispetto all'iperbole di Micerino, ma rimane lo stesso problema di ottenere quella curvatura perfetta, sul granito, mantenendola per tutta la lunghezza della stanza (a occhio e croce, saranno 5-6 metri).

Questo sito sotterraneo, pur conosciuto da fine '800, è stato aperto ai turisti solo un paio d'anni fa (così l'ho capita io). È per questo che in rete non si trova quasi nulla.
 

Non attribuire a malafede quel che si può ragionevolmente spiegare con la stupidità
(Rasoio di Hanlon)
I seguenti utenti hanno detto grazie : gronda85, Aigor

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.250 secondi
Powered by Forum Kunena