American Moon - discussione sul film

Di più
6 Anni 6 Mesi fa #14491 da Sergioruoccoo
@ghilganesh
Se non ti rispondo è perché insisti a supporre ciò che non ho detto. .. va bene così hai ragione

A... Lo confesso a paragoni idioti sei imbattibile
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #14492 da Aigor

A me non risulta proprio che le vibrazioni di pareti possano in qualche modo produrre suoni attraverso l'aria


Sei proprio sicuro di aver fatto questa affermazione? Sicuro sicuro?

Te la spiego in modo facile (nessuno nasce imparato e quindi ti concedo il beneficio del dubbio):
I suoni vengono percepiti perché si creano delle compressioni e degli avvallamenti in un mezzo che le trasporta fino alle tue orecchie, per es. l'aria.
Secondo te come si producono le compressioni e gli avvallamenti nell'aria? Le vibrazioni di un corpo solido, yes!
Può essere una corda di violino, un tamburo, una marmitta di auto o una scorreggia (scusa se cedo ad un pizzico di umorismo), ma le vibrazioni producono SEMPRE, te lo ripeto, SEMPRE suoni, e se sono nelle frequenze udibili tu questi suoni li senti.
Ovviamente dal generatore di vibrazioni alle tue orecchie è necessario un mezzo che propaghi queste onde sonore (si chiamano così): acqua, aria o il materiale stesso (come quando appoggi le orecchio ad un binario e senti arrivare il treno).
Quindi ora che ti risulta che le vibrazioni di pareti possono produrre suoni attraverso l'aria, mi spieghi come si fa a non sentire un motore a reazione standoci seduti sopra?

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #14493 da Ghilgamesh
No Ruocco, se non rispondi, è perchè non hai risposte!

Se avessi palle cervello e cultura, alla domanda: 1 - Sai spiegare perchè la NASA, nonostante tutto quello che van Allen aveva scritto sul pericolo delle radiazioni, abbia spedito i primi astronauti attraverso le fasce radioattive senza protezioni particolari, e senza prima averci mandato almeno una scimmia, allo scopo di verificare gli effetti delle radiazioni su un organismo biologico complesso come l'essere umano?

Scriveresti:

In realtà Van Allen non aveva evidenziato pericoli, come si evince da e qui: e a questo punto mettevi link, documenti, audio, qualcosa che supportasse la tua affermazione.

Ci mettevi 5 secondi ... invece stai cincischiando mentre brancoli nel buio, sparando le stesse stronzate che ti è stato dimostrato essere stronzata!

Uno scettico dai piedi di balsa, inventore di una storia falsa ...
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa - 6 Anni 6 Mesi fa #14496 da ahmbar
Sercioruoccoo[

1. Van Allen nessuno ha detto abbia cambiato idea , ha solo fatto una valutazione diversa della pericolosità in virtu' dei dati sull'assorbimento di radiazioni da parte degli
astronauti della missioni apollo. Il documento del 1981 qui postato lo spiega bene

Se metti una mano sulla fiamma di un accendino e c'è la tieni ti bruci , se la passi velocemente NO ! Ciò non vuol dire che la fiamma non brucia o all'improvviso ha cambiato temperatura ed è diventata fredda. Se van Allen guarda i dati comprende che c'è stato poco assorbimento di radiazioni .... Sarà perché sono stati veloci e con una traiettoria che ha intersecano il campo nella zona più sottile?....

Quando Van Allen scopri' le zone radioattive, i suoi strumenti andarono immediatamente fuori scala per l'intensita' del campo, il paragone che fai con la fiamma di un accendino non e' corretto
Per usare un esempio coerente con i risultati misurati, dovresti sostituire l'accendino con un lanciafiamme

Nel film viene evidenziata prioprio la discrepanza fra le misurazioni strumentali (intensita' radioattiva immediata a livelli mortali) ed i dati Nasa, che hanno invece smentito completamente le previsioni dello scienziato
Che infatti scrisse il paper del 1981 in conseguenza dei livelli di assorbimento registrati dagli "Apollo"

Eppure oggi,, con infinite capacita tecniche e tecnologiche rispetto ad allora, il problema radiazioni e' tornato d'attualita'
Anzi, e' il piu' complesso da affrontare anche perche' , dopo aver attraversato le famigerate fasce, gli astronauti avranno a che fare con quello da cui le fasce ci proteggono

Puo' darsi che Kelly si riferisse solo alla strumentazione, che la necessita' di misurare l'intensita' di queste radiazioni (che pure dovrebbe essere ben conosciuta, dopo 6 missioni Apollo) avesse il fine di determinare le dimensioni delle schermature necessarie per proteggere la nuova strumentazione

Ma se e' indispensabile per gli scienziati anche studiarle, a che scopo se non per le possibili conseguenze per gli astronauti?

Che le radiazioni siano un pericolo reale per gli uomini nello spazio non credo sia in dubbio, eppure i dati Nasa dicono che il pericolo non sussiste minimamente...

Comunque osservo la questione, non vedo che due ipotesi
1- Van Allen allora e gli scienziati oggi hanno decisamente sovrastimato la pericolosita' delle radiazioni
2- I dati Nasa al riguardo non sono reali
Ultima Modifica 6 Anni 6 Mesi fa da ahmbar.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #14497 da DanieleSpace
@Matrizoo
Il tuo dubbio lo trovo legittimo: se di cavi si tratta, perché non si intrecciano mai ?

Dobbiamo tenere conto di un paio di cose, giusto come esercizio di ragionamento:
- come in ogni set cinematografico, si potrebbe mettere due addetti ai cavi, con lo specifico compito di spostare il carrello sul soffitto in modo da seguire gli astronauti e tenere sempre il cavo a 90 ° sopra la loro testa, senza incrociarsi.
- anche se succede una volta che c'è un intoppo, si può sempre rifare la scena 'n' volte finché non viene bene. Poi tutti i video, le trascrizioni ed il resto verrebbero rilasciati come la testimonianza originale di un unico evento, il resto verrebbe distrutto.

Una teoria del complotto è ridicola solo quando sono ridicoli i suoi moventi.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #14498 da Schnibble
@Aigor
Leggi il PDF a pagina 37 (pag 34 stampata sul foglio scansionato) dopo aver visto le immagini alla pagina precedente.

www.hq.nasa.gov/alsj/a14/NASA-TM-X-58072.pdf
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #14499 da matrizoo

Ghilgamesh ha scritto: @Matrizoo

Apollo 15, dal minuto 54:30 circa, tenete d'occhio le posizioni degli astronauti e ditemi se si possono fare incroci di questo tipo con dei cavi attaccati allo zaino.


Premesso che COME AL SOLITO, la tua NON è una risposta alla domanda di Massimo, ma una sua inversione ... la domanda è come fanno a fare certi movimenti senza averli, non come fanno, avendoli.

Chiarito questo, si, ovvio che si possano fare incroci come questi ... basta non avere un ancoraggio fisso al soffitto, MA mobile ... davvero, non so come spiegarla semplicemente perchè trovo la cosa ovvia, ma non capisco come sragionate voialtri ... secondo te, per noi, avevano un filo al soffitto e se camminavano troppo rimanevano appesi?

SE devi simulare la gravità di un altro pianeta e vuoi farlo utilizzando dei cavi, è OVVIO che l'attacco del cavo al soffitto debba avere una "guida" che segua il percorso che l'attore deve fare ... altrimenti saltelli in alto la prima volta, poi saltelli INDIETRO e l'effetto che volevi creare va a farsi benedire!
Mi sembrava una cosa così stupida da non doverla specificare ... ma evidentemente ...


quello che tu dici è corretto, ma solo nel caso ci fosse solo un astronauta.
Quando gli astronauti sono in due, io non riesco proprio ad immaginarmi un sistema che faccia quello che dici tu, l'incrocio è praticamente impossibile (ma sono pronto a rimangiarmi la parola se mi dite che esiste)
Trovami un sistema del genere e io mi sto zitto.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #14500 da Schnibble
@DanieleSpace
la scena non si può rifare n volte perchè (chiedi a Mazzucco) la coerenza delle immagini in diretta, le foto e i video su pellicola stanno ad indicare che è stato girato tutto live con il centro di controllo di Huston che sarebbe stato ignaro del raggiro che si stava compiendo. Buona la prima!
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #14501 da matrizoo

DanieleSpace ha scritto: - come in ogni set cinematografico, si potrebbe mettere due addetti ai cavi, con lo specifico compito di spostare il carrello sul soffitto in modo da seguire gli astronauti e tenere sempre il cavo a 90 ° sopra la loro testa, senza incrociarsi.
.


E' proprio dall'eventuale sistema sopra le loro teste che è impossibile non incrociare i cavi.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #14503 da Sergioruoccoo
@aigor
GRAZIE! Se per primo io ho detto del mezzo attraverso il quale il suono si trasmette.... Lo so fare il professore è sempre piacevole ma non esageriamo. Ho parlato di quella condizione ....In cui le vibrazioni del lem non vedo perché dovevano trasformarsi in suoni che entravano nel microfono. ... vabbe lascia stare .
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #14504 da Aigor
@Schnibble

Perdonami, ma "vai a vedere qui" soprattutto se la fonte è in lingua straniera non è molto simpatico... io leggo l'inglese ma molti utenti magari no.
Sarebbe più carino fare la propria affermazione e poi citare la fonte.

Ma non importa: quello che mi hai suggerito è una descrizione (pag. 34) di quello che viene dopo, la figura 14.

La figura 13 a pag. 33 viene solo "descritta" a pag. 32, non vengono fornite spiegazioni (e ci mancherebbe le avessero!) del perché la regolite rimane attaccata o si sposta compatta su una superficie verticale come se fosse incollata a se stessa.
Anche perché le fotto sono il risultato di esperimenti (TDS experiment) volti a "evaluate the effect of lunar dust on the optical properties" (pag. 2 del doc.) ovvero "valutare l'effetto della polvere lunare sulle proprietà ottiche".
In poche parole delle proprietà coesive della regolite non gliene importave un fico... e niente dicono al riguardo.

Quindi perché non ci riprovi magari spiegando con parole tue cosa vuoi significare?

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #14505 da Sergioruoccoo
@ghilgamesh
Secondo te io che cosa ne so....del perché li hanno mandati lo stesso? Perché forse la necessità di mandare un uomo sulla luna era più importante di fargli prendere un cancro... meglio quello che una figura di merda mondiale dopo tutto ciò che era stato dichiarato. E alla fine gli ha detto bene che sono passati velocemente nelle fva e hanno assorbito poche radiazioni ....
Questo non vuol dire che hanno fatto tutta una messa in scena ....
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #14506 da Schnibble
@DanieleSpace
riguardo al video che hai postato nel msg #14467 non vorrai mica dirmi che non risconosci i 2 lanci di polvere dagli scarponi dell'astronauta e li confondi con ombre dei cavi sul soffitto!?!?
Se i cavi facessero ombra allora se ne vedrebbero a centinaia.
Mi trattengo io adesso dal non prenderti per il culo che prendi per vere queste cagate.

Per non parlare dell'altro video di qualcosa che si muove sulla parte alta dello zaino.


Vedi un po' se capisci cosa è tutto da solo.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #14507 da Sergioruoccoo
@ahmbar
Ipotesi 3
A . Le radiazioni sono un problema per astronauti e strumenti
B. Nelle missioni apollo sono state sottostimate perché era importante mandare l'uomo sulla luna
C. Van Allen aveva ragione sulla pericolosità ma effettiva non quella di un attraversamento rapido
D. Il problema raggi cosmici è assolutamente attuale concordo , anche per le missioni verso Marte si sta studiando come risolverlo per missioni che dureranno 18 mesi , ecco perché le protezioni per l'Orion devono essere molto più avanzate ... ma questo mi sembra ovvio
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa - 6 Anni 6 Mesi fa #14508 da Schnibble
Superficie verticale??? Quale superficie verticale?
Le traduzioni non le faccio più, ve lo leggete da soli. L'ultima volta che l'ho fatto ho sbagliato una parola e ancora state a rompermi i coglioni con questo RIMBALZARE!
Per non dire niente del casco che sfiata, ma de chè? Semmai il sublimatore dell'acqua era sulla parte alta dello zaino con le feritoie verso la nuca del casco. Se non sapete leggere almeno abbiate la decenza di non dire cazzate come bambini di 5 anni.

Leggi bene la pagine 34 (STAMPATA sul PDF).
Ultima Modifica 6 Anni 6 Mesi fa da Schnibble.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #14509 da Aigor
No Sergioruocco, non te la cavi così.

1) Tu hai detto A me non risulta proprio che le vibrazioni di pareti possano in qualche modo produrre suoni attraverso l'aria
Manifestando l'ignoranza dell'effetto fisico di trasmissione del suono attraverso un mezzo.
Se poi io ti spiego non puoi trattarmi da "professorino".

2) se vibrano le pareti (e vibrano eccome con un motore da razzo in funzione) vibra anche l'aria è fisica. Se vibra l'aria il suono si trasmette agli astronauti e anche questa è fisica. Quindi le vibrazioni si trasmetto a qualsiasi cosa rivesta l'astronauta: casco, tuta, e di qui alla microatmosfera all'interno della tuta e del casco e, guarda un po', anche questa è fisica. Alla fine il tutto arriva agli strumenti in grado di percepire il suono: orecchie e microfoni.
E' fisica

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #14510 da Schnibble
@ghilgamesh
Ancora aspetto qualcosa di costruittivo da parte tua nella discussione. Fino ad ora hai solo dimostrato che sai dire cazzate e rompere i coglioni.

Prova a dire qualcosa di testa tua senza dover citare qualcuno, altrimenti si pensa che i neuroni li tieni costantemente a riposo. Posta una foto di una prova di moonhoax che la analzziamo.
Occhio a quello che posti, rischi figure di merda.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #14511 da Aigor
@Schnibble

La pagina 34 del file pdf è la descrizione della figura 14.
La superficie verticale è la figura 13 nella quale la regolite che riempiva le scritte incise è scivolata verso il basso mantenendo le forme acquisite... Ma lo hai visto il film o no?

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #14512 da Schnibble
@DanieleSpace
ancora non hai detto niente sui file RAW (scaricabili da internet) del LROC e sulla possibilità di taroccamenti.
Invece di vedere linguette che si muovono prova a leggere qualcosa sui file RAW delle fotocamere digitali. Non aprire stupidi JPG. Apri un RAW, aggiungi un bel cerchietto rosso dove vuoi e risalvalo in RAW. Poi me lo fai scaricare e ci facciamo una risata su come si taroccano i siti di allunaggio in mezz'ora con un ragazzino e photoshop (cit. Mazzucco).
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #14513 da Ghilgamesh

quello che tu dici è corretto, ma solo nel caso ci fosse solo un astronauta.
Quando gli astronauti sono in due, io non riesco proprio ad immaginarmi un sistema che faccia quello che dici tu, l'incrocio è praticamente impossibile (ma sono pronto a rimangiarmi la parola se mi dite che esiste)
Trovami un sistema del genere e io mi sto zitto.


Per farti capire, non so quanti anni hai ... quando io ero piccolo c'erano le piste per automobiline polistil ... non so se le fanno ancora, ma puoi cercare il funzionamento in rete.

Praticamente le macchine corrono su piste MODIFICABILI, attaccate a una scanalatura centrale nella pista ... una cosa del genere, appesa al soffito, ti permetterebbe di far fare agli attori il percorso che vuoi e di incrociarti quanto ti pare.

Dato che parlo con persone dalla scarsa immaginazione e cultura, OVVIAMENTE servirebbe una struttura appostita, andrebbe rinforzata e gli attacchi dovrebbero essere migliori di quelli delle macchinine, che quelle, se spinte troppo forte, in curva uscivano ... era solo per farti capire il principio di funzionamento... non vorrei cominciassi a dire che secondo me gli astronauti erano attaccati alla pista polistil!

Ora per un pò te ne stai zitto? ^__^

Uno scettico dai piedi di balsa, inventore di una storia falsa ...
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #14514 da SuperGulp

Sergioruoccoo ha scritto: Ho parlato di quella condizione ....In cui le vibrazioni del lem
non vedo perché dovevano trasformarsi in suoni che entravano nel microfono. ... vabbe lascia stare .


Mi azzardo a fare un esempio in sintonia con altri precedenti:

prendi un microfono (una cuffia con microfono è sufficiente)
avvia la registrazione e incarica qualcuno di prendere a martellate
le pareti della tua casa e verifica il risultato finale... poi mi saprai dire.

Considerato che il motore è comunque collegato fisicamente
a tutto il baldacchino, non vedo come evitare che le stesse si
propaghino e la vibrazione della struttura equivale a produzione
di rumore.

Come per il martello, prima dell'impatto non produce rumore,
al momento dell'impatto provoca una vibrazione del muro
che si trasforma in suono all'interno dell'abitazione.

Dal tuo punto di vista è coerente?
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #14515 da Sergioruoccoo
Ma poi perdonatemi.... ma.chi cavolo ha deciso che l'inversione della prova non si può fare... ??? Sento sempre che c'è questo limite è come si tocca è un problema .... Sono personalmente convinto che se si vuole trovare la verità la di debba cercare da entrambi i "versi"... Per quello che può ovviamente. .
Questo dogma non mi è chiaro .
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #14516 da matrizoo

Ghilgamesh ha scritto:

quello che tu dici è corretto, ma solo nel caso ci fosse solo un astronauta.
Quando gli astronauti sono in due, io non riesco proprio ad immaginarmi un sistema che faccia quello che dici tu, l'incrocio è praticamente impossibile (ma sono pronto a rimangiarmi la parola se mi dite che esiste)
Trovami un sistema del genere e io mi sto zitto.


Per farti capire, non so quanti anni hai ... quando io ero piccolo c'erano le piste per automobiline polistil ... non so se le fanno ancora, ma puoi cercare il funzionamento in rete.

Praticamente le macchine corrono su piste MODIFICABILI, attaccate a una scanalatura centrale nella pista ... una cosa del genere, appesa al soffito, ti permetterebbe di far fare agli attori il percorso che vuoi e di incrociarti quanto ti pare.

Dato che parlo con persone dalla scarsa immaginazione e cultura, OVVIAMENTE servirebbe una struttura appostita, andrebbe rinforzata e gli attacchi dovrebbero essere migliori di quelli delle macchinine, che quelle, se spinte troppo forte, in curva uscivano ... era solo per farti capire il principio di funzionamento... non vorrei cominciassi a dire che secondo me gli astronauti erano attaccati alla pista polistil!

Ora per un pò te ne stai zitto? ^__^


è uno scherzo o è una risposta seria?
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #14517 da Aigor
@Sergioruocco

Furbetto, stai di nuovo cambiando discorso come tutte le volte che vieni messo in difficoltà.
Ce la fai a rispondere o no?

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #14518 da Schnibble
@Aigor
E dove hai visto che la superficie è verticale???
L\'Argomento è stato bloccato.
Tempo creazione pagina: 0.390 secondi
Powered by Forum Kunena