Esperimento semplice e significativo che si sarebbe potuto effettuare

Di più
5 Anni 1 Mese fa #30769 da Hal-9000
Una lente e un materiale infiammabile (cartone) sarebbero stati più che convincenti.
Se si fossero realmente trovati in assenza di atmosfera, convergendo con la lente i raggi solari sul materiale infiammabile questo non si sarebbe potuto incendiare.

Al presente conosco parzialmente...

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #30788 da DanieleSpace
Fallace. Se non si fosse infiammato il materiale poteva essere che davvero non c'era atmosfera oppure che l'atmosfera c'era ma la luce non era quella del Sole, bensì quella di una lampada.
Inoltre potevano benissimo usare una finta lente. O un finto cartone che era in realtà metallo.

Poca fantasia Hal, del resto sei un elaboratore :wink:

Una teoria del complotto è ridicola solo quando sono ridicoli i suoi moventi.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #30806 da Decalagon
Ho un'altra idea: potevano togliersi le tute e correre nudi per il set gridando "ADRIANAAAAAAA!"

Così avrebbero capito tutti che hanno fatto finta!!!11!!!!one!!!oneoneone
I seguenti utenti hanno detto grazie : Volano49

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #30813 da Crotti
Io al limite mi domando: nella missione in cui uno degli astronauti ha portato la foto della famiglia "imbustata in semplice cellophane"(così hanno testualmente detto la scorsa settimana in uno dei tanti programmi andati in TV, non ricordo se su La7 o sulla RAI), ed essendo il terreno a 60 gradi di temperatura, il cellophane non dico che avrebbe dovuto squagliarsi, ma almeno raggrinzirsi vistosamente no?Chiedo ai più esperti, perchè è una cosa che mi sono chiesto.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #30815 da Satirus
Il poliestere Estar, perfettamente trasparente, aveva una temperatura di fusione di 254°C

I follow: Maurizio Antolini, Rafterry, Marauder.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa - 5 Anni 1 Mese fa #30816 da Crotti

Satirus ha scritto: Il poliestere Estar, perfettamente trasparente, aveva una temperatura di fusione di 254°C

Non lo metto in dubbio, lo dice pure Attivissimo nel suo libro, senza però portare fonti che indichino che tale materiale fosse stato usato per quella bustina; però ho provato or ora a cercare "temperature di fusione del cellophane", ed ho trovato questo link www.chimica-online.it/materiali/cellofan.htm dove dice che tale materiale comincia ad ammorbidirsi a 150 gradi di temperatura; quindi la cosa dovrebbe essere risolta, direi che quindi ci stà che la bustina non si sia accartocciata a contatto col suolo lunare, a meno che qualcuno possa dimostrare qualcosa di diverso. Direi quindi che questa faccenda è chiusa e mi son tolto una curiosità.Grazie per l'intervento.
Ultima Modifica 5 Anni 1 Mese fa da Crotti.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.199 secondi
Powered by Forum Kunena