AMERICAN MOON - 42 domande

Di più
5 Anni 2 Mesi fa #30213 da redazione
Questo è il NUOVO thread che riguarda le 42 domande del film. Viene aperto in occasione della pubblicazione online del film.

La discussione è LIMITATA al contenuto delle 42 domande.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
5 Anni 2 Mesi fa - 5 Anni 2 Mesi fa #30219 da eartahhj
Risposta da eartahhj al topic AMERICAN MOON - 42 domande
Mi è venuta poco fa questa idea: visto che è il 50esimo oggi, può andare bene se creo delle immagini tipo questa per ogni domanda del film, da utilizzare per i social?
Poi posso postare un link per scaricare immagini e PSD originali.

Esempio di un'immagine: i.ibb.co/gWGSkyt/domanda-1.jpg

Ultima Modifica 5 Anni 2 Mesi fa da eartahhj.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
5 Anni 2 Mesi fa - 5 Anni 2 Mesi fa #30231 da music-band
Risposta da music-band al topic AMERICAN MOON - 42 domande
Qualcuno ha "Provato" a rispondere alle 42 domande in data 19 luglio:
moon-beyond.blogspot.com/
Ultima Modifica 5 Anni 2 Mesi fa da music-band.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
5 Anni 2 Mesi fa #30232 da Ilriga
Risposta da Ilriga al topic AMERICAN MOON - 42 domande
non ha provato, HA RISPOSTO.
ora ci sarà la revisione , assisteremo ad american moon 3.0, durata del film: 10 minuti.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
5 Anni 2 Mesi fa - 5 Anni 2 Mesi fa #30234 da Roberto70
Risposta da Roberto70 al topic AMERICAN MOON - 42 domande
copiata sotto

I COMPLOTTI esistono quando ci sono prove solide ed incontrovertibili altrimenti rimangono solo nella mente di chi non li puo' dimostrare
Ultima Modifica 5 Anni 2 Mesi fa da Roberto70.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
5 Anni 2 Mesi fa #30238 da D. Bunker
Risposta da D. Bunker al topic AMERICAN MOON - 42 domande
Avete "provato" a controbattere alle risposte, ma dovete impegnarvi di più. Capisco che è il 20 luglio, fa caldo e pensiamo tutti alle ferie, ma fermarsi alle prime 3 righe della risposta è francamente imperdonabile. Piuttosto lasciate perdere.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
5 Anni 2 Mesi fa - 5 Anni 2 Mesi fa #30239 da ahmbar
Risposta da ahmbar al topic AMERICAN MOON - 42 domande
Le risposte sulle fasce di Van Allen date qui moon-beyond.blogspot.com/2019/07/rispost...nde-di-american.html sono approfondite e convincenti (a mio parere, off course)

Sono arrivato per ora qui, e queste due risposte sono invece contraddittorie

Domanda #5 - Se un semplice spazzafoglie può portare via la sabbia in superficie, rivelando la roccia sottostante, come mai questo non è accaduto sotto il motore del LEM?
Perché la Luna è ricoperta da uno strato di regolite molto profondo: dai dati sismici sappiamo che bisognerebbe scavare da 3,7 a 12 metri prima di incontrare lo strato roccioso
Ha linkato a prova di dell'affermazione che ho sottolineato queso studio, che non sono riuscito a comprendere che in parte (roba da tecnici e bravi nell'inglese, cose che io proprio non sono) www.lpi.usra.edu/publications/books/luna...graphy/chapter_6.pdf


Domanda #7 - Visto che James Irwin ha descritto uno strato di terreno soffice profondo una quindicina di centimetri, perché sotto il cono del motore del suo modulo lunare non c’è nessun buco nella sabbia?
Per la stessa ragione per cui non c’è sotto i moduli lunari delle altre missioni: perché sotto 15 cm di regolite soffice non c’era roccia ma solo altra regolite più compatta.

Ammesso che Irwin descrivesse regolite compatta e non strato roccioso, il colore dovrebbe essere diverso, i raggi solari ed il vento solare avranno certo effetto anche sul colore, non solo sulla struttura molecolare
E se la struttura e' diversa (sofficeVS compatta) il"foro" dovrebbe vedersi chiaramente lo stesso




Domani leggero' il resto, ma se anche le altre risposte sono dello stesso tenore, questo e' il primo vero test sulla solidita' delle argomentazioni di AM
Ultima Modifica 5 Anni 2 Mesi fa da ahmbar.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
5 Anni 2 Mesi fa - 5 Anni 2 Mesi fa #30243 da Crotti
Risposta da Crotti al topic AMERICAN MOON - 42 domande

Ilriga ha scritto: non ha provato, HA RISPOSTO.
ora ci sarà la revisione , assisteremo ad american moon 3.0, durata del film: 10 minuti.

Ho eliminato io tutto il mio intervento, pur se molto lungo, scusatemi.Massimo è stato chiaro.Quì solo risposte alle domande del film, non pareri personali od altro.Sorry.
Ultima Modifica 5 Anni 2 Mesi fa da Crotti.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
5 Anni 2 Mesi fa #30244 da Primus eccetera
Citazione Crotti

Ha risposto con tante di quelle boiate

Boh. Ho dato solo una rapida occhiata - come Ahmbar - ma non mi sembra che dica solo boiate.
(a differenza di Ahmbar non sono convinto dalle risposte sulle FVA), però...
la spiegazione sulla mancanza di fiamma sotto i LEM, ivi incluso il ragionamento sulle camere a vuoto terrestri, è plausibile.
Il quantitativo di gas espulsi da un razzo per unità di tempo soverchia certamente la potenza delle pompe di una camera a vuoto, perlomeno, di quelle che ho visto io; non dico sia inoppugnabile, ma è plausibile che la dilatazione e conseguente istantaneo raffreddamento siano molto pìù accentuati nel vuoto lunare.
Inoltre un accenno di luminescenza iniziale (dove ci si aspetterebbe di vederla, secondo questo ragionamento, e cioè nell'unico iniziale momento in cui i gas espulsi sono "raccolti" dalla vicinanza tra ugello e parte inferiore del LEM), io l'ho notata, non so voi, non solo nel breve filmato in risposta, ma anche nel film di MM.
E' impreciso quando sostiene che i prodotti di combustione di aerozina/tetrossido d'azoto siano incolori, nel senso: anche i prodotti di combustione di un diesel o di un ciclo otto o di un fuoco di legna secca sono incolori (se la combustione è perfetta). Il "colore" delle fiamme che vediamo non è il colore del gas di combustione; sono molecole che han raggiunto temperature sufficienti ad emettere radiazioni nella banda visibile. Non appena si raffreddano l'emissione cessa. Ma sono dettagli, il ragionamento ha un senso.
Sarebbe interessante scavare i dati tecnici del filmato sulla fiamma del razzo in camera a vuoto (potenza del razzo testato, potenza delle pompe, volume interno della camera, diagrammi di temperatura interna durante l'esperimento)
A occhio, questo signore scrive cose più serie di tutte le boiate che m'è capitato di leggere da parte della NASA, non parliamo di un ignorante come Attivissimo.
A me sembra un interlocutore interessante.
In fondo, se esistesse una risposta plausibile per tutte le domande, credo che anche Massimo s'inchinerebbe.
Non c'è. Ma non è escluso che esista per qualcuna, non vi pare?
I seguenti utenti hanno detto grazie : Crotti
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
5 Anni 2 Mesi fa - 5 Anni 2 Mesi fa #30245 da Crotti
Risposta da Crotti al topic AMERICAN MOON - 42 domande
Primus, io mi sono autocancellato il messaggio che stupidamente avevo scritto di getto perchè Massimo appena vede, probabilmente cancella TUTTO, e se gli girano ci sospende pure.In questo è stato molto chiaro, qui c'è spazio solo per le risposte alle 42 domande del film, non per considerazioni/ragionamenti personali.E qui non sta succedendo.Passo e chiudo, faccio ammenda e mi scuso ancora con Massimo.Ciao.
Ultima Modifica 5 Anni 2 Mesi fa da Crotti.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
5 Anni 2 Mesi fa - 5 Anni 2 Mesi fa #30246 da Roberto70
Risposta da Roberto70 al topic AMERICAN MOON - 42 domande
Per mantenere pulita la discussione sarebbe meglio non inserire provocazioni bambinesche (non hanno risposto, si hanno risposto, ma non capisci niente etc etc) ma limitarsi semplicemente a copiare le risposte dei debunkers e analizzarle una per una.

Domanda #14 - Visto che noi abbiamo esaminato i video originali della Spacecraft Films, e visto che gli stessi debunker confermano che questi video non sono stati modificati da nessuno, sai spiegare perché in diversi casi c’è un ritardo, fra la domanda e la risposta, decisamente inferiore a quello che ci dovrebbe essere se la conversazione fosse realmente avvenuta fra la Terra e la Luna?

Perché i debunker si sbagliano, almeno per quanto riguarda la sezione del DVD da cui provengono i brani sospetti[1]: alcuni dei materiali sono stati in realtà modificati; e sono stati modificati proprio sforbiciando drasticamente molte delle pause morte dei dialoghi, comprese quelle dovute al ritardo delle comunicazioni tra la Terra e la Luna.

Nell' intervista (video di Messora) Mazzucco spiega che lo yes arriva 1 secondo dopo la chiamata di Houston.
Come facevano gli astronauti a sapere che Houston li avrebbe chiamati?
Hanno sforbiciato solo gli audio trovati da mazzucco e lasciati intatti tutti gli altri?
In totale 5 secondi, un risparmio notevole

Se non portate le PROVE documentate che i dvd della spacecraft films sono stati modificati (per gli audio di mazzucco) e non ci spiegate perche hanno editato SOLO i 3 audio che ha trovato mazzucco, potete dimenticare tutto il resto: LE COMUNICAZIONI CON GLI ASTRONAUTI SONO FARLOCCHE

Dove sono le prove che i dvd sono stati modificati SOLO per gli audio trovati da mazzucco e perche' hanno modificato SOLO quelli?
Avete una risposta seria a queste contro-domande?

I COMPLOTTI esistono quando ci sono prove solide ed incontrovertibili altrimenti rimangono solo nella mente di chi non li puo' dimostrare
Ultima Modifica 5 Anni 2 Mesi fa da Roberto70.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
5 Anni 2 Mesi fa - 5 Anni 1 Mese fa #30247 da Roberto70
Risposta da Roberto70 al topic AMERICAN MOON - 42 domande
spostata sotto

I COMPLOTTI esistono quando ci sono prove solide ed incontrovertibili altrimenti rimangono solo nella mente di chi non li puo' dimostrare
Ultima Modifica 5 Anni 1 Mese fa da Roberto70.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
5 Anni 2 Mesi fa - 5 Anni 1 Mese fa #30249 da CharlieMike

Perché la Luna è ricoperta da uno strato di regolite molto profondo: dai dati sismici sappiamo che bisognerebbe scavare da 3,7 a 12 metri prima di incontrare lo strato roccioso

Per la stessa ragione per cui non c’è sotto i moduli lunari delle altre missioni: perché sotto 15 cm di regolite soffice non c’era roccia ma solo altra regolite più compatta.


Questa non si può sentire.
Lo strato roccioso è a almeno 3.7m sotto, ma a 15 cm c'è uno strato di regolite compatto.
E per questo motivo non si può vedere un mini cratere?
Sopra c'è uno strato soffice.
Se sotto il LEM c'è uno strato soffice questo verrà spazzato via durante l'allunaggio in misura maggiore più ci si avvicina al centro del motore, indipendentemente se sotto lo strato soffice c'è roccia o regolite compatta.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 5 Anni 1 Mese fa da CharlieMike.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
5 Anni 2 Mesi fa - 5 Anni 2 Mesi fa #30250 da CharlieMike
Fasce di Van Allen

Scusate.
L'ho spostato qui:

www.luogocomune.net/LC/32-le-grandi-cosp...-moon#comment-131208


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 5 Anni 2 Mesi fa da CharlieMike.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
5 Anni 2 Mesi fa #30252 da finzi78
Risposta da finzi78 al topic AMERICAN MOON - 42 domande
Scusa Charlie, ma perché l'hai spostato?
Riguarda le 42 domande, quindi credo che avevi fatto bene a pubblicarlo qui.
Sbaglio?
Sennò non ci si capisce più niente, a saltare da un thread all'altro

"A mezzanotte in punto i poliziotti fanno il loro solito lavoro,
metton le manette intorno ai polsi a quelli che ne sanno più di loro"
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
5 Anni 1 Mese fa #30253 da CharlieMike

finzi78 ha scritto: Scusa Charlie, ma perché l'hai spostato?
Riguarda le 42 domande, quindi credo che avevi fatto bene a pubblicarlo qui.
Sbaglio?
Sennò non ci si capisce più niente, a saltare da un thread all'altro


Hai ragione, ma l'argomento che ho toccato non tocca le FVA ma le radiazioni, e non c'è una domanda a riguardo.

Qui si dovrebbe controbattere alle risposte, non fare altre domande.

Se ho interpretato male, rimetto qui il mio post.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
5 Anni 1 Mese fa #30254 da D. Bunker
Risposta da D. Bunker al topic AMERICAN MOON - 42 domande

ahmbar ha scritto: E se la struttura e' diversa (sofficeVS compatta) il"foro" dovrebbe vedersi chiaramente lo stesso

charliemike ha scritto: Se sotto il LEM c'è uno strato soffice questo verrà spazzato via durante l'allunaggio in misura maggiore più ci si avvicina al centro del motore, indipendentemente se sotto lo strato soffice c'è roccia o regolite compatta.

Leggete l'ultimo paragrafo (Approfondimento: Erosione della superficie) di questa pagina: moon-beyond.blogspot.com/2019/07/manca-l...e-zampe-del-lem.html

Roberto70 ha scritto: Se non portate le PROVE documentate che i dvd della spacecraft films sono stati modificati (per gli audio di mazzucco) e non ci spiegate perche hanno editato SOLO i 3 audio che ha trovato mazzucco, potete dimenticare tutto il resto: LE COMUNICAZIONI CON GLI ASTRONAUTI SONO FARLOCCHE

Le prove documentate sono nella risposta stessa, basta leggerla fino in fondo e non fermarsi alle prime tre righe. Altro che 3 audio, ci sono quasi 8 minuti di tagli.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
5 Anni 1 Mese fa #30255 da CharlieMike

D. Bunker ha scritto:

ahmbar ha scritto: E se la struttura e' diversa (sofficeVS compatta) il"foro" dovrebbe vedersi chiaramente lo stesso

charliemike ha scritto: Se sotto il LEM c'è uno strato soffice questo verrà spazzato via durante l'allunaggio in misura maggiore più ci si avvicina al centro del motore, indipendentemente se sotto lo strato soffice c'è roccia o regolite compatta.

Leggete l'ultimo paragrafo (Approfondimento: Erosione della superficie) di questa pagina: moon-beyond.blogspot.com/2019/07/manca-l...e-zampe-del-lem.html


tratto dall'ultimo paragrafo

In molti casi il getto ha comunque lasciato tracce evidenti di erosione sotto il LEM, come solchi a raggiera, fratture e un aspetto bruciato, tutti visibili ad esempio nella seguente foto.


Foto dalla missione Apollo 11 (AS11-40-5921).

E se lo mandsssimo alla Settimana Enigmistica??
Trovare solchi a raggiera, fratture e un aspetto bruciato. La soluzione a pag. 46.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
5 Anni 1 Mese fa - 5 Anni 1 Mese fa #30256 da Roberto70
Risposta da Roberto70 al topic AMERICAN MOON - 42 domande
Le prove documentate sono nella risposta stessa, basta leggerla fino in fondo e non fermarsi alle prime tre righe. Altro che 3 audio, ci sono quasi 8 minuti di tagli.

D.Bunker, sei italiano? Conosci l'italiano?
Io ho fatto una PRECISA domanda, la ripeto perche' EVIDENTEMENTE non l'hai capita.

"perche' SOLO gli audio che ha trovato Mazzucco " SIGNIFICA (in italiano) che NON ci sono altri audio tagliati.

Continuare a dire che ci sono altri 8 minuti tagliati non significa NIENTE perche' Mazzucco ha trovato degli audio dove HOUSTON chiama gli ASTRONAUTI .

Ci sono altri audio dove HOUSTON chiama gli astronauti che sono stati tagliati per risparmiare 'tempo'?

Se non li trovate significa che Mazzucco ha trovato una delle tante "smoking guns" lunari

Ti e' piu' chiaro adesso?

I COMPLOTTI esistono quando ci sono prove solide ed incontrovertibili altrimenti rimangono solo nella mente di chi non li puo' dimostrare
Ultima Modifica 5 Anni 1 Mese fa da Roberto70.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
5 Anni 1 Mese fa - 5 Anni 1 Mese fa #30257 da Marauder
Risposta da Marauder al topic AMERICAN MOON - 42 domande
Riposto qua.

Stavo sbirciando le 42 risposte, quando sono incappato in questo:



Qualcuno riesce a distinguere le "due gambe bianche", pur distorte?

D. Bunker, sei uno degli autori del blog con le 42 risposte?

You'll not see this coming.
Ultima Modifica 5 Anni 1 Mese fa da Marauder.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
5 Anni 1 Mese fa #30258 da Primus eccetera
@ charlie #30255
eh, l'ho guardato anche io e non riesco proprio a vederci una raggiera
un po' di sgraffi che con tanta buona volontà si possono interpretare come azione meccanica di sassolini spinti via dai gas, ma sono paralleli, quindi non torna una fava, la foto non dimostra nulla
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
5 Anni 1 Mese fa #30259 da Ilriga
Risposta da Ilriga al topic AMERICAN MOON - 42 domande

charliemike ha scritto: E se lo mandsssimo alla Settimana Enigmistica??
Trovare solchi a raggiera, fratture e un aspetto bruciato. La soluzione a pag. 46.


strano, perchè gli hotspot li vedete benissimo.
cecità selettiva?:laugh:
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
5 Anni 1 Mese fa - 5 Anni 1 Mese fa #30260 da redazione
Risposta da redazione al topic AMERICAN MOON - 42 domande
ATTENZIONE: Su luogocomune non si mettono link del tipo "vai a vedere qui". Su luogocomune si argomenta in prima persona.

Chi vuole provare a rispondere alle mie domande deve argomentare di persona, per poi poter rispondere di quello che dice.

Io ho lavorato 3 anni per fare il film. Se voi non avete tre minuti per scrivere quello che pensate lasciate perdere.
Ultima Modifica 5 Anni 1 Mese fa da redazione.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
5 Anni 1 Mese fa #30261 da redazione
Risposta da redazione al topic AMERICAN MOON - 42 domande
Ho una domanda da farvi: nella puntata di Focus (per rispondere al movimento della bandiera di A14) Attivissimo ha detto che stavano provando i motori direzionali prima di ripartire. A voi risulta che venisse fatta questa prova? (A me no).

Grazie
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
5 Anni 1 Mese fa - 5 Anni 1 Mese fa #30262 da Marauder
Risposta da Marauder al topic AMERICAN MOON - 42 domande

strano, perchè gli hotspot li vedete benissimo.
cecità selettiva?:laugh:

Puoi sempre prendere la foto ed evidenziare gli aspetti che sono stati segnalati, no?

Riguardo gli hot spot forse ti sei perso la più che dettagliata analisi di Kamiokande: se hai qualcosa da dire in merito sarebbe interessante discuterne.

Già che ci siamo, vedi le gambe bianche nel riflesso del LEM?
Saresti così gentile da evidenziarne i contorni?
Perché sai, qui mi pare si siano spinti oltre Medjugorie, e di brutto :laugh:

You'll not see this coming.
Ultima Modifica 5 Anni 1 Mese fa da Marauder.
L\'Argomento è stato bloccato.
Tempo creazione pagina: 0.364 secondi
Powered by Forum Kunena