Sabbia magica !!

Di più
5 Anni 1 Mese fa #30319 da DanieleSpace
Sabbia magica !! è stato creato da DanieleSpace
Per caso ieri ho notato che nel gruppo facebook "The Apollo moon hoax", qualcuno ha postato un video dove viene mostrata brillantemente l'incoerenza tra il comportamento della sabbia e dell'astronauta.
È palese che, per qualche motivo, l'astronauta e la sabbia da lui alzata, non ubbidiscono alla stessa legge di gravità.

Qui il video postato

Guardare in particolare al minuto 2:44.
Perché la sabbia e i piedi dell'astronauta non tornano al suolo alla stessa velocità ?
Questa, a mio avviso è una delle riprese che più corroborano la tesi proposta da Massimo, ovvero che gli astronauti sono appesi a un'imbracatura che ne diminuisce la forza peso.

Ma giudicate voi....

Una teoria del complotto è ridicola solo quando sono ridicoli i suoi moventi.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa - 5 Anni 1 Mese fa #30557 da finzi78
Risposta da finzi78 al topic Sabbia magica !!
Grazie Daniele degli spunti sempre interessanti.

Attendiamo pareri!
In effetti, se è vero che piuma e martello arrivano al suolo nello stesso momento, qualcosa non torna...

"A mezzanotte in punto i poliziotti fanno il loro solito lavoro,
metton le manette intorno ai polsi a quelli che ne sanno più di loro"
Ultima Modifica 5 Anni 1 Mese fa da finzi78.
I seguenti utenti hanno detto grazie : DanieleSpace

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #30558 da CharlieMike
Risposta da CharlieMike al topic Sabbia magica !!

finzi78 ha scritto: Grazie Daniele degli spunti sempre interessanti.

Attendiamo pareri!
In effetti, se è vero che piuma e martello arrivano al suolo nello stesso momento, qualcosa non torna...


Grazie Daniele,
stasera mi guardo il video. Qui non riesco.

@Finzi
L'esperimento della piuma e del martello non è probante per almeno due motivi:
- I due oggetti non si vedono bene in dettaglio nella ripresa e pertanto non si può sapere con certezza che non siano fatti di materiale diverso, perlomeno la piuma.
- In ben due film, la serie TV "Dalla Terra alla Luna" e "Operazione Avalanche" è stato simulato con successo lo stesso esperimento. Non solo. In "Operazione Avalanche" viene chiaramente detto che la piuma utilizzata è di piombo.

Essendo possibile quindi, simulare il comportamento dei due oggetti nel vuoto in un ambiente terrestre con atmosfera, l'esperimento degli astronauti perde di valore.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #30559 da finzi78
Risposta da finzi78 al topic Sabbia magica !!
@ Charlie
Lo so Charlie. Infatti quell'esperimento mi ha sempre lasciato indifferente.
Ma tenuto conto del problema segnalato da Daniele, proprio facendo quell'esperimento potrebbero essersi dati un'ulteriore zappata sui piedi, nella smania di strafare.

"A mezzanotte in punto i poliziotti fanno il loro solito lavoro,
metton le manette intorno ai polsi a quelli che ne sanno più di loro"

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #30562 da Roberto70
Risposta da Roberto70 al topic Sabbia magica !!
Perche' la NASA sarebbe stata cosi' stupida da fare un errore del genere?
Bastava agganciare ogni singolo granello di sabbia e sincronizzare il movimento con l'astronauta,no? :wink:

I COMPLOTTI esistono quando ci sono prove solide ed incontrovertibili altrimenti rimangono solo nella mente di chi non li puo' dimostrare

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #30565 da CharlieMike
Risposta da CharlieMike al topic Sabbia magica !!

finzi78 ha scritto: @ Charlie
Lo so Charlie. Infatti quell'esperimento mi ha sempre lasciato indifferente.
Ma tenuto conto del problema segnalato da Daniele, proprio facendo quell'esperimento potrebbero essersi dati un'ulteriore zappata sui piedi, nella smania di strafare.


Scusa, ma non capisco il senso del tuo discorso.
Perché la "zappa sui piedi"?

Secondo me dovevano trovare tutti i modi per dimostrare al mondo di essere in un ambiente a bassa gravità e senza atmosfera.
Il problema è che non puoi tenere sotto controllo tutto, in particolar modo la polvere.

Con l'esperimento martello/piuma hanno usato la tecnica del prestigiatore di distogliere l'attenzione.
Ti hanno fatto vedere che la teoria di Galileo è esatta e contemporaneamente ti hanno distratto dal comportamento della sabbia, a cui comunque non fai troppo caso perché:
- non c'è una differenza eclatante che salta agli occhi immediatamente ai profani;
- sei abituato a vedere sbuffi di polvere in un terreno desertico.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
I seguenti utenti hanno detto grazie : finzi78

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa - 5 Anni 1 Mese fa #30566 da finzi78
Risposta da finzi78 al topic Sabbia magica !!
@ Charlie
Intendevo che con l'esperimento piuma /martello hanno tenuto tanto a dare spettacolo, da bravi americani, tralasciando però il 'piccolo dettaglio" della sabbia segnalato da Daniele.
Forse "darsi la zappa sui piedi" non era l'espressione giusta.
Sorry
E hai ragione, quello che hanno fatto sicuramente é stato distogliere l'attenzione da eventuali osservazioni sulla sabbia

"A mezzanotte in punto i poliziotti fanno il loro solito lavoro,
metton le manette intorno ai polsi a quelli che ne sanno più di loro"
Ultima Modifica 5 Anni 1 Mese fa da finzi78.
I seguenti utenti hanno detto grazie : CharlieMike

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #30567 da Roberto70
Risposta da Roberto70 al topic Sabbia magica !!
Secondo me dovevano trovare tutti i modi per dimostrare al mondo di essere in un ambiente a bassa gravità e senza atmosfera.
Il problema è che non puoi tenere sotto controllo tutto, in particolar modo la polvere.


Esatto Charlie.
Massimo dovrebbe inserire una 43esima domanda
I debunkers stanno gia' pensando alla scusa per ovviare a questo problemuccio.
Cosa si inventeranno?

I COMPLOTTI esistono quando ci sono prove solide ed incontrovertibili altrimenti rimangono solo nella mente di chi non li puo' dimostrare

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #30572 da CharlieMike
Risposta da CharlieMike al topic Sabbia magica !!

Roberto70 ha scritto: Secondo me dovevano trovare tutti i modi per dimostrare al mondo di essere in un ambiente a bassa gravità e senza atmosfera.
Il problema è che non puoi tenere sotto controllo tutto, in particolar modo la polvere.


Esatto Charlie.
Massimo dovrebbe inserire una 43esima domanda
I debunkers stanno gia' pensando alla scusa per ovviare a questo problemuccio.
Cosa si inventeranno?


Dovremmo fare una raccolta di argomenti da sottoporre a Massimo per una rev. 3 di American Moon. A lui l'ultima parola, ovviamente.

P.s.:
se vuoi posso provare io a immedesimarmi in un debunker. Mi piace inventare racconti di fantascienza. :laugh: :laugh:

P.s.s.: meglio di no. Finirei sul libroweb di Patti. :woa:
Brrrrrrr!!!!


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa - 5 Anni 1 Mese fa #30582 da Roberto70
Risposta da Roberto70 al topic Sabbia magica !!
Il video linkato da Danielspace ha un commento con un link molto interessante

www.moontruth.org/videos/

I COMPLOTTI esistono quando ci sono prove solide ed incontrovertibili altrimenti rimangono solo nella mente di chi non li puo' dimostrare
Ultima Modifica 5 Anni 1 Mese fa da Roberto70.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #30612 da gbhnjk
Risposta da gbhnjk al topic Sabbia magica !!
il test piuma&martello era destinato probabilmente alla massaia di Voghera; i documenti di NASA e JPL ormai mi fanno semplicemente divertire.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #30615 da CharlieMike
Risposta da CharlieMike al topic Sabbia magica !!

gbhnjk ha scritto: il test piuma&martello era destinato probabilmente alla massaia di Voghera; i documenti di NASA e JPL ormai mi fanno semplicemente divertire.

Senza alcun dubbio, ma più probabilmente perché, sapendo di avere il c*** sporco, hanno messo le mani avanti anzitempo.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa - 5 Anni 1 Mese fa #30618 da Roberto70
Risposta da Roberto70 al topic Sabbia magica !!
No, ma che state dicendo??
L'esperimento piuma-martello è la smoking gun dell' allunaggio
Poi qualcuno dice: guarda basta fare un martello e una piuma con lo stesso materiale.. eh no questo non è possibile, tu offendi i pium orti :laugh:

I COMPLOTTI esistono quando ci sono prove solide ed incontrovertibili altrimenti rimangono solo nella mente di chi non li puo' dimostrare
Ultima Modifica 5 Anni 1 Mese fa da Roberto70.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #30753 da Qui Gatta Cicogna!!!
Risposta da Qui Gatta Cicogna!!! al topic Sabbia magica !!
Scusate.
Chiedo scusa se ho urtato la sensibilità di qualche frequentatore del forum con i miei 3D che volevano solo essere divulgativi anche se in maniera leggera e scanzonata e (probabilmente) giustamente cancellati dal padrone di casa.
Se qualcuno si dovesse sentire offeso dai miei toni (che pensavo essere in sintonia con il resto dei partecipanti) me lo faccia notare senza remore, sarà mia cura scrivere in maniera più rispettosa.
Dato che Mazzucco parla di un forum che sembra uno zoo e che il mio nick contiene ben 2 animali le mie prime scuse vanno a lui, sperando che non ne abbia a male.

Qui GC!!!

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #30754 da DanieleSpace
Risposta da DanieleSpace al topic Sabbia magica !!
Gatta Cicogna,

non ho avuto modo di vedere i tuoi post cancellati. Vuoi dire qualcosa di attinente a quello che è l'argomento del thread ? Limitati PF a discutere su quanto indicato nel video, al minutaggio indicato. Grazie

Una teoria del complotto è ridicola solo quando sono ridicoli i suoi moventi.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa - 5 Anni 1 Mese fa #30755 da Crotti
Risposta da Crotti al topic Sabbia magica !!
Cancellato da me stesso.
Ultima Modifica 5 Anni 1 Mese fa da Crotti. Motivo: Non c'entrava nulla col topic

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #30756 da DanieleSpace
Risposta da DanieleSpace al topic Sabbia magica !!
Ripropongo qui, per semplicità, la sequenza interessante, rallentata e messa in LOOP.
Commenti ?


Una teoria del complotto è ridicola solo quando sono ridicoli i suoi moventi.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa - 5 Anni 1 Mese fa #30759 da tommy77
Risposta da tommy77 al topic Sabbia magica !!
Ma guarda che la sabbia,almeno in questo caso,si comporta proprio come dovrebbe comportarsi in un ambiente a gravità ridotta come quello lunare.Diverso è il discorso dell'astronauta/cosmonauta.Se c'è puzza d'imbroglio è proprio da ricercare nell'astronauta.

E secondo me,hai sbagliato pure la sequenza (minutaggio) che hai loopato.Per esempio a me sembra nettamente + strano e probante l'innaturale comportamento delle gambe dell'astronauta nella sequenza che va dal min. 2.20 al minuto 2.46...In quel caso se non ci fossero stati i ''cavi'' a supporto del moon hoaxer di turno,prendeva un trauma a ginocchia e caviglie che si poteva solo alzare da terra con una lettiga...

quello che conta è solo LA PAROLA (dalla Lettera di San Pietro)
Ultima Modifica 5 Anni 1 Mese fa da tommy77.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #30760 da Crotti
Risposta da Crotti al topic Sabbia magica !!
E' lo stesso comportamento che avrebbe la sabbia in quella circostanza con gravità terrestre, poco da discutere; c'è anche un altro filmato, non ricordo in che missione, dove i due astronauti corrono verso la telecamera che li filma, ed al secondo dei due cade per terra qualcosa dallo zainetto Invicta...ooops, dal magico PLLS, e quell'oggetto, che non può chiaramente essere sostenuto dai cavi, cade chiaramente per terra a gravità terrestre.Adesso non ricordo in quale film l'ho visto, ne ho visti talmente tanti negli ultimi mesi....giusto per corroborare il discorso.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa - 5 Anni 1 Mese fa #30763 da Satirus
Risposta da Satirus al topic Sabbia magica !!
Trovo perfettamente coerente il comportamento della regolite, in assenza di atmosfera, l'uomo salta e non ha ancora finito la sua spinta per quello sopravanza la regolite, il grosso della regolite prende a staccarsi da subito e cade da una altezza inferiore, la regolite che si stacca per ultima è ormai talmente poca da essere praticamente invisibile nel video di pessima definizione.

Tommy con la gravità di 1/6 l'astronauta di 180 kg diventa di 30 kg, saltare 30 cm pesando 30 kg è alla portata anche delle ginocchia di un novantenne "osteoporotico" all'ultimo stadio.

I follow: Maurizio Antolini, Rafterry, Marauder.
Ultima Modifica 5 Anni 1 Mese fa da Satirus.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #30764 da finzi78
Risposta da finzi78 al topic Sabbia magica !!

Ma guarda che la sabbia,almeno in questo caso,si comporta proprio come dovrebbe comportarsi in un ambiente a gravità ridotta come quello lunare


Ma io credo che il problema non sia la gravità ridotta, quanto il vuoto nel quale dovrebbero trovarsi sia l'astronauta che la sabbia.
Se fossero realmente nel vuoto, non ci dovrebbe essere tutta questa differenza di velocità di ricaduta (la sabbia ricade in effetti molto più velocemente).

"A mezzanotte in punto i poliziotti fanno il loro solito lavoro,
metton le manette intorno ai polsi a quelli che ne sanno più di loro"

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #30765 da DanieleSpace
Risposta da DanieleSpace al topic Sabbia magica !!
Satirus

Trovo perfettamente coerente il comportamento della regolite, in assenza di atmosfera, l'uomo salta e non ha ancora finito la sua spinta per quello sopravanza la regolite, il grosso della regolite prende a staccarsi da subito e cade da una altezza inferiore, la regolite che si stacca per ultima è ormai talmente poca da essere praticamente invisibile nel video di pessima definizione.


Ah ecco, proprio quello che volevo sentire. Dunque mentre l'astronauta sta ancora salendo, parte della sabbia smette di salire e inverte il verso di moto e ricade, vero ?

Una teoria del complotto è ridicola solo quando sono ridicoli i suoi moventi.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa - 5 Anni 1 Mese fa #30766 da Roberto70
Risposta da Roberto70 al topic Sabbia magica !!
Satirus,
pure qui sei!
Non ne salti uno eh :wink:
Allora, accontentati di avere avuto ragione per il LEM perche' qua hai torto marcio

La sabbia cade prima dell' astronauta che la solleva con il piede
e non mi venire a dire che non si capisce quale "sabbia" cade prima perche' nel video originale



dal sec 40 al sec 45 si vede CHIARAMENTE .

I COMPLOTTI esistono quando ci sono prove solide ed incontrovertibili altrimenti rimangono solo nella mente di chi non li puo' dimostrare
Ultima Modifica 5 Anni 1 Mese fa da Roberto70.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #30767 da Satirus
Risposta da Satirus al topic Sabbia magica !!

Ah ecco, proprio quello che volevo sentire. Dunque mentre l'astronauta sta ancora salendo, parte della sabbia smette di salire e inverte il verso di moto e ricade, vero ?


Exactement! la regolite comincia a staccarsi da subito dalla suola delle pattine tassellate astronautiche, mentre l'astronauta continua la sua ascesa per inerzia, i corpi pertanto cadono da altezze diverse ed essendo soggetti alla stessa accelerazione di gravità, in totale assenza di atmosfera ...

Negli altri casi, la regolite viene praticamente calciata via e segue una parabola da manuale dell'assenza di gravità, soggetta al parallelogramma di spinte verticale e orizzontale impressegli dalla superficie superiore inclinata del doposci astronautico.

I follow: Maurizio Antolini, Rafterry, Marauder.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #30768 da Hal-9000
Risposta da Hal-9000 al topic Sabbia magica !!
Ma in una camera a vuoto come lo Space Power Facility non sarebbe possibile replicare la situazione e osservare la reazione di un eventuale sostituto della regolite?

Al presente conosco parzialmente...

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.347 secondi
Powered by Forum Kunena