Analisi crollo Ponte Morandi

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23093 da ish bor
Risposta da ish bor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@italofanc
non intendevo le macerie dei puntoni
immagino che per permette all'impalcato di ruotare, i ferri dentro ai puntoni e parte dei calcestruzzo si siano comunque rotti creando una sorta di vibrazione che potrebbe coincidere con la parte iniziale del sisma

la butto lì...a 2" si spaccano nel punto che poi vediamo tagliati di netto i puntoni
a 4" arriva l'impalcato a terra
a 6" l'impalcato di levante conclude la capriola

non avevo capito che era certo che sulla carreggiata nord non fosse caduto nessuno....
Magari se a sud si sono fermati per aver fisto qualcosa di grosso, a nord, con il rettilineo lo hanno visto prima/da più lontano

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23094 da Corrado-5834

ish bor ha scritto: non avevo capito che era certo che sulla carreggiata nord non fosse caduto nessuno....


E da quando è diventato certo ?
Dei ragazzi di Napoli vi siete scordati ?

napoli.repubblica.it/cronaca/2018/08/15/...del_greco-204167202/

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23095 da FZappa
Risposta da FZappa al topic Analisi crollo Ponte Morandi
A proposito dell’alimentazione della telecamera nei pressi della galleria…….

1) Questa è l’informativa sulla privacy di Autostrade (molto antecedente al crollo). E’ un documento LEGALE per cui credo sia corretto: non c’è motivo di mentire, al massimo non dicevano niente….
[img


2) Il 18 agosto, Genova24 riporta le parole dell’amministratore delegato di Autostrade, Castellucci che correggono la “topica” precedente del Procuratore Cozzi (“sisma”): “La telecamera puntata sul viadotto avrebbe registrato una gran quantità di pioggia”. (…) Dopo pochi istanti si è verificato un black out, probabilmente per via dello strappo della fibra dovuto al crollo – ha continuato l’ad – che lo stesso magistrato ha definito black out. Comunque le autorità hanno proceduto con l’acquisizione di tutto il materiale informativo del sistema”.
www.genova24.it/2018/08/ponte-morandi-ne...-del-sistema-203491/

3) Nella conferenza stampa di Autostrade del 18 agosto pomeriggio, lo stesso AD dice (minuto 21):
“….. il ponte va in dissolvenza e poco dopo c’è un black out perché il cavo in fibra ottica che alimentava la telecamera era stato interrotto dal crollo del ponte.
Successivamente (minuto 23) un cronista chiede notizia di una telecamera che trasmetteva alle 12,15 e la risposta è stata che si trattava della telecamera brandeggiante puntata prima sullo svincolo e poi girata sul ponte quando l’altra ha smesso di funzionare.
www.bing.com/videos/search?q=ponte+Moran...7CA249F&&FORM=VRDGAR

Penso siano queste le immagini che cita Macco.
Se ci fosse stata l’altra che funzionava, i cronisti l’avrebbero chiesto.

Io sono convinto che la versione di Aspi sia giusta.

@ Italofranc
Ho SCRITTO che un secondo è circa il tempo di percorrenza dell’onda P per arrivare al sismografo mentre circa 3 secondi sono il tempo del crollo.
Quindi l’INIZIO del crollo, sulla base del sismografo, è 40 -1-3= 36 più o meno

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23096 da ish bor
Risposta da ish bor al topic Analisi crollo Ponte Morandi

. il ponte va in dissolvenza e poco dopo c’è un black out perché il cavo in fibra ottica .....


Per questa frase il black-out diventa non credibile
La dissolvenza avrebbero fatto meglio a tacerla o a "giustificarla"

ottimo lavoro FZappa
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da ish bor.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23098 da FZappa
Risposta da FZappa al topic Analisi crollo Ponte Morandi

ish bor ha scritto:

. il ponte va in dissolvenza e poco dopo c’è un black out perché il cavo in fibra ottica .....


Per questa frase il black-out diventa non credibile
La dissolvenza avrebbero fatto meglio a tacerla o a "giustificarla"

ottimo lavoro FZappa



Anche "il cavo in fibra ottica CHE ALIMENTAVA la telecamera……." non è male come stupidaggine.
Però la sostanza resta….

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23099 da FZappa
Risposta da FZappa al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Il sistema si rifiuta di accettare il link completo con il tweet di Lomax
Invalid consumer key/secret in configuration

Quindi,posto le immagini delle prime parti dove vedrete che Lomax indica, senza incertezze, la durata dell’evento in circa 10 secondi.

Visto che io non so leggere un sismogramma ma lui si, MI FIDO.

[img

[img

[img

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23100 da italofranc
Dei ragazzi di Napoli non ci siamo scordati, io l'ho già scritto. Gnaffetto non ne parla. E' l'unica auto che sappiamo caduta dal lato nord, nessun'altra e nessun camion. Avevo chiesto a tutti quanti di trovarmi i resti dell'auto dei napoletani fra le macerie, ma nessuno mi ha risposto quella volta. C'è un volontario?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23101 da italofranc
Fzappa

Ho SCRITTO che un secondo è circa il tempo di percorrenza dell’onda P per arrivare al sismografo mentre circa 3 secondi sono il tempo del crollo.
Quindi l’INIZIO del crollo, sulla base del sismografo, è 40 -1-3= 36 più o meno


1) Allora si vede che non capisco piu' un c....!
se l'inizio delle onde è 40, leva 1 per il tempo di percorrenza, siamo a 39. Perchè mi levi i 3 secondi ? Cosa è il ''tempo del crollo''?

2)Poi quello che non capisco ancora: se cade il ponte Morandi la rete delle fibre ottiche di tutta l'italia si spegne? No!
E allora fino a quando non sappiamo se quella telecamera uscita galleria ponente era o non era alimentata da cavi di corrente e fibre ottiche provenienti dall'interno della galleria, non dobbiamo essere sicuri di niente, d'accordo?
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da italofranc.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23106 da Corrado-5834

italofranc ha scritto: Avevo chiesto a tutti quanti di trovarmi i resti dell'auto dei napoletani fra le macerie, ma nessuno mi ha risposto quella volta. C'è un volontario?

L'auto può non essere visibile per mille motivi, il più ovvio dei quali è che è sotto le macerie, per esempio la parte che si ribalta.
Ma non dobbiamo perderci dietro ad ipotesi e speculazioni, e rimanere aderenti ai fatti.
Ed uno dei fatti è che la coda si forma almeno trenta secondi prima del presunto orario del crollo.
La ricostruzione di ARKviz è ingenua da questo punto di vista.
Qualcosa succede prima di quell'evento finale, al punto che uno inchioda in corsia di sorpasso, un'altro pensa di salvarsi fuggendo contromano.
Cosa hanno visto ?
- Esplosione ?
- Fumo ?
- Crollo degli stralli almeno 30 secondi prima di tutto il resto ?
Ci sono testimonianze, volendo, di ognuna di queste eventualità.
Ma i testimoni non sempre sono accurati nei loro resoconti, senza contare la possibilità di malafede.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23108 da italofranc
Corrado

Ed uno dei fatti è che la coda si forma almeno trenta secondi prima del presunto orario del crollo.

Quale coda? Per completare l'indagine Io ho bisogno dell' eventuale coda lato nord. Basta per cortesia esaminare la coda il lato sud, abbiamo scritto troppo di quella coda! E' il lato nord che dobbiamo sapere cosa è successo e perchè ci sono stati cosi' pochi morti da quel lato.
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da italofranc.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23111 da Lucignolo80
@Italofranc

il lato nord sopratutto a quell ora e in quel periodo è sempre il meno trafficato l avevo gia detto se ti ricordi. Te lo dico perché lo facevo spesso quel ponte a svariati orari..in macchina e in moto. Lato sud invece e piu trafficato per chi va a prendere i traghetti o va comunque in porto( vedi infatti i morti erano per lo piu vacanzieri o autisti) . Fosse successo solo che 3-4 ore dopo aimè la cifra dei morti sarebbe stata a 3zeri. Quindi io personalmente non ci vedo nulla di misterioso. Come avevamo gia detto se ti ricordi lato nord di sicuro erano morti i ragazzi di torre del greco. Per quanto rigurda invece lato sud a parte che rimane da appurare se le immagini non siano state manomesse, nei svariati video e commenti che avevo visto mi aveva colpito quello di uno di un tizio che avendo parlato con uno dei testimoni che erano sul ponte proprio in quelle macchine che rallentano innegabilmente aveva scritto che la coda si formava perché il ponte aveva cominciato a tremare e dare degli scossoni fortissimi gia 15-20secondi prima del crollo. Ovviamente testimonianza da appurare.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23112 da macco83
Risposta da macco83 al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Lucignolo80
Dal video di 4:11 non sembra ci sia molta differenza di traffico tra levante e ponente (basta contare e comparare il numero di auto per minuto in entrambe le direzioni) da giustificare quella enorme differenza di morti. A levante qualcosa è successo che ha bloccato il traffico prima del crollo. Per fortuna direi..!!!

edit: per questo motivo i video sui camion (sia caduti che rimasti su) sarebbero fondamentali da vedere.

Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da macco83.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23113 da Udria73
Risposta da Udria73 al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Ciao, dal video di 4.11 il flusso è pressochè identico dalle due direzioni (circa 130 veicoli verso Genova e altrettanti verso Savona). Il punto è che verso Genova alla fine del ponte ci sono 2 direzioni, a destra sulla A7 (rampa elicoidale che sale che si prende, o meglio percorreva a massimo 50Km/h, ma spesso a meno) e una che porta all'uscita di Ge-Ovest. Spesso sulla corsia di destra (verso GE) c'erano rallentamenti/code sia per la bassa velocità di percorrenza della rampa alla fine del ponte (verso A7) sia perchè molti superavano a sinistra sul ponte e poi pretendevano di rientrare a destra sempre verso A7. Mi scuso se quanto scritto è già stato detto.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23114 da macco83
Risposta da macco83 al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Udria73
concordo, è possibile che verso levante probabilmente c'era una coda che verso ponente non c'era. Però una sola auto caduta che andava a ponente, a traffico regolare, sembra un po' pochino.

Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23115 da italofranc
macco83
Lucignolo80
Dal video di 4:11 non sembra ci sia molta differenza di traffico tra levante e ponente (basta contare e comparare il numero di auto per minuto in entrambe le direzioni) da giustificare quella enorme differenza di morti. A levante qualcosa è successo che ha bloccato il traffico prima del crollo. Per fortuna direi..!!!

edit: per questo motivo i video sui camion (sia caduti che rimasti su) sarebbero fondamentali da vedere.


Bravo, volevo dire la stessa cosa ma sei arrivato prima di me.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23116 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@udria

Confermo, a sud è sempre stato più trafficato.
Certo vedere un flusso di auto simile nelle due direzioni e constatare poi che le vittime sono preponderanti da un lato solo è una cosa che un po' fa pensare...
Avevo tirato giù un file excel con l'elenco delle vittime e la ricostruzione di dove fossero diretti in base agli articoli dei giornali.
Il file è su dropbox consultabile e scaricabile liberamente, il link è QUESTO

Non sono mai riuscito a completarlo un po' per la difficoltà di reperire informazioni, un po' per la solita mancanza di tempo.
Nella colonna "direzione" ho lasciato in rosso quelle in dubbio. Se qualcuno ha modo di completarlo con notizie sicure sarebbe una gran cosa.

Inoltre, gnaffetto ha ricostruito la posizione delle auto sul suo sito, il link è questo: RICOSTRUZIONE POSIZIONE AUTO DI GNAFFETTO

Cambiando discorso, ho finalmente ascoltato come si deve l'intervista a Siviero. Mi fa piacere che abbia dichiarato le seguenti cose:
1) la possibile criticità non riguarda gli stralli ma i puntoni obliqui di sostegno
2) il perché sia crollato lo considera "inquietante"
3) il ponte non andrebbe buttato giù ma recuperato

Che uno dei più grandi esperti del mondo del settore, indipendente (al netto pertanto delle calunnie che sia colluso con ASPI o con SPEA Engineering SpA), faccia queste considerazioni mi fa piacere e mi rattrista allo stesso tempo, perché so che non verrà mai ascoltato.

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ary_anna

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23117 da Corrado-5834

macco83 ha scritto: A levante qualcosa è successo che ha bloccato il traffico prima del crollo. Per fortuna direi..!!!

Oppure l'altra spiegazione.
A ponente (o meglio sul lato sud) è successo qualcosa che ha bloccato il traffico SUL ponte.
Davanti al camion Basko ed alla Opel Gialla, che erano pure loro fermi.
Purtroppo li avrebbe intrappolati lì dove sarebbero poi caduti.
Non lo dico, perchè è pura speculazione e non c'è bisogno di aggiungere altra confusione, ma una idea di COSA possa averli bloccati io me la sono fatta.
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da Corrado-5834.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23118 da macco83
Risposta da macco83 al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Corrado,
questa COSA di cui parli potrebbe aver a che fare con la luce arancione all altezza del basko (che ancora non riesco a spiegarmi)?

Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23119 da Falchetto
Inoltre, gnaffetto ha ricostruito la posizione delle auto sul suo sito, il link è questo: RICOSTRUZIONE POSIZIONE AUTO DI GNAFFETTO

Interessante il forum di Gnaffetto, hai fatto bene a linkarlo.
Mazzucco viene chiamato debunker, si ipotizzano "avvertimenti in stile massonico" da parte di Pavillon (questa mi ha fatto veramente cappottare dal ridere) e gli utenti vengono bannati per quello che hanno scritto SU UN ALTRO FORUM.

l'utente italofranc è stato espulso:
motivazione:
ha esortato gnaffetto ad abbandonare il forum su luogocomune:


ipotesidilavoro.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=16&t=5

Poi quando vi si chiama "diversamente obiettivi" pensate sia una battuta! :goof:
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da Falchetto.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23120 da Corrado-5834

Lucignolo80 ha scritto: un tizio che avendo parlato con uno dei testimoni che erano sul ponte proprio in quelle macchine che rallentano innegabilmente aveva scritto che la coda si formava perché il ponte aveva cominciato a tremare e dare degli scossoni fortissimi gia 15-20secondi prima del crollo. Ovviamente testimonianza da appurare.


Sì, l'avevo sentita anch'io.
Il che concorda con la geometria, alquanto bizzarra altrimenti, della coda lato sud.
Comunque hai ragione, sarebbe da verificare con tutte le varie testimonianze.
Non è che qualcuno si è già cimentato?
A raccogliere tutte le testimonianze, dico ...

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23121 da Corrado-5834
macco83,

non mi voglio sbilanciare, e magari dire altre fesserie.
Voglio prima farmi un quadro coerente in testa di tutti i pezzi, cosa che ancora non è .... :blank:
Certo è che quel riflesso sul Basko rimane un elemento inquietante ... di cui non ho ancora un'idea chiara.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23122 da macco83
Risposta da macco83 al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Corrado

Io penso che ci sia stato un evento rapido molto luminoso di fronte e abbastanza vicino al basko pochi istanti prima del crollo. Questo evento luminoso non lo vediamo nei video perchè non è ancora iniziato alla fine del video di 4:11 (magari hanno tagliato il video proprio al secondo 11 per nasconderlo) ma è già terminato all'inizio del video oddio. Questo evento ha illuminato il muso del basko e il riflesso di questa illuminazione lo vediamo nel video cam1 isola ecologica (il famoso flash arancione). Cosa sia non ho bene idea.

Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da macco83.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23123 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@falchetto

Il sito di gnaffetto è stato linkato centinaia di messaggi fa, ed è stato linkato più volte nel corso di questo forum.
Te ne accorgi solo ora?

Il tuo ultimo post non ha niente a che vedere con il trhead, è solo provocatorio.
Quindi stai trollando. Finiscila.

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23124 da Corrado-5834

macco83 ha scritto: Io penso che ci sia stato un evento rapido molto luminoso di fronte e abbastanza vicino al basko pochi istanti prima del crollo. Questo evento luminoso non lo vediamo nei video perchè non è ancora iniziato alla fine del video di 4:11 (magari hanno tagliato il video proprio al secondo 11 per nasconderlo) ma è già terminato all'inizio del video oddio. Questo evento ha illuminato il muso del basko e il riflesso di questa illuminazione lo vediamo nel video cam1 isola ecologica (il famoso flash arancione). Cosa sia non ho bene idea.


Esatto.
Però, perdonami, è appena dopo l'inizio del crollo.
Quella è l'impressione dal video AMIU. La luce viaggia velocissima .... praticamente istantanea.
E comunque sì, è ben distinto dai due lampi di Oddio.
Cosa sia ... :question: :question:

L'altra idea che sto inseguendo è che sia successo qualcosa di importante circa trenta secondi prima del crollo finale, quindi ben distinto dal flash Basko.
Cosa sia, è ancora tutto da capire ...
E che comunque sarebbe la causa di quelle vibrazioni del ponte di cui parla il testimone di cui sopra.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23125 da macco83
Risposta da macco83 al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Corrado

Però, perdonami, è appena dopo l'inizio del crollo.
Quella è l'impressione dal video AMIU. La luce viaggia velocissima .... praticamente istantanea

Non è detto che l'evento luminoso sia così rapido perchè noi lo vediamo riflesso solo quando si spezza il gerber. Potrebbe quindi essere già iniziato prima che si spezzi il gerber ed essere durato anche qualche secondo. Inoltre, essendo luminoso e non vibrazionale, potrebbe essere il motivo per cui la gente/auto scappano indietro (uno fa addirittura inversione a u per scappare).

edit: mi son sbagliato, il flash arancione inizia a crollo già avvenuto. Ho cancellato la frase sbagliata, sorry.

Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da macco83.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.589 secondi
Powered by Forum Kunena