Cospirazione luna.... Perché?

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #12449 da Sergioruoccoo
Pienamente concorde

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #12450 da Sergioruoccoo
Che vorrebbe dire ? Il significato più ovvio è che si fanno prove senza persone per testare l'Orion. ... quindi? Tutti fanno test senza persone per provare nuovi strumenti . Sopratutto in aeronautica o astronautica. Informatevi su tutti quelli che in modo privato stanno testando aerei sub orbitali ...virgin tesla ecc...I test senza piloti e passeggeri sono la normalità!

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #12452 da khalid
Risposta da khalid al topic Cospirazione luna.... Perché?
@Ghilgamesh:

Qualche sonda è recentemente caduta, esplosa o ha avuto problemi a causa delle radiazioni?
Abbiamo migliaia di satelliti in orbita, lo ricordo!
Se non hanno MAI avuto problemi con le radiazioni, PERCHE' studiare delle nuove schermature?

In un documento della Nasa (K.L. Bedingfield e R.D. Leach, « Spacecraft System Failures and Anomalies Attributed to the Natural Space Environment », NASA Reference Publication 1390, Agosto 1996) sono elencati per il solo periodo 1974-1994 ben 39 guasti o anomalie attribuibili all'effetto delle radiazioni in satelliti o sonde (pp. 21-22 e 36-38). Non sono tutti guasti gravi, ma quello che è tollerabile in una sonda automatica potrebbe non esserlo in una navicella con esseri umani a bordo.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #12456 da Ghilgamesh
Bene Khalid ... hanno avuto problemi FINO al 1994 ... intanto il report parla di TUTTI i possibili problemi alle sonde relativi all'ambiente spaziale ...

Il primo caso parla di

On January 20, 1994, Telsat, Canada’s Anik E-1 communications satellite, suddenly began to
spin out of control.
1
Two hours later its sister satellite, Anik E-2, also, without warning, began to spin
out of control.
2
Telsat engineers quickly determined that the gyroscopic guidance system on both
satellites had mysteriously failed and caused an interruption of cable TV, telephone, newswire, and data
transfer services throughout Canada. By activating a backup guidance system, engineers restored Anik
E-1 to service in about 8 hours. Anik E-2’s backup system, however, failed to activate, leaving Telsat
with the unpleasant prospect of losing a $228 million asset and revenues of an estimated $3 billion.


Quindi il satellite ha perso il controllo, MA il motivo MANCA!

Dice che comunque hanno perso dei soldi, MA che il problema l'hanno risolto ... PRIMA del 1994 ... quindi ora, cosa cazzo studiano?!

In generale, se ci sono casi SOLO fino al 1994, vuol dire che DOPO i problemi l'han risolti .. .quindi torno a chiedere, ora cosa cazzo studiano?


Un plauso alla dialettica, comprensione e faccia di tolla di Ruocco!
Il significato più ovvio, quando uno parla di voler vedere i valori di radiazioni prima di mandare PERSONE, è OVVIAMENTEche si provano gli strumenti!
Prima di fare i crash test, tutti dicono di dover testare le frecce! ^__^

Uno scettico dai piedi di balsa, inventore di una storia falsa ...

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #12458 da Human
Risposta da Human al topic Cospirazione luna.... Perché?
@Sergiorouccoo

Per favore, puoi scrivere il nome della persona a cui rispondi, se no non si capisce. Grazie.



@Marauder

Suvvia, parliamone: io sono entrato nella discussione seguendo i virgolettati di ahmbar; a quelli iniziali ne ha aggiunto altri e conoscendo questo utente non ho motivo di credere che riporti cose in modo non corretto.
Quindi, atteniamoci ai dati di fatto: la frase riportata da Ahmbar è vera è corretta? Se sì, valgono le mie considerazioni al punto precedente altrimenti posta la versione che conosci tu.

Il video dura 1 minuto e 44, potevi controllare da te, ma va bene, parliamone. Tutto ciò mi dà una sensazione di dejà vu, non è la prima volta che io e te si discute di interpretazioni di frasi stile Nostradamus.

Non so da dove abbia preso quella frase Ahmbar, non è quella del video.
Trascrivo qui i passaggi salienti, per i più pigri:

Prima di mandare degli astronauti nello spazio su Orion dobbiamo collaudare tutti i suoi sistemi di funzionamento. E c'è solo un modo di sapere se li abbiamo fatti bene: farli volare nello spazio.
Per il primo volo di Orion non ci saranno astronauti a bordo. La navicella spaziale è piena di sensori che debbono registrare e misurare ogni aspetto del volo fin nel minimo dettaglio.
[...]
...attraverseremo le Fasce di Van Allen, una zona di radiazioni pericolose. Radiazioni come queste possono danneggiare il sistema di guida, i computer di bordo e altri strumenti elettronici di Orion.
[...]
Ma Orion ha delle protezioni. Una schermatura sarà collaudata mentre la navicella attraversa le onde radioattive. I sensori di bordo registreranno i livelli di radiazione, che gli scienziati poi studieranno.
Dobbiamo superare queste sfide prima di mandare delle persone in questa zona dello spazio.


Il "prima di mandare delle persone" ribadisce il concetto già espresso all'inizio che il collaudo verrà fatto senza equipaggio.
Per il resto, ci racconta qual è la sfida che stanno affrontando e come cercano di superarla: le radiazioni possono danneggiare i sistemi di bordo MA Orion ha delle protezioni! E come collaudano una protezione? Con i sensori. Fine.
Smith dice questo, non si scappa.
Poi possiamo immaginare che Smith menta, che il sistema di guida è già collaudato perchè hanno usato quello dei satelliti (come un autobus col sistema di guida di un Roomba) e che le protezioni servano in realtà agli astronauti. Ma è pura speculazione, è una fanfiction.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa - 6 Anni 7 Mesi fa #12459 da redazione
MARAUDER: La smetti da solo di insultare, o devo sospenderti?

***

SERGIORUOCCO: Ti avevo fatto una domanda. Volevo la fonte per l'affermazione fatta da Van Allen.

***

HUMAN: Tu avevi scritto:

Ma se veramente esistesse un solo scienziato che abbia fatto quell’affermazione, stai sicuro che lo sapremmo già.

Ti ho riportato le citazioni di Van Allen. Non le hai viste?
Ultima Modifica 6 Anni 7 Mesi fa da redazione.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #12461 da khalid
Risposta da khalid al topic Cospirazione luna.... Perché?
@Ghilgamesh:

Bene Khalid ... hanno avuto problemi FINO al 1994 […]
In generale, se ci sono casi SOLO fino al 1994, vuol dire che DOPO i problemi l'han risolti ... quindi torno a chiedere, ora cosa cazzo studiano?

I casi arrivano solo fino al 1994 perché il rapporto è uscito nel 1996, e non poteva certo parlare di casi futuri. Siccome le fasce di Van Allen stanno ancora lì, e siccome non mi risulta che sia stato scoperto qualche magico espediente per ovviare al problema (fino a prova contraria ci sarà stato tutt’al più qualche progresso limitato), credo che il rapporto sia applicabile ancora oggi.

Quindi il satellite ha perso il controllo, MA il motivo MANCA!

Se vai a vedere le pagine che avevo indicato (21-22 e 36-38) troverai elencati i casi di guasti dovuti certamente o probabilmente alle radiazioni, con tanto di diagnosi del problema.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #12462 da Ghilgamesh
Senti Khalid ... intendevi: "from the geomagnetic storm that started January 13th."?

Che una tempesta geomagnetica è un evento eccezionale, io il termine "fasce di Van Halen", in quel documento, NON l'ho mai letto ...e perdonami se mi avete rotto i coglioni con le finte pubblicazioni che rispondono, QUANDO in realtà son solo supercazzole!
Come il riferimento alle pagine 36-38 ... che è la biografia e quindi altri testi che dovrei andare a leggere per trovare probabilmente altre cose che non c'entrano una fava!

I problemi dovuti alle radiazioni standard li hanno risolti da tempo!
O non avremmo tutti i satelliti che abbiamo in orbita.

Se hai altre risposte, OLTRE a postare un paper, LINKA la parte in cui ci sarebbero ste risposte ... che perdere tempo co gente come voi, non mi interessa proprio ...

Uno scettico dai piedi di balsa, inventore di una storia falsa ...

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #12463 da khalid
Risposta da khalid al topic Cospirazione luna.... Perché?
@Ghilgamesh:

il rapporto consta di 8 pagine di introduzione con la numerazione romana (I-VIII) e di 43 pagine con numeri arabi, per un totale di 51. Le pagine 21-22 a numeri arabi quindi corrispondono alla 29ª e 30ª pagina, e le pagine 36-38 alla 44ª, 45ª e 46ª. Se hai ancora problemi a trovarle prova a digitare "Van Allen" nella casella di ricerca (scaricando prima il documento sul tuo PC).

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa - 6 Anni 7 Mesi fa #12468 da Sergioruoccoo
www.popsci.com/blog-network/vintage-spac...n-allen-belts#page-4

In questo articolo di popolar science trovate tutte le fonti che confermano quanto ho dichiarato nei post precedenti . Riguardo , in particolare al fatto che un bassissimo assorbimento di radiazioni nelle missioni apollo è stato dovuto a tre fattori principali 1 il materiale di costruzione dell'apollo 2 le tute degli astronauti e 3 soprattutto il fatto che la velocità e la traiettoria hanno consentito all'apollo di intersecano le FVA in un brevissimo tempo e nella zona più sottile. Gli studisono tutti riportati in calce con le fonti . Ma ovviamente per qualcuno saranno studi falsi perché la NASA è primo attore del complotto ..... pazienza. ...
Ultima Modifica 6 Anni 7 Mesi fa da Sergioruoccoo. Motivo: Aggiunta

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa - 6 Anni 7 Mesi fa #12469 da redazione
SERGIORUOCCO:

In questo articolo di popolar science trovate tutte le fonti che confermano quanto ho dichiarato nei post precedenti

Cerca di non fare il furbo, non c'è nessun link nell'articolo che hai indicato, e non c'è nemmeno scritto quello che dici tu.

Tu hai scritto:

lo stesso Van allen dichiarò che la precauzione di far uscire l'apollo dala magnetosfera con una certa inclinazione tale da far superare le FVA nella zona più sottile e dove il campo è inferiore, era una precauzione inutile in quanto vista la velocità dell'apollo i tempi di attraversamento erano assolutamente brevi e quindi non avrebbero arrecato danni agli astronauti.

Dov'è la dichiarazione di Van Allen?

O mi porti la dichiarazione ORIGINALE di van Allen, oppure correggi la tua affermazione.

Non postare altro, finchè non avrai fatto una di queste due cose.
Ultima Modifica 6 Anni 7 Mesi fa da redazione.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Decalagon

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #12470 da Ghilgamesh
@ Khalid

Quale parte di "Se hai altre risposte, OLTRE a postare un paper, LINKA la parte in cui ci sarebbero ste risposte", non ti è chiara?

Non sai dire le pagine giuste, almeno sei capace di fare un copincolla?

Grazie ...

Uno scettico dai piedi di balsa, inventore di una storia falsa ...

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa - 6 Anni 7 Mesi fa #12471 da Sergioruoccoo

DanieleSpace ha scritto: @human
@ruocco

Scusate, propongo di tagliare corto. Anziché sfoggiare le vostre buone doti dialettiche e le vostre conoscenze, perché non andiamo al nocciolo della questione? Perché non rispondete ad almeno 4 o 5 delle domande contenute nel documentario di Massimo? Potete avere un master in fisica, un dottorato di ricerca in meccanica quantistica, ma se non riuscite a rispondere a quelle domande, allora siamo daccapo e abbiamo ragione noi complottisti ignorantoni ...

@DanieleSpace
È giustissimo tagliare corto in merito a questo è proprio perché ti do ragione ti chiedo di porre tu le famose 4 o 5 domande di cui parli.
Nell'attesa di vedere il film ( nei prossimi giorni)
Ti chiedo mi potresti dare i 5 punti sulla quale a tuo avviso si regge la teoria del non allunaggio?
Sento molti che ci sono almeno 1000 prove. Me ne bastano 5 , quelle che ritieni più serie e meno confutabili.
La @redazione se vuole può suggerirne qualcuno.
Graxie

Ultima Modifica 6 Anni 7 Mesi fa da Sergioruoccoo.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #12474 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Cospirazione luna.... Perché?
Perdonami Sergioruoccoo, ma Redazione ti ha posto una domanda precisa:

"Dov'è la dichiarazione di Van Allen?
O mi porti la dichiarazione ORIGINALE di van Allen, oppure correggi la tua affermazione.
Non postare altro, finchè non avrai fatto una di queste due cose
."

Sei intenzionato a rispondere o passi?
Tanto per sapere, eh?

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #12475 da Human
Risposta da Human al topic Cospirazione luna.... Perché?
@Redazione

Ti ho riportato le citazioni di Van Allen. Non le hai viste?

Sì le ho viste, ma volevo chiudere la discussione su Kelly Smith prima di rispondere su Van Allen.

Nel vecchio sito hai scritto:
Sarebbe infatti impossibile, a detta di ogni scienziato che si rispetti, che un qualunque essere vivente attraversi addirittura le Fasce di Van Allen
rincarando la dose con:
è impensabile per noi anche solo avvicinarsi.

Affermazione estrema e categorica: sarebbe impossibile per qualsiasi essere vivente, anche oggi, con o senza schermatura. Insomma impossibile e basta.

Ma vediamo le affermazioni di Van Allen (a proposito, non sarebbe male se fornissi un link col testo originale):

in qualche modo il corpo umano dovrà essere schermato da queste radiazioni, anche per un transito rapido attraverso la regione.

Primo, non dice che è impossibile ma tutto l'opposto. Van Allen quindi smentisce la tua affermazione, anzi ti smentisci da solo visto che lo citi nel tuo film.
Secondo, gli astronauti Apollo erano "in qualche modo schermati per un transito rapido attraverso la regione" come dice Van Allen. Lo scudo termico e la strumentazione sulle pareti della capsula fornivano una schermatura tale da rendere il rischio accettabile.

una schermatura efficace è ben lontana dalle nostre capacità ingegneristiche nel prossimo futuro

Qui per la fonte ci ho pensato da solo: The Danger Zone, Space World, dicembre 1961
La frase è presa fuori contesto. Subito dopo, Van Allen prosegue così: "Hence, the inner zone must be classed as an uninhabitable region of space as far as man is concerned.". La fascia interna è definita "non abitabile" perchè si riferisce a "space stations which are to be operated and inhabitated by man for periods of several years". Direi che non è il nostro caso.

Tutti i tentativi di missioni umane nello spazio devono tenersi lontani da queste due fasce di radiazioni, fino a quando saranno stati sviluppati dei metodi adeguati per proteggere gli astronauti

Infatti è proprio quello che hanno fatto, tenersi lontani il più possibile seguendo una traiettoria che evitasse la fascia interna e permanesse poco in quella esterna. Lo suggerisce Van Allen stesso in un altro passaggio: In any case it appears wise to evade the inner zone, and this is not difficult to do, since its latitudinal and radial extent is limited. (mi spiace Sergioruocco ma questo ti smentisce, a meno che non porti la tua fonte).

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #12476 da khalid
Risposta da khalid al topic Cospirazione luna.... Perché?
@Ghilgamesh:

Ecco i link:

Pagina 21
Pagina 22
Pagina 36
(i casi che ci interessano sono quelli contrassegnati dalla lettera R)
Pagina 37
Pagina 38

Come vedi, sono proprio le pagine che ti avevo indicato fin dall’inizio.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa - 6 Anni 7 Mesi fa #12477 da Antdbnkrs
Non so se sia vera oppure no, ma fa troppo ridere :hammer:

www.snopes.com/moon-footprints/

edit:

per essere vera è vera...

www.hq.nasa.gov/alsj/a11/ap11-S69-38889HR.jpg

poi non so se gli altri venivano indossati sopra oppure in sostituzione

La differenza tra un debunker e un ricercatore SERIO e' che il primo deve chiudere tutte le falle della VU mentre al secondo basta una sola prova INCONTROVERTIBILE per smontare tutto il caste!lo di bugie della VU :pint:
Ultima Modifica 6 Anni 7 Mesi fa da Antdbnkrs.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #12478 da Marauder
Redazione: no problem, come ho scritto ho fatto un'eccezione per Ghilga che ha trasformato la mia frase da
"Protezioni e anche sensori"
A
"I sensori sono le protezioni"
Di lì poi è partito per la tangente, non ci avessi fatto caso.

Human
A questo punto aspetto che ahmbar spieghi da dove ha preso il suo secondo virgolettato che comunque, riletto ad un'ora più consona, non mi convince essere un'affermazione che riguarda direttamente gli organismi viventi. Sospendo il giudizio in attesa di chiarimenti da Ahmbar, ma per ora propendo per l'interpretazione che dai tu.
Nota:che ci tocchi parlare Delle famigerate quartine non è colpa nostra, spesso ci troviamo di fronte a enunciati interpretabili; dal canto mio non credo che certi tipi di lapsus vadano ricercati nei video in studio ma piuttosto in eventi live, interviste e occasioni di questo genere. Sennò sono davvero dei babbucchioni

You'll not see this coming.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #12479 da ahmbar
Risposta da ahmbar al topic Cospirazione luna.... Perché?
Sergioruoccoo

Riguardo , in particolare al fatto che un bassissimo assorbimento di radiazioni nelle missioni apollo è stato dovuto a tre fattori principali 1 il materiale di costruzione dell'apollo 2 le tute degli astronauti e 3 soprattutto il fatto che la velocità e la traiettoria hanno consentito all'apollo di intersecano le FVA in un brevissimo tempo e nella zona più sottile.


Posta prima cio' che richiesto da Redazione, o verrai sospeso (gia' hai fatto un post, quando ti aveva detto di non farlo)

Dopo che avrai corretto (o trovato il link ) delle dichiarazioni di Van Allen, vorrei che riportass i riferimenti dove vengono indicati i materiali da costruzione dell'Apollo e delle tute come "parte della schermatura antiradiazioni"
L'unica cosa (che io conosca, beninteso) che offriva una protezione dalle radiazioni erano i liquidi contenuti nei serbatoi (ed infatti stanno studiando schermi ad acqua anche per la Orion)
Se in quel paper che hai indicato ci sono invece calcoli che dimostrano una sostanziale riduzione delle stesse dovuta ai materiali con cui erano costruite navicella e tute, vorrei vederli, perche' non mi risulta essere vero

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa - 6 Anni 7 Mesi fa #12482 da redazione
SERGIORUOCCO: Ti avevo detto di non postare nient'altro, prima di portarmi le fonti per le tue affermazioni, oppure correggere la tua frase.

Sei stato sospeso. Quando sarai pronto a rispondere scrivimi, che ti faccio rientrare.

***

HUMAN:

Ma vediamo le affermazioni di Van Allen (a proposito, non sarebbe male se fornissi un link col testo originale):

Le mie fonti stanno nel film. Se tu non hai voluto vederlo, anche quando era offerto gratuitamente, non è colpa mia.

Infatti è proprio quello che hanno fatto, tenersi lontani il più possibile seguendo una traiettoria che evitasse la fascia interna e permanesse poco in quella esterna

Gentilmente, portami i dati originali della NASA per questa affermazione. Altrimenti farai la stessa fine di Sergiuoruocco. O ritiri quanto affermato, o non potrai postare nient'altro.

Ne ho piene le palle di gente che parla a vanvera.
Ultima Modifica 6 Anni 7 Mesi fa da redazione.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Decalagon

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #12483 da ahmbar
Risposta da ahmbar al topic Cospirazione luna.... Perché?
Marauder

A questo punto aspetto che ahmbar spieghi da dove ha preso il suo secondo virgolettato che comunque, riletto ad un'ora più consona, non mi convince essere un'affermazione che riguarda direttamente gli organismi viventi. Sospendo il giudizio in attesa di chiarimenti da Ahmbar, ma per ora propendo per l'interpretazione che dai tu.


Innanzitutto grazie per la stima
In parte immeritata, perche' il virgolettato corretto e' certamente quello di Human, il mio era evidentemente frutto della mia malata memoria

Prima di mandare degli astronauti nello spazio su Orion dobbiamo collaudare tutti i suoi sistemi di funzionamento. E c'è solo un modo di sapere se li abbiamo fatti bene: farli volare nello spazio.
Per il primo volo di Orion non ci saranno astronauti a bordo. La navicella spaziale è piena di sensori che debbono registrare e misurare ogni aspetto del volo fin nel minimo dettaglio.
[...]
...attraverseremo le Fasce di Van Allen, una zona di radiazioni pericolose. Radiazioni come queste possono danneggiare il sistema di guida, i computer di bordo e altri strumenti elettronici di Orion.
[...]
Ma Orion ha delle protezioni. Una schermatura sarà collaudata mentre la navicella attraversa le onde radioattive. I sensori di bordo registreranno i livelli di radiazione, che gli scienziati poi studieranno.
Dobbiamo superare queste sfide prima di mandare delle persone in questa zona dello spazio.


Anche cosi' continuo a ritenere che la necessita' di misurare i livelli di radiazione residui riguardi pero' il pericolo per gli astronauti , perche' i risultati della protezione offerta dalla schermatura sulla strumentazione sarebbero immediati (danni o malfunzionamenti)

E' pero' indubbiamente meno evidente che nel mio virgolettato :blush:

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #12484 da Marauder
Ahmbar allora direi che, per quanto mi riguarda, mi trovo d'accordo con Human e con la nota che mi ha scritto nel primo post diretto a me, la parte in cui non si trovava d'accordo. Penso proprio che abbia ragione lui, tutto il discorso è orientato agli effetti Delle radiazioni sui sistemi e quindi, solo come conseguenza, sulle persone.
Questo per quanto riguarda le dichiarazioni del video.

Restano valide invece le altre mie considerazioni che, amico avviso, dovrebbero venire messi ANCHE dei sensori per analizzare l'esposizione prevista per gli organismi. Ad ogni modo nel video, per me, non dice questo ma si riferisce solo a sistemi e strumentazioni, non alle persone.

You'll not see this coming.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #12486 da Human
Risposta da Human al topic Cospirazione luna.... Perché?

Infatti è proprio quello che hanno fatto, tenersi lontani il più possibile seguendo una traiettoria che evitasse la fascia interna e permanesse poco in quella esterna

Gentilmente, portami i dati originali della NASA per questa affermazione. Altrimenti farai la stessa fine di Sergiuoruocco. O ritiri quanto affermato, o non potrai postare nient'altro.

Ne ho piene le palle di gente che parla a vanvera.

Vuoi proprio i dati originali della NASA? Che richiesta esigente!

Nessun problema, eccoti i dati originali della NASA: history.nasa.gov/SP-4029/Apollo_18-24_Translunar_Injection.htm

Bonus: chi li sa leggere e ne sa calcolare le traiettorie ottiene qualcosa come questa:



Tratto da "Nuclear Track Recordings of the Astronauts' Radiation Exposure on the First Lunar Landing Mission Apollo XI" di H. J. Schaefer, E. V. Benton, R. P. Henke e J. J. Sullivan.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa - 6 Anni 7 Mesi fa #12493 da redazione
HUMAN: Grazie per la risposta. Poi continuare a postare tranquillamente.

Adesso però ti faccio il giochino che fai tu (in inglese si chiama "taste your own medicine"):

[mode human on]

Caro Human, ho guardato con attenzione la fonte che hai postato ("Nuclear Track Recordings..."), ma leggendo l' abstract ho trovato questo: "Orientation of the plane of orbit to the geomagnetic equator was extremely favorable on both passages [sta parlando di A11], resulting in very peripheral crossings of the inner belt. Mission doses on lunar missions in general, therefore, can be expected to be substantially larger. This has been borne out subsequently by Apollo XIV, which had to go through the core of the inner belt on translunar injection and accumulated a total mission-dose equivalent slightly above 1,000 mrems."

A quanto pare, il tuo discorso può reggere al massimo per la prima missione, ma non necessariamente per le altre. E certamente non per Apollo 14, che "ha dovuto attraversare il cuore della fascia più interna" nel suo cammino verso la luna.

Come vedi quindi, il link che hai postato dimostra l'esatto contrario di quello che sostenevi tu.

(Complimenti per l'autogoal!)

[mode human off]

Ora, se vuoi veramente conoscere quale traiettoria ha fatto la navicella dopo essere entrata in orbita, basta chiederlo ad uno degli astronauti che ci è andato davvero: loro lo sapranno bene dove sono stati, no?

Ultima Modifica 6 Anni 7 Mesi fa da redazione.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Decalagon

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa - 6 Anni 7 Mesi fa #12494 da kamiokande
@ Human

Mi dispiace ma quel diagramma è riferito al solo Apollo 11, le altre missioni hanno seguito orbite diverse



È interessante osservare come Apollo 12 abbia assorbito 2.6 volte più radiazioni di Apollo 11 nonostante l'orbita sia all'incirca la stessa, anche se mancano le TEI quindi la spiegazione potrebbe essere tutta lì.

Se non vuoi credere ai miei calcoli spero che tu possa credere alla NASA, dall'Apollo 14 Mission report :

10.2.5 Radiation

The Lunar Module Pilot's personal radiation dosimeter failed to integrate the dosage properly after the first 24 hours of flight. To ensure that each lunar module crewman had a functional dosimeter while on the lunar surface, the Command Module Pilot transferred his unit to the Lunar Module Pilot on the fourth day of the mission. The final readings from the personal radiation dosimeters yielded net integrated (uncorrected) values of 640 and 630 millirads for the Commander and the Command Module Pilot, respectively. No value can be determined for the Lunar Module Pilot. The total radiation dose for each crewman was approximately 1.15 rads to the skin and 0.6 rad at a 5centimeter tissue depth. These doses are the largest observed on any Apollo mission; however, they are well below the threshold of detectable medical effects. The magnitudes of the radiation doses were apparently the result of two factors: (1) The translunar injection trajectory lay closer to the plane of the geomagnetic equator than that of previous flights and, therefore, the spacecraft traveled through the heart of the trapped radiation belts. (2) The space radiation background was greater than previously experienced. Whole-body gamma spectroscopy was also performed postflight on the crew and indicated no cosmic ray induced radioactivity.


Quindi quelli che affermano che le fasce le hanno evitate dicono una sciocchezza, così come dicono una sciocchezza quelli che affermano che gli astronauti hanno assorbito una dose di radiazione minore di una radiografia toracica; infatti, se così fosse, non capisco quale sia il problema, per la strumentazione di Orion per esempio, nel superare una zona di spazio dove al massimo la dose è quella di una radiografia toracica. Detto questo io rimango dell'idea, osservando i dati di cui sono a conoscenza, che le fasce si possano superare senza grandi problemi, rimane però l'incognita di quel che può succedere dopo. Comunque, a parer mio, l'affermazione più intelligente in merito l'ha fatta Ralph Renè: "non si mandano le persone dove prima non hai mandato delle scimmie", visto che le incognite erano molteplici è stato davvero incosciente mandare delle persone, se lo hanno fatto veramente, quasi alla cieca nello spazio oltre le fasce. Sarebbe stato molto più saggio se con Apollo 8 avessero volato animali e non esseri umani .

"La stampa è morta" (Egon Spengler - Ghostbuster)
Ultima Modifica 6 Anni 7 Mesi fa da kamiokande.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.358 secondi
Powered by Forum Kunena