Riforma del MES

Di più
4 Anni 10 Mesi fa #32538 da lean
Riforma del MES è stato creato da lean
premessa: il Mes è il meccanismo europeo di stabilità per cui i paesi membri si sono impegnati a versare fino a 700 mld per aiutare altri paesi membri in difficoltà. La quota dell'Italia è del 18% con un impegno fino a 125 mld. Attualmente sono stati versati 80 mld nel fondo di cui 14 dall'Italia.
it.wikipedia.org/wiki/Meccanismo_europeo_di_stabilit%C3%A0

Il MES, già noto per i costi all'introduzione (pagammo 14 mld quando introducevano la fornero perché non c'erano i soldi per le pensioni..) ora è in fase di riforma. Ho letto qualcosa quà e là, ma ho appena visto un video della commissione bilancio che tocca l'argomento.

La riforma allo studio prevede di spostare dalla Commissione Europea al MES tutta una serie di poteri, nonché l'obbligo di ristrutturare il debito pubblico dei paesi che fanno richiesta al fondo.

Il video è un'audizione del Prof. Galli (PD), intervengono Fassina, Borghi, Padoan, Raduzzi.

I contenuti sono inquietanti e bipartisan.
Per l'Italia temo sia una fregatura e immagino che, come al solito, il governo non riuscirà a far nulla anche perché da quanto deduco dal video siamo prossimi all'approvazione. Solo la Lega ha sollevato il tema da mesi, ma con scarsi risultati.

il video dura circa 1 ora, la parte più interessante, quella di Galli, è nei primi 40 minuti: webtv.camera.it/evento/15356?fbclid=IwAR...cou8kpPKcxCTUV8pTcmE

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 10 Mesi fa #32541 da Tonki
Risposta da Tonki al topic Riforma del MES
Ho letto ora un tweet di cottarelli sulla riforma del mes, dove persino lui mette in guardia sul fatto che per l'Italia sarebbe dannosissimo.

Il che è importante...tanto sentirselo dire da soliti economisti e dai Bagnai e Borghi vari non rende abbastanza. C'è chi ha bisogno di farselo dire dall'economista di regime. Beh, anche lui è preoccupato.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 10 Mesi fa #32578 da lean
Risposta da lean al topic Riforma del MES
si lavano la coscienza. Tanto poi se c'è da approvare lo approvano, come hanno sempre approvato tutte le porcherie che ci hanno imposto da Bruxelles. Non sarà la prima e nemmeno l'ultima.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.187 secondi
Powered by Forum Kunena