"Tutta la comunità scientifica"

Di più
2 Anni 4 Giorni fa #48474 da Andrea_1970
"segretaria gnocca in minigonna e scollatura ombelicale."

Cazzo! mi era sfuggita! devo rivalutare tutto...
I seguenti utenti hanno detto grazie : Chris
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Giorni fa #48475 da YTERNOS
Decalagon

Adesso dovete solo scrivere a Mark Grey della Spacecraft Films, Attivissimo e Jay Windley di Clavius e chiedere loro di ritrattare tutte le affermazioni fatte sull'originalità dei video e l'assenza di tagli o manipolazioni.

Attivissimo lasciamolo stare, di lui abbiamo già abbondantemente parlato.
Il sito Clavius confermava l'autenticità del solo materiale visivo, non delle registrazioni audio.
La Spacecraft film sul suo sito adottò la medesima tecnica, lasciando aperta la possibilità che porzioni audio fossero state tagliate.
Inoltre, dovresti guardarti bene prima di pubblicare i messaggi privati scritti da un altro utente.
Questo, senza il consenso del diritto interessato, non è legale, tant'è che per un'azione del genere Piero Costa potrebbe farti avere notizie dal suo avvocato.

charliemike

Ammetti che l'eliminazione di un secondo tra le comunicazioni tra la Luna e Houston non è dovuta a risparmio di spazio (nun se pò sentì)

Sono stati eliminati circa 7 minuti e 30 secondi, a mio parere, per rendere la registrazione più ascoltabile e per risparmiare spazio, vista la memoria limitata dei DVD. Questa è una mia opinione.
Resta il fatto che 7 minuti e 30 di registrazioni sono spariti, come dimostrato da Khalid. Chi li ha eliminati, lo Spirito Santo? Io non credo.

Trova un'altra giustificazione per l'assenza di quei secondi, chessò, il tecnico ha dato una gomitata a un tasto o gli è scivolato il mouse, o è passata una segretaria gnocca in minigonna e scollatura ombelicale.

Te lo ripeto. Io una motivazione ho cercato di fornirla, ma che sia essa quella corretta non te lo so dire con certezza.
A me interessa che manchino 7 minuti e 30 di registrazioni audio, che li abbiano eliminati per ottimizzare gli spazi su un DVD a capienza limitata, piuttosto che per far divertire i loro canarini, non me ne frega un cazzo.
Spero di essere stato chiaro così
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Giorni fa - 2 Anni 4 Giorni fa #48476 da Chris

YTERNOS ha scritto: La Spacecraft film sul suo sito adottò la medesima tecnica, lasciando aperta la possibilità che porzioni audio fossero state tagliate.


 

In che parte del sito ( www.spacecraftfilms.com ) c'è scritto questa cosa?

In che modo la Spacecraft Films lasciò aperta tale possibilità?

Mark Gray non mi risulta lo abbia mai dichiarato da nessuna parte.

Modificato in data 17/09/2022 alle 16:17

Ti do una mano in caso di "Ma il sito non è più disponibile"
web.archive.org/web/20220000000000*/http...craftfilms.com/blog/
Ultima Modifica 2 Anni 4 Giorni fa da Chris.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Giorni fa #48477 da YTERNOS
chris

In che modo la Spacecraft Films lasciò aperta tale possibilità?

Errata corrige, mi sono confuso con il sito web Clavius.
In ogni caso, se il sito Clavius, riportato in AM per indicare la genuinità del solo materiale video, conferma l'autenticità unicamente per quanto riguardata il materiale visivo e non audio, vuol dire che esso lascia aperta la possibilità che le registrazioni siano state tagliate.
Cito testualmente "Digital transfers of original Apollo FILM AND VIDEO, unedited".
Ma al di là dell'affidabilità di ciascun sito, come ha comprovato Khalid, mancano all'appello 7 minuti e 30 secondi.
Li ha fatti sparire lo Spirito Santo?
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Giorni fa #48478 da Decalagon
@Yternos

Il sito Clavius confermava l'autenticità del solo materiale visivo, non delle registrazioni audio.
La Spacecraft film sul suo sito adottò la medesima tecnica, lasciando aperta la possibilità che porzioni audio fossero state tagliate.

[...]

Errata corrige, mi sono confuso con il sito web Clavius.
In ogni caso, se il sito Clavius, riportato in AM per indicare la genuinità del solo materiale video, conferma l'autenticità unicamente per quanto riguardata il materiale visivo e non audio, vuol dire che esso lascia aperta la possibilità che le registrazioni siano state tagliate.


Certo Yternos, come se fosse antani con quadruplo flip e scappellamento a destra.

Con questo ragionamento dovremmo scagionare tutti quelli che son stati condannati a vario titolo per truffa, ci pensi che rivoluzione della giustizia?

Accusa: "Signor giudice, ho comprato un anello da questo tizio che mi ha assicurato fosse autentico, e invece era di plastica!"
Giudice: "Ma il signore le ha detto solo che l'anello era vero, non che doveva essere fatto di un materiale diverso. Infatti se lei nota, caro signore, anche se è di plastica lo può comunque mettere al dito. Caso chiuso.
PROSSIMO!"

Ironia a parte, ti ricordo cosa scrive Clavius, che fino a ieri (come Attivissimo), era la bibbia per i debunkers:

Apollo downlinks. Color, length varies. DVD (region-free).  Spacecraft Films . Digital transfers of original Apollo film and video, unedited.
Link:  www.clavius.org/bibvid.html

Se uno ti dice "video e filmati originali, non editato/non corretto" cosa significa, che sono video senz'audio e che quest'ultimo viene venduto e recensito a parte?
 
I seguenti utenti hanno detto grazie : Andrea_1970
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Giorni fa #48479 da Andrea_1970
Ma che cazzo scrive sto qua.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Giorni fa - 2 Anni 4 Giorni fa #48480 da YTERNOS
Decalagon

Con questo ragionamento dovremmo scagionare tutti quelli che son stati condannati a vario titolo per truffa, ci pensi che rivoluzione della giustizia?

Io non ho mai affermato che Clavius o la Spacecraft avessero confermato i tagli alle registrazioni audio, io ho dichiarato che lasciarono aperta tale possibilità menzionando solo film e video.
Un conto è lasciare aperta l'ipotesi che Draghi si voglia candidare PdC, un altro discorso è confermarlo per iscritto senza giri di parole.
Sono due cose molto diverse.

Ironia a parte, ti ricordo cosa scrive Clavius, che fino a ieri (come Attivissimo), era la bibbia per i debunkers:

Ripeto, Clavius ha parlato di foto e video, mentre di Attivissimo ho già parlato a sufficienza, pertanto non intendo proseguire oltre.

che sono video senz'audio e che quest'ultimo viene venduto e recensito a parte?

Visto che gli esempi proposti, passami il termine, "dai complottisti" sono tratti dalle registrazioni audio, nei momenti in cui non si stava effettuando una ripresa video, è corretto considerare separatamente questo materiale
Detto ciò, continui a guardare il dito, senza guardare la Luna. Qui mancano oltre 7 minuti di registrazioni audio e non si sa chi li abbia eliminati. Dal mio punto di vista appare perfettamente inutile continuare a farsi le pulci sulla semantica o sulle motivazioni. Qui siamo di fronte ad una lampante prova di tagli, come è stato dimostrato correttamente sia da C&S, sia da Khalid qui in questo forum
Ultima Modifica 2 Anni 4 Giorni fa da YTERNOS. Motivo: Refusi e ripetizioni
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Giorni fa #48481 da Jnicola

Decalagon ha scritto:
Accusa: "Signor giudice, ho comprato un anello da questo tizio che mi ha assicurato fosse autentico, e invece era di plastica!"
Giudice: "Ma il signore le ha detto solo che l'anello era vero, non che doveva essere fatto di un materiale diverso. Infatti se lei nota, caro signore, anche se è di plastica lo può comunque mettere al dito. Caso chiuso.
PROSSIMO!"


 


si il ragionamento fila, l'anello rimane comunque di plastica , al di là che sia stato detto o meno, come i 7 minuti e rotti tagliati rimangono i 7 minuti e rotti tagliati. 

 
I seguenti utenti hanno detto grazie : YTERNOS
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Giorni fa #48482 da CharlieMike
Khalid, gentilmente, dovresti levarmi una curiosità. 
Come hai fatto a stabilire che mancano proprio 7 minuti e 30 secondi nei DVD della Spacecraft?


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Giorni fa - 2 Anni 4 Giorni fa #48483 da Decalagon
@Yternos

Io non ho mai affermato che Clavius o la Spacecraft avessero confermato i tagli alle registrazioni audio, io ho dichiarato che lasciarono aperta tale possibilità menzionando solo film e video.


E cosa ce ne facciamo di quello che dichiara l'anonimo "yternos" sulla base delle sue supposizioni (prive di logica, oltretutto)? Ma, soprattutto, cosa ce ne facciamo delle opinioni dei debunkers se ogni volta vengono adattate in base agli ostacoli trovati lungo il percorso?

Te lo dico io: niente.

Cià
Ultima Modifica 2 Anni 4 Giorni fa da Decalagon.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Giorni fa #48484 da YTERNOS
Decalagon

E cosa ce ne facciamo di quello che dichiara l'anonimo "yternos" sulla base delle sue supposizioni 

Oltre la metà dei presenti in questo forum sono anonimi, "complottisti" e "debunkers"
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Giorni fa #48485 da Sertes

YTERNOS ha scritto: Oltre la metà dei presenti in questo forum sono anonimi, "complottisti" e "debunkers"

Pofferbacco
I seguenti utenti hanno detto grazie : Decalagon
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Giorni fa #48486 da CharlieMike

YTERNOS ha scritto: Oltre la metà dei presenti in questo forum sono anonimi, "complottisti" e "debunkers"

Mi domando chi sono l'altra metà.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Giorni fa #48487 da CharlieMike
Khalid, gentilmente, dovresti levarmi una curiosità. 
Come hai fatto a stabilire che mancano proprio 7 minuti e 30 secondi nei DVD della Spacecraft?


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Giorni fa #48488 da khalid
CharlieMike:

Khalid, gentilmente, dovresti levarmi una curiosità.
Come hai fatto a stabilire che mancano proprio 7 minuti e 30 secondi nei DVD della Spacecraft?


Ho comprato il DVD su eBay e ho confrontato il minutaggio totale della sezione «Dune Crater» (che è quella in cui si verificano tutti i casi di ritardo assente esaminati da Massimo in AM) con il minutaggio indicato nella cronologia dell’Apollo Lunar Surface Journal; in pratica ho identicato le battute iniziali e finali presenti nel DVD e le ho cercate sulla cronologia. La differenza ammonta in totale a 7 minuti e 31 secondi. Poi sono andato a vedere dove concretamente l’audio del DVD si discostasse da quanto indicato nella cronologia (e nei clip audio presenti sullo stesso sito della NASA). In genere nel DVD sono molto ridotte le pause più lunghe, quelle che durano una decina di secondi o più; occasionalmente sono ridotte pause più corte, come appunto quelle dei ritardi delle comunicazioni Terra-Luna. Non le ho contate tutte, ma saranno forse una cinquantina di pause mancanti, confinate nei primi 20-25 minuti della sezione.

Per altre considerazioni ti rimando al mio commento precedente in questa discussione.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Giorni fa #48489 da CharlieMike
Khalid #48488

In genere nel DVD sono molto ridotte le pause più lunghe, quelle che durano una decina di secondi o più; occasionalmente sono ridotte pause più corte, come appunto quelle dei ritardi delle comunicazioni Terra-Luna. Non le ho contate tutte, ma saranno forse una cinquantina di pause mancanti, confinate nei primi 20-25 minuti della sezione.


E non hai trovato strano che, tra le varie lacune, mancassero proprio quei singoli secondi nelle comunicazioni?
Secondi ininfluenti a ridurre la durata del DVD ma importantissimi a dimostrare il ritardo nelle comunicazioni?

Quanti di questi secondi mancanti hai trovato nei 7 minuti e 31 totali?


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 3 Giorni fa - 2 Anni 3 Giorni fa #48490 da khalid
CharlieMike:

E non hai trovato strano che, tra le varie lacune, mancassero proprio quei singoli secondi nelle comunicazioni?
Secondi ininfluenti a ridurre la durata del DVD ma importantissimi a dimostrare il ritardo nelle comunicazioni?

Che ci sia una differenza di 7 e minuti e mezzo tra DVD e audio della NASA è un fatto; secondo me, inoltre, si può ragionevolmente provare che sia stata la Spacecraft a togliere le pause e non la NASA ad aggiungerle (vedi sempre il mio commento precedente ). I motivi della Spacecraft, invece, possono purtroppo essere soltanto ipotizzati: non hanno mai risposto alla email con cui chiedevo loro delucidazioni. Mi azzarderei a dire che qui possono esserci state due considerazioni concomitanti: la prima e principale è forse la necessità di rispettare un limite di spazio del DVD. A questa può essersi aggiunto il desiderio di rendere il DVD più scorrevole: le pause di 2,6 secondi (più il tempo di reazione normale) tra domanda e risposta possono, credo, risultare leggermente innaturali per lo spettatore. Qui (da 4:32 in poi) c’è l’audio della NASA relativo al primo esempio fatto da Massimo in AM: la pausa tra domanda e risposta è di circa 3 secondi e mezzo, ridotti a 1,1 secondi nel DVD: pare poco, ma ad ascoltarle c’è una netta differenza tra le due versioni. Non so se ti è mai capitato di vedere una di quelle interviste in tv in cui a causa del ritardo della comunicazione via satellite l’intervistato rimane con lo sguardo fisso per diversi attimi dopo che l’intervistatore gli ha fatto una domanda: anche se sappiamo benissimo il motivo, quella pausa prolungata ci sembra sempre un po’ buffa – ed è comunque minore del ritardo nelle comunicazioni lunari. Non credo inoltre che eliminare questo tipo di pause dalla registrazione abbia comportato un grande lavoro aggiuntivo.

Ma queste, ripeto, sono solo ipotesi, criticabili quanto vuoi. Parafrasando quello che qualcuno ha detto in questo forum, non ci interessa come e perché lo abbiano fatto, ma solo che lo abbiano fatto.
Ultima Modifica 2 Anni 3 Giorni fa da khalid.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 3 Giorni fa - 2 Anni 3 Giorni fa #48491 da Decalagon
Adesso non resta che attendere le ritrattazioni di Clavius, Attivissimo e Spacecraft Films, suppongo.
Ultima Modifica 2 Anni 3 Giorni fa da Decalagon.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Sertes
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 3 Giorni fa #48492 da Sertes

Decalagon ha scritto: Adesso non resta che attendere le ritrattazioni di Clavius, Attivissimo e Spacecraft Films, suppongo.

Massimo dovrà accontentarsi di questo risultato secondario: voleva affossare la NASA, invece ha silurato la roccaforte del debunking internazionale.
Vabbè, quando compare il messaggio in homepage di Clavius, fate uno screenshot
I seguenti utenti hanno detto grazie : Decalagon, Andrea_1970
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 3 Giorni fa - 2 Anni 3 Giorni fa #48493 da CharlieMike
Khalid #48490

Ricapitolando. 
Il DVD si differenzia dalle trascrizioni per la mancanza di 7 minuti e mezzo.
Di questi, alcuni secondi sono frasi audio di dialoghi fra astronauti, evidentemente ritenute poco importanti. 
Alcuni secondi singoli, evidenzianti il ritardo fra le comunicazioni fra la Luna e la Terra sono spariti o per guadagnare spazio o per rendere meglio fruibile il DVD.
Invece noiosi minuti di immagini statiche sono rimasti perche sono di importanza storica, mentre i nastri originali storici delle telemetrie della prima missone umana sulla Luna sono stati riciclati come vecchio materiale d'archivio.

Infine non ha importanza il perché mancano delle parti ma solo il fatto che mancano.
Come a dire che non ha importanza chi ha svaligiato la cassaforte della banca ma solo il fatto che mancano i soldi.

Con affermazioni del genere i "complottisti" non servono a nulla: fate tutto da soli
 


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 2 Anni 3 Giorni fa da CharlieMike.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Andrea_1970
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 3 Giorni fa - 2 Anni 3 Giorni fa #48494 da khalid
CharlieMike:

Con affermazioni del genere i "complottisti" non servono a nulla: fate tutto da soli.

Mi dispiace che tu le trovi assurde, e non capisco cosa ci sia di tanto strano:

Il DVD si differenzia dalle trascrizioni per la mancanza di 7 minuti e mezzo.

Questo è un fatto, non una mia affermazione.

Di questi, alcuni secondi sono frasi audio di dialoghi fra astronauti, evidentemente ritenute poco importanti.

La prima parte è di nuovo un fatto, non una mia affermazione. La seconda parte è una tua, non mia, interpretazione di quel fatto. La ragione vera è quasi certamente che la frase è caduta per errore: era preceduta proprio da una lunga pausa, e chi ha tolto la pausa non si è accorto di aver levato troppo.

Alcuni secondi singoli, evidenzianti il ritardo fra le comunicazioni fra la Luna e la Terra sono spariti o per guadagnare spazio o per rendere meglio fruibile il DVD.
Invece noiosi minuti di immagini statiche sono rimasti perche sono di importanza storica, mentre i nastri originali storici delle telemetrie della prima missone umana sulla Luna sono stati riciclati come vecchio materiale d'archivio.


Io non posso giurare che tutte le “noiose immagini statiche” siano rimaste nei DVD della Spacecraft Films. Ma mi pare evidente che togliere 10 secondi di rumore statico sia un intervento meno invasivo di togliere qualche minuto di un’immagine televisiva. Quanto ai nastri delle telemetrie, non è la Spacecraft Films ad averli cancellati, quindi non capisco bene come siano pertinenti.

Comunque, tutte le discussioni sulla credibilità di certe azioni devono fare i conti con la credibilità delle azioni nello scenario alternativo. Secondo te nel 1971 la NASA, impegnata nella più grande falsificazione della storia, si dimentica sventatamente di aggiungere i secondi del ritardo Terra-Luna ai propri audio, malgrado il fatto che la trascrizione ufficiale tratta dall’audio li contemplasse già nello stesso anno, malgrado il fatto che la stessa trascrizione , ricontrollata sull’audio originale, venga ripetuta ancora nel 1997 e malgrado il fatto che all’inizio della sezione del DVD di cui stiamo parlando si senta chiaramente nell’audio dell’astronauta il ritorno del messaggio ricevuto da Terra, con il ritardo corretto: il regista era capace di tali raffinatezze, ma non evidentemente del compito più banale di aggiungere quegli altri secondi. Poi, non contenta di questo, che ti fa la NASA? Nel 2003 passa i nastri originali a una ditta privata; quando scopre il disastro non dice o fa nulla alla ditta (“ci siamo sbagliati, scusate, ritirate i DVD dal commercio, vi paghiamo le spese”) ma invece prende gli originali e aggiunge non solo i secondi mancanti ma anche diversi minuti di pause, che per qualche motivo erano già nelle trascrizioni ma non nell’audio originale, poi afferra il capo missione del 1971 o un attore con la sua stessa voce e gli fa registrare una battuta di pochi secondi che di nuovo misteriosamente non compariva nell’audio originale ma solo nella trascrizione. Eh, questo sì che è uno scenario credibile! Mica come togliere sette minuti di silenzio per fare spazio in un DVD e tagliare per errore un pezzo di parlato: quest’altro è totalmente inverosimile!
Ultima Modifica 2 Anni 3 Giorni fa da khalid.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 3 Giorni fa #48495 da Sertes
Quindi la vostra accusa è che alla Spacecraft Films siano dei truffatori, visto che vendono i dvd come originali inalterati e invece hanno scelto di tagliare dei pezzi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Decalagon, CharlieMike
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 3 Giorni fa #48496 da CharlieMike
Khalid, 
quanto tempo hai impiegato per analizzare tutto il DVD e confrontarlo punto punto con le trascrizioni cartacee?


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 3 Giorni fa #48498 da Andrea_1970
Tutto abbastanza imbarazzante. Basterebbe che rileggessero ciò che scrivono. Ci sono dei salti mortali con avvitamento da brividi. Un lettore disattento lo si convince nell'immediato. Un lettore attento, dotato di memoria, ricorda i singoli passaggi, collega i puntini e ottiene una versione grottesca.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 3 Giorni fa - 2 Anni 2 Giorni fa #48500 da CharlieMike
Khalid #48494

Mi dispiace che tu le trovi assurde, e non capisco cosa ci sia di tanto strano.

Io invece non capisco il fatto che TU non ci trovi nulla di strano.

Questo è un fatto, non una mia affermazione.

... e su questo non discuto.

La prima parte è di nuovo un fatto, non una mia affermazione. La seconda parte è una tua, non mia, interpretazione di quel fatto. La ragione vera è quasi certamente che la frase è caduta per errore: era preceduta proprio da una lunga pausa, e chi ha tolto la pausa non si è accorto di aver levato troppo.

No. Non è una mia interpretazione, ma dei tuoi colleghi che decidono cosa è importante e cosa non lo è.
Minuti statici (rimasti) sono considerati momenti storici importantissimi, ma dialoghi fra astronauti (cancellati) invece??

Io non posso giurare che tutte le “noiose immagini statiche” siano rimaste nei DVD della Spacecraft Films. Ma mi pare evidente che togliere 10 secondi di rumore statico sia un intervento meno invasivo di togliere qualche minuto di un’immagine televisiva. Quanto ai nastri delle telemetrie, non è la Spacecraft Films ad averli cancellati, quindi non capisco bene come siano pertinenti.

Tutto dipende da cosa rappresentano quei dieci secondi.
Se sono i secondi in cui Aldrin piscia nella tuta (pare che lo abbia fatto veramente), non glie ne frega niente a nessuno, ma se sono i secondi che dimostrano il ritardo nelle comunicazioni assumono un importanza totalmente diversa.
I nastri con i dati delle telemetrie di Apollo 11, la prima missione lunare, sono stati riciclati dalla NASA senza tenere in considerazione il loro valore storico, mentre i tuoi amici ritengono di valore storico i minuti statici dove non succede nulla.

Comunque, tutte le discussioni sulla credibilità di certe azioni devono fare i conti con la credibilità delle azioni nello scenario alternativo. Secondo te nel 1971 la NASA, impegnata nella più grande falsificazione della storia, si dimentica sventatamente di aggiungere i secondi del ritardo Terra-Luna ai propri audio, malgrado il fatto che la trascrizione ufficiale tratta dall’audio li contemplasse già nello stesso anno, malgrado il fatto che la stessa trascrizione , ricontrollata sull’audio originale, venga ripetuta ancora nel 1997 e malgrado il fatto che all’inizio della sezione del DVD di cui stiamo parlando si senta chiaramente nell’audio dell’astronauta il ritorno del messaggio ricevuto da Terra, con il ritardo corretto: il regista era capace di tali raffinatezze, ma non evidentemente del compito più banale di aggiungere quegli altri secondi.


Siamo nel 1971.
La tecnologia digitale non esisteva ancora, e nemmeno Internet.
L'unica fonte di informazione per le persone comuni era la Televisione.
La NASA non aveva quindi nessuna necessità di aggiungere i secondi di ritardo (che si sono probabilmente dimenticati) ai nastri audio perchè non erano materiale facilmente accessibile al pubblico, al contrario della documentazione cartacea, e modificare la documentazione cartacea era enormemente più facile che manipolare dei nastri magnetici, specialmente per aggiungere un misero secondo ad ogni comunicazione Terra-Luna.
Quando poi i nastri sono stati passati alla SpaceCraft probabilmente nessuno si ricordava più che mancavano proprio quei secondi di ritardo che però erano presenti nella trascrizione cartacea.

Quanto al "si senta chiaramente" ...



... nel primo minuto questo ritardo nelle comunicazioni (che dovrebbe essere di c.ca 2,5 secondi) io non lo sento affatto.

Poi, non contenta di questo, che ti fa la NASA? Nel 2003 passa i nastri originali a una ditta privata; quando scopre il disastro non dice o fa nulla alla ditta (“ci siamo sbagliati, scusate, ritirate i DVD dal commercio, vi paghiamo le spese”) ma invece prende gli originali e aggiunge non solo i secondi mancanti ma anche diversi minuti di pause, che per qualche motivo erano già nelle trascrizioni ma non nell’audio originale, poi afferra il capo missione del 1971 o un attore con la sua stessa voce e gli fa registrare una battuta di pochi secondi che di nuovo misteriosamente non compariva nell’audio originale ma solo nella trascrizione. Eh, questo sì che è uno scenario credibile! Mica come togliere sette minuti di silenzio per fare spazio in un DVD e tagliare per errore un pezzo di parlato: quest’altro è totalmente inverosimile!

Se secondo te è facile e credibile togliere "non solo i secondi mancanti ma anche diversi minuti di pause," è altrettanto facile e credibile il processo inverso.
E nel 2003, registrare poche parole di una persona con voce simile, che verranno poi ascoltate in maniera distorta, non mi sembra poi un lavoro così titanico.

Mi immagino la scena.
Direttore SCF: "Frank, siamo lunghi sul DVD di almeno 7 minuti. Cosa puoi fare?"
Frank (tecnico SCF): "Mi lasci fare. Levo un secondo fra le comunicazioni audio Terra/Luna, così gli ascoltatori fruiscono pure meglio la visione, et voilà. Rientriamo nei tempi.
Togliere 10 secondi di rumore statico è un intervento meno invasivo di togliere qualche minuto di un’immagine televisiva."
Direttore SCF: "Daccordo Frank, ma mi raccomando, fai un lavoro di fino. Nessuno se ne deve accorgere"
Poi, mentre lavora, diventando cieco a cercare ogni singolo secondo di fruscio su ore di DVD, passa la segretaria gnocca del direttore, una bionda tutta curve stile Marilyn Monroe con vestito aderente, Frank si distrae e assieme al secondo di ritardo scompare la risposta di un astronauta.
Frank riferisce al direttore.
Direttore SCF: "Tranquillo, Frank. Scriviamo sulla confezione che i video e audio sono UNEDITED e nessuno se ne accorgerà."

A quanto pare nessuno ha mai fatto un basilare editing video.
Se devi levare dei tempi morti in un DVD non vai a cercare i singoli secondi, ma togli delle parti consistenti inutili come silenzi o immagini statiche.
Anche solamente cercare a caso dei singoli secondi di pausa è un impresa dispendiosa in termini di tempo che un azienda privata tende sempre a risparmiare.

Khalid, quanto tempo hai impiegato TU per analizzare tutto il DVD e confrontarlo con la copia dattiloscritta, per poter determinare quei 7 minuti e 31 secondi di differenza?

Chiedere alla SCF di ritirare i DVD è impossibile, così come è impossibile che la NASA ammetta che mancano i tempi fondamentali nelle comunicazioni Terra-Luna.
Molto più plausibile e facile, per la NASA, manipolare i nastri originali, che sono pochi e conservati (spero, almeno quelli) in cassaforte.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 2 Anni 2 Giorni fa da CharlieMike.
L\'Argomento è stato bloccato.
Tempo creazione pagina: 0.422 secondi
Powered by Forum Kunena