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Storia proibita - Raccolta di articoli a tema storico/misterico
3 Mesi 1 Settimana fa #54807
da Bastion
Risposta da Bastion al topic Storia proibita - Raccolta di articoli a tema storico/misterico
UNA TEORIA SULLA GENESI DELLA SFINGE E L'AFFARE SOKAL
Robert M. Schoch
Recentemente un gruppo di studiosi di fluidodinamica ha proposto una teoria sulla genesi della Sfinge, che sarebbe stata ispirata da uno Yardang già presente a Giza e successivamente scolpito. Il geologo Robert M. Schoch contesta l’intero studio apportando fatti che ne smontano la validità e paragona l’intera questione a uno “scherzo” accademico come accaduto negli anni ’80 con l’Affare Sokal.
Articolo leggibile e scaricabile al seguente link: e.pcloud.link/publink/show?code=XZecwxZq...AyyqVE034G8fKBA1qYpk
Robert M. Schoch
Recentemente un gruppo di studiosi di fluidodinamica ha proposto una teoria sulla genesi della Sfinge, che sarebbe stata ispirata da uno Yardang già presente a Giza e successivamente scolpito. Il geologo Robert M. Schoch contesta l’intero studio apportando fatti che ne smontano la validità e paragona l’intera questione a uno “scherzo” accademico come accaduto negli anni ’80 con l’Affare Sokal.
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3 Mesi 1 Settimana fa #54811
da Mark28
"L'inesperienza e la totale ignoranza degli ascoltatori costituiscono un'ampia risorsa per chi intenda parlare di quelle cose sulle quali chi ascolta si trova in siffatta condizione" ~Platone, Crizia 107b
Risposta da Mark28 al topic Storia proibita - Raccolta di articoli a tema storico/misterico
Mi fido di Roberto Schoch
"L'inesperienza e la totale ignoranza degli ascoltatori costituiscono un'ampia risorsa per chi intenda parlare di quelle cose sulle quali chi ascolta si trova in siffatta condizione" ~Platone, Crizia 107b
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3 Mesi 1 Settimana fa #54870
da Bastion
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MEGIDDO - LA CITTA' DELL'APOCALISSE
Luisa De Barna
E' tra i siti archeologici più importanti di Israele: la città dove si sono svolte più battaglie della storia. Secondo Apocalisse, quando arriverà la fine dei tempi, le sue rovine saranno teatro dell'Armageddon: l'ultima crociata che si svolgerà nell'eterna lotta tra le forze del bene e del male.
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Luisa De Barna
E' tra i siti archeologici più importanti di Israele: la città dove si sono svolte più battaglie della storia. Secondo Apocalisse, quando arriverà la fine dei tempi, le sue rovine saranno teatro dell'Armageddon: l'ultima crociata che si svolgerà nell'eterna lotta tra le forze del bene e del male.
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2 Mesi 1 Settimana fa #54971
da Bastion
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SHESMW E MEDJED - PROTETTORI DELLA TRASMUTAZIONE
Marco Rocchi
Medjed è una divinità egizia dall'aspetto curioso. E' accompagnatore di Shesmw in liturgie tarde e i due sembrano completarsi. Il simpatico "genio" è, però, molto importante. Non compare in molte vignette del "Libro dell'uscita alla luce" e mai nei Testi delle Piramidi, ma si capisce che con lui è saggio non scherzare.
Articolo leggibile e scaricabile al seguente link: e.pcloud.link/publink/show?code=XZvBnwZR...SV0OO64DLmVyE7eAz9By
Marco Rocchi
Medjed è una divinità egizia dall'aspetto curioso. E' accompagnatore di Shesmw in liturgie tarde e i due sembrano completarsi. Il simpatico "genio" è, però, molto importante. Non compare in molte vignette del "Libro dell'uscita alla luce" e mai nei Testi delle Piramidi, ma si capisce che con lui è saggio non scherzare.
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1 Mese 6 Giorni fa #55074
da Bastion
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MALLEUS MALEFICARUM, DIFFUSIONE SOCIALE E LA CACCIA ALLE STREGHE
Ars Technica
Tra il 1400 e il 1775, una significativa ondata di processi alle streghe attraversò l’Europa, portando all’esecuzione di circa 40.000-60.000 persone accusate di stregoneria. Storici e scienziati sociali hanno studiato a lungo questo periodo nella speranza di saperne di più su come avvengono i cambiamenti sociali su larga scala.
Ars Technica
Tra il 1400 e il 1775, una significativa ondata di processi alle streghe attraversò l’Europa, portando all’esecuzione di circa 40.000-60.000 persone accusate di stregoneria. Storici e scienziati sociali hanno studiato a lungo questo periodo nella speranza di saperne di più su come avvengono i cambiamenti sociali su larga scala.
Attenzione: Spoiler!
Alcuni hanno indicato l’invenzione della stampa e la pubblicazione di manuali sulla caccia alle streghe - in particolare l’influente Malleus Maleficarum - come un fattore importante, che rese più facile l’isteria da caccia alle streghe in tutto il continente. L’improvviso emergere della mania e la sua rapida diffusione, che portarono a un pronunciato cambiamento nei comportamenti sociali - in particolare, la persecuzione spesso brutale dei sospetti di stregoneria - è coerente con una teoria del cambiamento sociale denominata “diffusione ideativa”, secondo un nuovo lavoro pubblicato sulla rivista Theory and Society. Si tratta dell’introduzione di nuove idee, rafforzate dalle reti sociali, che alla fine si radicano e portano a cambiamenti comportamentali diffusi in una società. Gli autori avevano già riflettuto sul cambiamento culturale e sulle forze trainanti che lo determinano, tra cui il contagio sociale, in particolare i grandi cambiamenti culturali come, ad esempio, la Riforma e la Controriforma. Un coautore, Steve Pfaff, sociologo della Chapman University, stava lavorando a un progetto sui processi alle streghe in Scozia ed era particolarmente interessato al ruolo che avrebbe potuto svolgere il Malleus Maleficarum. «Molte altre persone hanno scritto sui processi alle streghe, su luoghi o storie specifich», ha dichiarato ad Ars la coautrice Kerice Doten-Snitker, scienziata sociale del Santa Fe Institute. «Siamo interessati a costruire una teoria generale sul cambiamento e volevamo sfruttare questa come un’opportunità particolare. Ci siamo resi conto che la stampa del Malleus Maleficarum era qualcosa che potevamo misurare, il che è utile quando si vuole fare un lavoro empirico, non solo teorico». La modellazione di come avvengono i cambiamenti culturali radicali è un argomento di ricerca caldo da decenni, che ha raggiunto il mainstream culturale con la pubblicazione del bestseller di Malcolm Gladwell del 2000, The Tipping Point.. Il sociologo Damon Centola dell’Università della Pennsylvania, per esempio, ha pubblicato nel 2018 How Behavior Spreads: the Science of Complex Contagions (Come si diffonde il comportamento: la Scienza dei Contagi Complessi), in cui ha applicato le nuove lezioni apprese dall’Epidemiologia - su come si diffondono le epidemie virali - alla nostra comprensione di come le reti sociali possano alterare ampiamente il comportamento umano. Ma mentre la modellazione epidemiologica potrebbe essere utile per alcune forme semplici di contagio sociale - le persone entrano in contatto con qualcosa e questo si diffonde rapidamente, come un meme virale o una canzone di successo - altre forme di contagio sociale sono più complicate, secondo Doten-Snitker. Il modello di diffusione ideativa di Doten-Snitker et al. differisce da quello di Centola per alcuni aspetti critici. Per casi come la diffusione dei processi alle streghe, «non si tratta solo del fatto che le persone entrano in contatto con una nuova idea, ma deve esserci qualcosa di cognitivo che sta accadendo», ha detto Doten-Snitker. «Le persone devono confrontarsi con le idee e subire una sorta di adozione dell’idea. Noi parliamo di reinterpretazione del mondo sociale. Devono ripensare a ciò che accade intorno a loro in modo da pensare che non solo queste nuove idee sono attraenti, ma anche che queste nuove idee prescrivono diversi tipi di comportamento. Bisogna agire in modo diverso a causa di ciò che si incontra ». Gli autori hanno scelto di concentrarsi sulle reti sociali e sulle rotte commerciali per la loro analisi dei processi alle streghe, basandosi su ricerche precedenti che davano la priorità a fattori economici e ambientali più ampi. Le élite culturali si scambiavano già idee attraverso le lettere, ma i libri pubblicati hanno aggiunto una nuova dimensione a questi scambi. I ricercatori che studiano il contagio sociale del XXI secolo possono scaricare enormi quantità di dati online dai social network. Questo tipo di dati è scarso per quanto riguarda l’epoca medievale. «Non abbiamo gli stessi archivi di comunicazione. C’è una doppia cosa: il libro stesso e le persone che condividono le informazioni, discutendo tra loro su nuove idee» “, ha detto Doten-Snitker. Lei e i suoi coautori si sono quindi rivolti alle rotte commerciali per determinare quali città fossero più centrali e quindi più propense a essere punti focali di nuove idee e informazioni. «I luoghi più centrali in queste reti commerciali sono attraversati da un maggior numero di merci e hanno maggiori probabilità di entrare in contatto con nuove idee provenienti da più direzioni, in particolare con idee sulla stregoneria», ha detto Doten- Snitker. Poi hanno esaminato in quali 553 città dell’Europa centrale si sono svolti i primi processi alle streghe e quando, oltre a quelle in cui erano stati pubblicati il Malleus Maleficarum e manuali simili. Hanno scoperto che ogni nuova edizione del Malleus Maleficarum corrispondeva a un successivo aumento dei processi alle streghe. Ma questo non era l’unico fattore che contribuiva; anche le tendenze delle città vicine influenzavano l’aumento, dando luogo a un lento effetto a catena che si diffondeva in tutto il continente. «Qual è il comportamento delle città vicine?». “Fanno processi alle streghe? Questo rende la vostra città più propensa a fare un processo alle streghe quando ne avete l’opportunità » ha detto Doten-Snitker. Nel caso dei processi alle streghe, la pubblicazione del Malleus Maleficarum ha contribuito a spostare l’atteggiamento medievale nei confronti della stregoneria, da qualcosa che non era considerato un problema particolarmente urgente a qualcosa di malvagio che minacciava la società. Il tomo offriva anche consigli pratici su come intervenire. «Le idee sulla stregoneria stavano cambiando e questo era abbinato al fatto che bisognava fare qualcosa. Non solo la stregoneria era negativa, ma anche una minaccia sociale. Quindi, come comunità, si aveva la responsabilità di fare qualcosa per le streghe» ha detto Doten- Snitker. I processi alle streghe medievali non erano “giustizia sommaria”; erano affari organizzati, con accuse ufficiali di una magistratura locale organizzata che raccoglieva e valutava le prove, usando come guida il Malleus Malficarum e trattati simili. Il processo è del tutto simile simile a come i governi di oggi adottano nuove politiche.
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