Ragazzi, io sulla situazione politica italiana e sui 5 Stelle ho già detto tutto quello che dovevo dire, e non vorrei ripetermi inutilmente. Immagino però che vogliate commentare il risultato elettorale in Umbria, per cui vi lascio questo spazio a disposizione. Perfavore non litigate.
.

Comments  

Non tutte le favole riescono col lieto fine... :-D
Ho seguito un po' il VAFFA di Byoblu
www.youtube.com/watch?v=iVI6AHiUDOY
ma chissenefrega, è una regione boscosa abitata da pochi orsi e quattro pecorai, e poi non è corretto parlare di chi non può replicare non avendo accesso ad internet, forza Conte forza Cinquestelle!!
#3 Nomit

Provocatore! :-D
Purtroppo ora che anche i 5s hanno fallito e tradito i propri elettori non so più a cosa ci dovremmo aggrappare...il governo di babbei allo sbaraglio della destra sarebbe più che politica una catastrofe sociale e culturale peggio del ventennio di berlusconi..purtroppo l alternativa sará Renzi e il suo partito di lobbisty democristiani....w il bel paese
Il M5S continua a fare campagna elettorale per la Lega. Le hanno sbagliate TUTTE.

E adesso er trottola dice che l'alleanza col PD non funziona.

Daje Giggì, in questo momento sarete sì e no ad un 15% scarso, cortesemente cercate di resistere altri 6 mesi così piombate al 10 e vi togliete dai coglioni definitivamente.
Troppo forte Aironeblu :-D
Stupisce comunque quello zoccolo duro del pd che li mantiene al 20%. Almeno gli elettori 5stelle si sono astenuti o hanno votato altrove, con prova di minore ottusità.

Temo che per levarsi di torno un po' di quel 20% bisogna aspettare che muoiano i robot dei circoli arci che credono di votare il pci dando il voto ai turbocapitalisti liberisti del pd. Infatti solo così si spiega l'ansia del pd di dare il voto agli immigrati, dello ius soli insomma, essendo il voto il principale ( unico? ) diritto che deriva dalla cittadinanza, non essendoci altre differenze significative - nella pratica - in termini di diritti tra un un italiano e uno straniero regolare.

In america il partito democratico conta entro 10/15 anni di poter vincere tutte le elezioni grazie al voto degli immigrati e alla morte dei baby boomers, e spinge sempre di più alla candidatura di gente di colore o latina per accappararseli.
Non mi stupirei se il pd si prefiguri piani simili qui da noi. Ma in usa probabilmente trump rischia davvero di essere l'ultimo repubblicano vincendo le prossime elezioni, per quel che vale insomma.
La conferma che questo "governo" non lo vogliono nemmeno li cani! Chissà quanti clandestini staranno facendo sbarcare. riusciranno nella mirabile impresa di battere il record di 700mila di Renzi?.
#8 Tonki
hai ragione. non stupisce la "vittoria" del bifolco verde né il crollo dei 5s, ma quel 20% che citi tu, si.
probabilmente è una questione di fede.
comunque il "voto" è stata l'usuale manfrina della democrazia. la riprova che non serve a un cazzo è la solita commedia delle interpretazioni, io ho vinto, tu hai perso, questo era un laboratorio, eccetera
#2 maryam

me lo sono gustato (con tutto il mio comodo: in differita)


#8 Tonki
#10 Primus eccetera

Quote:

ma quel 20% che citi tu, si

invece non è affatto difficile spiegarlo:
togligli il controllo dei mass media, e subito vedrai che gli rimarrebbe solamente al massimo il 5% di quelli molto ben lubrificati
(ad esempio, i lubrificatissimi dipendenti RAI e relativo parentado (ma poi neanche ... poiché le chiaviche, come al solito, sarebbero poi le prime ad abbandonare la nave, non appena infine constatassero che veramente si starebbe cominciando a navigare in molto perigliose acque))

poiché in nessun caso vorrei dare l'impressione di tifare per la controparte (pseudo) vittoriosa, esplicito la mia condivisione dello spirito dell'articolo di Alceste oggi rilanciato da CDC: comedonchisciotte.org/.../
(oggi soggettivamente, ma in realtà ieri (come al solito ancora non mi son fatto la mia solita dormita quotidiana))
#8 Tonki

Concordo.
Boh..!?
Premesso che essendo un anarchico, ovvero che credo in quella dottrina sociale e politica che propugna l'abolizione dell'autorità costituita e accentrata, nonché ogni forma di costrizione esterna, ho pure l'aggravante di essere un ligure, posto quindi una riflessione su accadimenti che mi tangono relativamente.

Tornando alla scelta dei 5 stelle, io non mi sono mai tanto stupito della piega presa...anzi mi stupí molto di piú la scelta di allearsi con la lega (infatti durò "da Natale a Santo Stefano" e il buon Becchi dovrà farsene una ragione)!

Se non ricordo male infatti il Beppe chiese la tessera del PD nel luglio del 2009 per portare avanti il consenso ricevuto dai suoi sostenitori sul suo blog tramite le denucie fatte nei vari Beppe Grillo Tour degli anni prima... ma gli fu negata!
Da lì la nascita del movimento 5 stelle fondato da Grillo nel novembre 2009 proprio e anche per protestare contro quella decisione... da quel momento in poi giù insulti, pantomime, mugugni, sbraggi (urla), manezzi (sotterfugi), risentimenti e tirate di belino al PD sino allo sfinimento, un atteggiamento classico delle nostre parti!

Ora dopo 10 anni quel desiderio è divenuto realtà... la fusione dei 5 stelle con il PD diverrà il cambiamento che Grillo voleva in quel partito (magari coronato anche dalla tessera numero 1 del futuro partito che nascerà).

In Liguria abbiamo un detto:

"Ai patti u ghe sta anche u diau, ma chi fà di gruppi u resta drentu a nassa."
traduco dall'arabo:
Ai patti ci sta persino il diavolo, ma chi fa dei nodi poi resta dentro alla nassa.

Quindi:
"Figgêu, battevene u belin! Beppe u l'è sempre sto' na lenza"
Traduco dall'arabo:
"Ragazzi, fregatevene! Beppe è sempre stato un dritto (lenza attrezzo per catturare i pesci)"!

Vi lascio con due risate fatte con un altro comico Genovese che ben spiega "il fantasioso" modo pensare delle nostre genti :hammer: e della nostra comicità:
Mi piacerebbe sapere quanto potrebbe valere il partito Draghi.
Salvini vs Draghi, chi vince?
Questa tornata elettorale rappresenta per me un vero godimento... masochista.
Conscio dei voltafaccia che via via andavano ad accatastarsi formando un
cumulo putrido e maleodorante, solamente l'accordo con il PD m'ha costretto a
gettare la spugna, una sorta di amara liberazione... Amen
L'unico dato importante è l'affluenza, e ha votato per il sistema il 64,7% degli aventi diritto.

Che poi in questo 64,7% ci sia un 37,2% che ha votato un candidato e un 24,3% che ne ha votato un'altro, cambia veramente poco per chi spera in un cambiamento.

- - -

L'unica nota positiva è Di Maio: di quest'uomo puoi dire tutto, che ha condonato i crimini di guerra americani in Siria, che ha tradito tutti i valori fondanti del M5S dalla democrazia diretta ai due mandati, che ha svenduto i nostri figli a bigpharma, che ha stracciato il codice etico per sottrarre Salvini al suo processo, che ha spocchiosamente dichiarato di aver sconfitto la povertà a fronte di un provvedimento ridicolo che è l'ombra di quanto promesso in campagna elettorale, che ha scelto di allearsi prima con la Lega e poi con il PD... sì, di quest'uomo puoi dire tutto, ma almeno dopo la batosta dei 6 milioni di elettori persi alle europee e dopo la debacle del 7% in umbria, ha saputo fare un passo indietro, assumersi le responsabilità delle sue azioni, e dimettersi.

:pint: :pint: :pint:
#11 gino sighicelli

Grazie per l'articolo. Lo hai citato ma per correttezza metto il link alla fonte primaria: alcesteilblog.blogspot.com/2019/10/il-gregge-alza-la-testa-paralipomeni.html/

Quote:

Mi piacerebbe sapere quanto potrebbe valere il partito Draghi.
Salvini vs Draghi, chi vince?

In entrambi casi il Bilderberg.
Imola, la sindaca 5 Stelle si dimette: "Non diventerò un burattino del Pd"
www.msn.com/.../ar-AAJuS4e?ocid=spartanntp

Aveva vinto il ballottaggio nel 2018 contro il candidato del PD. ???
Vorrei farvi notare come i 5$ stiano crollando, mentre il PD no.

Il PD ha uno "zoccolo duro" inamovibile. Certo, hanno degli alti e dei bassi, ma riescono sempre a rimanere a galla.
Il 5$ è l'unico a perderci realmente, in questa situazione, tra le tre grandi forze in parlamento.

Può esseere che abbiano ordinato a giggino di sacrificare tutto per poter arrivare a eleggere il nuovo PdR.
Ma la strada è lunga e piena di finanziarie ed elezioni, come quelle in Emilia Romagna a breve.

E la domanda è: che differenza massima si può avere, tra rappresentanza parlamentare e gradimento nella popolazione, prima di dover tornare al chiosc...ehm...a casa?
#14 BELLINI

Credo che la carta Draghi l'abbiano già provata, tempo fa, con delle operazioni-simpatia.
Ma è andata talmente male che non ci hanno più provato.

Per riuscire a far digerire chiunque (quindi anche Draghi) servirebbe una situazione di crisi spaventosa e della popolazione non abituata a questi giochetti.
Ma ormai la seconda condizione se la sono giocata.

Basta vedere, come dico sempre, come è stato "accolto" Cottarelli del FMI, proposto come premier da Mattarella: perfino il PD ha dovuto rifiutargli la fiducia.
Calcoliamo che Mattarella (ex piddino) è stato scelto personalmente da Renzie.
E che il nome di Cottarelli sarà "probabilmente" arrivato dagli ambienti che contano.

Eppure...


Possono tentare di piazzarcelo fregandosene delle nostre opinioni, ovviamente. Ma sarebbe come far tornare Monti...
sono francamente un po depresso per i risultati dei sovranisti in umbria

il pd tutto sommato tiene, purtroppo (probabilmente molti sono i vecchi che votano)

e il centro destra fa il pieno

quando si sveglierà la gente? senza applicare l'art1 della costituzione le ingiustizie e i soprusi continueranno senza sosta

ottima la mazzata ai 5stelle e speriamo che spariscano il prima possibile ma non basta per consolarmi
Non voglio entrare nelle discussioni politiche perchè tanto, dopo tanti anni di vita,
non cambia mai nulla e le storie si ripetono sempre....
Noto solamente una costante che mi pone fermamente l'enorme dubbio
sull'effettiva veridicità del risultato delle elezioni.....
Infatti, come per l'incredibile e improbabile 40% ottenuto da renzi,
il risultato dell'umbria mi produce quella sensazione strana del "c'è qualcosa che non quadra!".
Ecco infatti perchè sono sempre più convinto che il voto non debba essere segreto!
Anzi, dovrebbe essere illegale il voto segreto!
Se non ci fosse il voto segreto si cancellerebbero all'istante i possibili (immancabili) brogli elettorali.
(infatti, non serve modificare centinaia di migliaia di voti coi rischi effettivi di essere scoperti,
basta solamente invertire l'intestazione di chi ha ottenuto il 40%).
ALTRIMENTI SIGNIFICHEREBBE CHE LA MAGGIORANZA DEGLI ITALIANI DAL DOPOGUERRA AD OGGI
NON HA ANCORA CAPITO UN EMERITO CAZZO E QUINDI BEN GLI STA. BEN GLI STA!
#23 Rebelde
se sicuramente il voto segreto presta il fianco ad eventuali brogli
dall'altra il voto pubblico apre il via ad angherie e ricatti di ogni tipo sul piano sociale

tra i due il male minore è abbondamente il primo, basta che non si passi al voto elettronico.
già ora chi come te paventa sempre brogli non sa come funzionano tecnicamente le elezioni cartacee
si può fare qualche impiccetto ma di poco conto. in ogni caso nel momento in cui è il popolo che controlla
le elezioni cartacee è una cosa(con tutti i limiti possibili) se si sposta tutto sull'elettronico è tutta un altra cosa
e il controllo passa nelle mani di chi ha il controllo del sistema elettronico
#22 fefochip

Quote:

ottima la mazzata ai 5stelle e speriamo che spariscano il prima possibile

E’ quello che mi auguro anch’io ma la vedo difficile. Sarà dura levarseli dalle scatole ormai sono entrati nei palazzi e li rimarranno…. Per alcuni di loro male che andrà, ci sarà sempre la possibilità di passare nel gruppo misto, mica sono scemi chi entra in quell’entourage non ne vuole uscire più…. altro che ideali, onestà e cazzate varie.
Poi sono anche d’accordo con chi asserisce che M5S e media hanno fatto (e fanno) non so quanto consapevolmente una campagna elettorale a favore della Lega strepitosa. L’ormai famosa foto “genialata” per dirla con Renzi di 4-5 tristi figuri con un sorriso da ebeti la dice tutta, un vero e proprio assist a Salvini. Continuassero a parlarne male, così dal 57% arriverà all’80%, d’altronde dal popolo italiota c’è da aspettarsi di tutto….
#3 Nomit - Eh già talmente quattro pecorai che ha un patrimonio artistico-architettonico incredibile, ha dato al mondo il pianista più incredibile che sia mai esistito (Arturo Benedetti-Michelangeli nato a nord da due genitori umbri) per non parlare Di Cristoforo Vannucci detto il Perugino, per non parlare di Spoleto che da decenni ospita il Festival dei due Mondi, festival internazionale, per non parlare di Umbria Jazz il festival più importante di Jazz al mondo (nonché il più grande) per non palare, di Assisi (con la sua storia ed influenza), per non parlare della cucina umbra (le Norcinerie oggi chiamate salumerie sono gli esempi più antichi della concia del maiale) per non parlare di tanti cervelli che l'Umbria ha esportato. Scusa ma il tuo commento non solo è ignorante ma totalmente fuori luogo. E la lista è ben più lunga... ma mi fermo qui.
RIPETO QUI UN INTERESSANTE INTERVISTA, SPEIE PER MAZZUCCO

Un attivista 5 stelle svela il lato oscuro dei 5 stelle.


#24 fefochip

...a parte che il discorso brogli c'è sempre stato, pochi, molti, moltissimi?
...a parte che fecero alcuni servizi a riguardo, anche le iene ne parlarono!
...se i brogli ci sono sempre stati, chi mi dice che sono solamente pochi?
chi mi dice che chi deve controllare non sia controllato a sua volta e pagato per starsene zitto?
Si ricordi ad esempio il consueto fatto del passaggio degli scatoloni contenenti le schede votate
che se ne stanno depositati e poi in transito dai seggi e che passano sempre per le mani delle forze ordine!
Il discorso "il voto pubblico apre il via ad angherie e ricatti di ogni tipo sul piano sociale"
appartiene all'immediato dopoguerra ed è ormai obsoleto.
Infatti è ora di smetterla con sto ritornello perchè non funziona più, è un disco rotto!
Nel dopoguerra potevano esserci ritorsioni e vendette, oggi non avrebbe alcun senso!
Proprio oggi invece serve il voto pubblico, anzi elettronico!
Proprio perchè io esigo conoscere chi ho accanto a me e ho il diritto di conoscere per chi vota.
Ho il diritto di sapere con chi ho a che fare!
E proprio con il voto pubblico e elettronico tutti quanti saremmo auto definiti e controllati
e non esisterebbe nemmeno un solo broglio!
Questa si che è vera libertà, vera trasparenza, insomma vera democrazia!
Il pretendere il voto segreto implica inequivocabilmente di volersi nascondere.
Hai quindi qualcosa da nascondere, vero?
Già da questo concetto si parte col piede sbagliato, perchè ci si vuole nascondere.
Se non si ha nulla da nascondere, se non si ha paura, se si è orgogliosi di ciò che si vota,
allora che problema c'è a farlo sapere a tutti?
Non si vuole il voto pubblico?
Bene, allora non votare!
Questa è vera e pura democrazia!
#28 Rebelde

Quote:

Hai quindi qualcosa da nascondere, vero?
Già da questo concetto si parte col piede sbagliato, perchè ci si vuole nascondere.

il piede sbagliato è il tuo
con il tuo ragionamento la privacy non dovrebbe esistere, perche hai qualcosa da nascondere?
andremmo in giro nudi

si ci sono cose da nascondere e non c'è niente di male


Quote:

Se non si ha nulla da nascondere, se non si ha paura, se si è orgogliosi di ciò che si vota,

e dove sta scritto che solo chi non ha paura può votare

ti sei infilato in un ginepraio inutile
anche perche non c'è bisogno del voto per guardami in giro e capire che le persone non vogliono uscire dall'europa
non conoscono la costituzione e non sanno un cazzo di cosa sia la politica e non hanno etica e morale

sono questi i veri problemi
Vapensiero, è normale che il commento fosse ignorante; pensa che diversi complottisti non credono nemmeno all'esistenza del Medioevo come periodo ahahah ; quindi ovvio vi sia stato un commento così sull'incantevole Umbra e sulla sua meravigliosa ed ospitale gente.
Un saluto
#29 fefochip

Non eludere il mio discorso , se non lo hai capito te lo rispiego!
Sto parlando del solo voto quindi non portarmi esempi che non sono congrui.
Ribadisco che chi ha qualcosa da nascondere, chi si vergogna o ha paura di far conoscere cosa vota,
allora è meglio che non voti.
Troppo facile nascondersi vigliaccamente dietro la tendina del seggio.
Ci sono cose da nascondere? A maggior ragione quindi, VOTO PUBBLICO!
Così vedi poi quanti la smettono di lamentarsi!
#31 Rebelde

Quote:

Non eludere il mio discorso

non sto eludendo niente

in QUESTA italia di oggi

perche devo rendere pubblico il mio voto di ragazzo di 18 anni che ad esempio vuole votare casapound ma sta in una famiglia di vecchi comunisti? (con tutti i pregiudizi del caso?) e mutati mutande al contrario
perche devo rendere pubblico il mio voto da dipendente se poi il mio capo avrà o meno delle simpatie o addirittura troverà una scusa per licenziarmi ?
perche facilitare cosi il voto a partiti benvoluti dai padroni ? se trovi quello che comunque voterà contrariamente alla policy aziendale tanti che con il voto segreto avrebbero votato altrimenti si trovano a leccare il culo ai propri capi
o magari pensa alla moglie che deve votare partiti diversi da quelle del marito e se non lo fa sono giu ceffoni
o viceversa se si ha una compagna dominante (e i casi non sono cosi rari) che ti becchi ogni tipo di rimbrotto, rottura di coglioni o addirittura vessazioni di ogni tipo se l'uomo vota contrariamente.

no grazie

la verità caro il mio Rebelde è che il voto segreto è la garanzia della democrazia ovvero di quello che realmente pensa la gente
che il piu delle volte è in condizioni di sudditanza o come dici tu di "paura"

quello che proponi tu sarebbe il trionfo del centrinsmo e del benpensantismo

ci sono ambiti in cui il voto deve essere fisiologicamente pubblico ma non certo attualmente il voto politico
#30 Moshe
#26 Vapensiero

a me pare chiaro che quella di nomit era una provocazione al contrario
come a dire:
diranno cosi pur di non dare la giusta importanza a questo risultato elettorale

se non fosse cosi non varrebbe nemmeno la pena di rispondere

Quote:

ottima la mazzata ai 5stelle e speriamo che spariscano il prima possibile ma non basta per consolarmi

Consolati su, non vale la pena deprimersi per i giochi di palazzo!
Vedrai che presto sparisce anche il PD e che nascerà un nuovo partito dalle ceneri di entrambi.
Il trasformismo nel nostro paese è storia.
Quali speranze si possono avere se dopo gli scandali di corruzione nella sanità umbra i cittadini riservano al PD ancora un consenso del 20%!

Non vi è alcuna speranza...

Siamo nel pollaio e vediamo solo quello... come dice giustamente Massimo!

Quote:

L'unico dato importante è l'affluenza, e ha votato per il sistema il 64,7% degli aventi diritto.

Che poi in questo 64,7% ci sia un 37,2% che ha votato un candidato e un 24,3% che ne ha votato un'altro, cambia veramente poco per chi spera in un cambiamento.

Affluenza in vertiginoso aumento, fra l'altro: circa il 25% in più rispetto alle scorse elezioni, quando il dato si attestò al 52,8.

ilmessaggero.it/.../...
#30 Moshe

Un po' di acume. Nomit scherzava, e ha detto quello che praticamente hanno affermato coloro che hanno cercato di ridimenzionare le elezioni umbre, Conte compreso: che gli umbri in quanto pochi e pecorari non sono un test nazionale. Conte senza alcuna idea coerente con la realtà, ha detto che Foggia ha gli stessi abitanti dell'umbria, cosa non vera, neppure in termini di provincia.
La batosta è stata dura, anche se il PD ha relativamente retto per via degli irriducibili e nostalgici del vecchio PCI ma anche DC ormai cariatidi.

Credo che stringeranno i denti e andranno avanti (il quadripartito) ha troppo da perdere; l'azzeramento dei 5S, il declino inevitabile del PD, ma in special misura "Italia Viva" che ha bisogno di crescere, gli altri spariranno anche loro se dovessero andare ad elezioni anticipate. Ma la cosa più importante è che nel '2022 ci sarà la rielezione del Presidente della Repubblica e non ultima una legge elettorale a loro favoire naturalmente, questo sarebbe troppo per chi ha sempre eletto un Presidente sempre da quella parte finta progressista.
#10 Primus eccetera

Quote:

#8 Tonki
hai ragione. non stupisce la "vittoria" del bifolco verde né il crollo dei 5s, ma quel 20% che citi tu, si.
probabilmente è una questione di fede.

Mi dispiace, ma non torna.
Io votavo (secoli fa), MSI, Almirante, entrato Fini, gli ho dato il voto una volta soltanto (chiamiamola Fede), poi non ho piu' votato per 35 anni, semplicemente perche' non mi sentivo rappresentato da nessuno, soprattutto in virtu' del fatto che Fini puzzava gia' quando era il delfino di Almirante, la storia mi ha dato ragione vista la fine del personaggio.
Ora seguendo i vostri ragionamenti, io per fede avrei dovuto votare anche Berlusconi, oggi Salvini e la Meloni, giusto?!
Mi dispiace, ripeto, ma non torna, qui la fede non c'entra un tubo, i motivi andrebbero ricercati nel cervello di questi invertebrati, e sono convinto che non siano di sinistra, i comunisti che ho conosciuto io quarant'anni fa, non voterebbero MAI, il PD.
Penso ma e' soltanto un'ipotesi che quel famoso 50% che non vota siano proprio quelli, vecchia guardia, PCI, MSI, che proprio per un discorso di fede, si rifiutano di dare il voto a questi buffoni (DX - SX).
Ma questa e' soltanto la mia modesta opinione
#40 Maurizio Antolini

Condivido pienamente
Questa "sinistra" (chiamiamola così) difende soprattutto le OLIGARCHIE FINANZIARIE, e di conseguenza disprezza i piccoli imprenditori, i lavoratori autonomi, gli autotrasportatori, gli artigiani e piccoli commercianti per schierarsi decisamente a favore delle banche, imponendo carte di credito obbligatorie e strumenti finanziari per favorire gli interessi del mondo bancario.

Le BANCHE e la FINANZA sono prioritarie per la sinistra PD e per il M5S, bisogna “dargli fiducia”, anche quelle che fanno crack come il MONTE DEI PASCHI DI SIENA e vengono salvate dai governi filo bancari con i soldi dei contribuenti.

Mi sembra, però, che prevalga nella gente il "votare il meno peggio". Io non sono molto ottimista su SALVINI e credo che siamo davanti a falsi “rivoluzionari” che abbasseranno la testa e caleranno le brache mettendosi a 90°, nel momento topico, davanti alle richieste della Troika, della Nato, UE e compagnia cantante global-liberista.

SALVINI è passato da “basta euro!” all’intangibilità della moneta unica, o alla sua totale adesione nei nei confronti dell’amministrazione federale USA e a Trump.
Non parliamo poi del suo pellegrinaggio filo-sionista in Israele....

E il M5S? Beh...articolo del 2014., per dire.. ^_^

www.controinformazione.info/.../
Chiariamo una cosa: un conto è il binomio destra-sinistra, altra cosa è centrodestra-centrosinistra.
Non mi stancherò mai di ripetere che il bipolarismo è stato il sistema utilizzato per normalizzare le voci euroscettiche in Italia, o addirittura per emarginarle del tutto.
La costituzione europea venne firmata a Roma il 29 ottobre 2004 durante la XIV legislatura, quella di due governi Berlusconi.
it.wikipedia.org/.../...
it.wikipedia.org/.../...
Nel 2005 Francia e Olanda bocciarono con un referendum questa costituzione, facendo saltare il banco. Infatti per essere valida quella costituzione doveva ottenere l'unanimità dei paesi UE.
Allora venne scritto un trattato che recepiva le stesse istanze della costituzione "cestinata" da francesi e olandesi.
Il trattato di Lisbona venne firmato il 13 dicembre 2007 ed entrò ufficialmente in vigore il 1º dicembre 2009.
it.wikipedia.org/wiki/Trattato_di_Lisbona
ossia rispettivamente durante la XV legislatura di un governo Prodi e nella prima parte della XVI legislatura con un governo Berlusconi.
it.wikipedia.org/.../...
it.wikipedia.org/.../...
io vivo in umbria, faccio il pecoraro e non vado a votare.
la brutta notizia: ben il 65% della popolazione è andata a votare il che significa... lasciamo perdere
la buona notizia: li pd ha preso il 20%; ma il 20% del 65% fa il 13% di quelli che hanno diritto al voto.
se pensate che l'umbria, insieme a toscana ed emilia, era la roccaforte del pci, questa percentuale è un insulto.questi pidiettoni stanno scomparendo.
i 5 comete hanno perso tutta la coda e la rabbia popolare ha premiato il divoratore di hamburger, che comunque con il 50% del 65% ha solo il 32% di consensi, mentre il 35% si tiene alla larga da tale cloaca.
Movimento 5 Stelle in stato avanzato di decomposizione.

Questo succede quando un soggetto politico nasce senza comprendere la Costituzione economica del 48. Se non si conoscono le scienze sociali, si viene inglobati nel sistema sovrastrutturale dominante del regime liberale in essere.
Quando sei un contenitore vuoto, riempito di falsi problemi per deviare l'attenzione da quelli veri, è giusto fare questa fine. Un partito o è socialista o è liberale. Il Movimento che si è sempre professato al di sopra delle parti, è divenuto facilmente vassallo di un sistema con il volante socio strutturalmente (Euro) bloccato a destra.
Adesso stanno tentando di normalizzare la Lega. Pur essendo un partita liberale, e non avendo (almeno a parole) più intenzione di uscire dall'Euro, mi pare però che almeno attraverso l'insediamento dei vari Borghi, Bagnai ecc abbiano fatto proprio almeno il banale assioma che l'austerità deprime i consumi e fa aumentare il debito.
Certamente non è molto, ma io non vedo una coscienza socialista nel Paese. Il liberismo imperversa dappertutto (anche su questo sito)
Sinceramente resto basita dallo stupore che abbiano vinto le destre... ma cavolo, se le sinistre so quello che sono, con il casino che hanno fatto finora, era più che scontato che avrebbero vinto! e non è poca cosa il problema immigrazione...che poi dietro ci siano tante cose da capire, vedere, svelare, ecc...è altra faccenda che il popolo non sa...non comprende. Quindi "Prima gli italiani" ha vinto...
#44 sartori

Quote:

mentre il 35% si tiene alla larga da tale cloaca.

ecco io francamente faccio fatica a considerare che tutti gli elettori che non si presentano alle urne è perche si tengono alla larga.
c'è un ampia fetta di popolazione a cui non frega un cazzo votare.
insomma considerare il partito del non voto come unanime è compatto perche sarebbe "contro"questo sistema mi sembra una interpretazione assolutamente priva di fondamento
#47 fefo
io non vado a votare dagli inizi degli anni 70, quando il 90 e passa % andava compatto alle urne, come descriveva bene guareschi.
la percentuale dei non votanti non ha fatto che crescere; questo significa che la popolazione si è sentita sempre più non rappresentata nelle istituzioni.
io non ho detto che il partito del non voto sia unanime e compatto; in quel caso saremmo a ridosso di una rivoluzione.
io considero invece che tra i non votanti può crescere una coscienza e FORSE in futuro la possibilità di qualche novità; i votanti invece li vedo come tifoserie inconsce che passano da una illusione all'altra, incapaci di analisi oggettive.
#32 fefochip

SACROSANTE PAROLE!!!
Detto fatto, salvini o chi per lui,molto piu' probabilmente, citando dalema, non si e' sparato una bazookata sui coglioni facendo cadere l'alleanza gialloverde, ma "sbagliando" una mossa tattica ha azzeccato quella strategica, l'alleanza giallo rose' e' destinata al naufragio.
Aspetto con ansia l'errore che sancira' la fine del pd e del m5s..il voto e di conseguenza la maggiore eta' ai 16enni.
Game over politico/culturale.

Dipinsi l'anima su tela anonima
#16 Sertes
L'unico dato importante è l'affluenza, e ha votato per il sistema il 64,7% degli aventi diritto.
#36 pencri93
Affluenza in vertiginoso aumento, fra l'altro: circa il 25% in più rispetto alle scorse elezioni, quando il dato si attestò al 52,8

Scusatemi,se al voto fosse andato ipoteticamente solo il 10%,saremmo in grado noi di verificarlo o ci dobbiamo fidare per esempio de ilmessaggero?



ciao Bet17: i sun tutti fi de bagasce.(Altra parte della liguria ma la sostanza non cambia,l'arabo piu' o meno e' lo stesso :-D )
non sono di quelli che affermano che il movimento è morto perchè ora si è alleato col PD. La base dei 5 stelle è sempre stata sinistrorsa, semmai l'alleanza doveva essere fatta 6 anni fa con Bersani, una delle poche persone per bene e credibili del PD. Lo dico da 6 anni, quel treno è andato perso ed ora il movimento e tutti noi, se vogliamo, ne paghiamo le conseguenze. In questi anni le regole (molte stupide) del movimento sono andate a farsi benedire, segno questo che Grillo è molto meno intelligente di quello che i suoi adepti pensano. Ma soprattutto, tutto il loro programma così rivoluzionario si è sciolto come neve al sole, trasformando il movimento nella nuova DC.. Ma almeno la DC di uomini capaci ne aveva....
#51 Blade:

I dati sull'affluenza le testate le prendono dal sito del governo: dait.interno.gov.it/elezioni.
Grande l'alleanza giallorossa.
Lega al 37% in Umbria e PD al 22,3%.
Umbria dove il PCI prendeva il 40%.
Così forse perdono pure l'Emilia Romagna.
BLADE1960:

Quote:

ciao Bet17: i sun tutti fi de bagasce.(Altra parte della liguria ma la sostanza non cambia,l'arabo piu' o meno e' lo stesso :-D )

E "un belìn che te neghe" da che parte della Liguria sta? (Io andavo a Bonassola, da piccolo, vicino a Sestri Levante. Di sera tiravamo i bulacchi dal ponte della ferrovia).
L'immigrazione dopo lo spaventoso calo delle nascite ( 5.000.000 di aborti grazie ai Radicali e 5.000.000 di Italiani con meno di 40 anni che non sono nati..) è l'unica salvezza per l'Italia.
Sto solo riportando una verità.. che piaccia o no è secondario.
Gli immigrati ci servono ( che brutto termine.. ma lo dobbiamo usare )
Andate a farvi un giro in qualche ospizio o conoscere la nazionalità delle badanti,..che dovranno aumentare ogni anno di 150.000 unità - o forse anche di più - fino a raggiungere il punto di equilibrio quando ci sarà la fine del ciclo di vita dei baby boomers.. tra 10-20 anni ..
Fino ad allora i vecchi saranno sempre di più in percentuale..
Patetico il tentativo di cambiare i limiti della vecchiaia... raccontando le fregnacce dei 75enni che fanno palestra ed i salti mortali.
Io e quasi tutti quelli della mia generazione ( i nati intorno al 1950.. diciamo dal 46 al 56 ) siamo VECCHI.. con le ginocchia che fanno male.. con la pressione alta con il diabete ecc ecc..
A 60-65 anni.. anche se lo spirito è giovane.. il fisico porta tutti i segni degli anni.
Ed i 15 anni che mancano alla "scadenza" volano via sempre più veloce da vecchi.. Forse non è male come può sembrare..il tempo se passa veloce quando l'artrosi si fa sentire è quasi un palliativo del dolore.
Godersi la pensione dopo i 70 anni è una presa in giro ( ovvio che ci sono sempre quelli che amano stare al lavoro.. mai però gli operai in fonderia.. ma tra poco se ne andrà anche l'ILVA e la propaganda potrà pompare la felicità di lavorare fino a 70 anni ).

Dunque chiunque vincerà dovrà essere pronto a guardare in faccia al più grande problema dell'Italia.. L'INVECCHIAMENTO e il maggior peso SOCIALE che graverà sui 4 giovanotti che oggi non arrivano a 45 anni...

Mi verrebbe da dire ai giovani.. fuggite lontano.. scappate.. ma ahimè.. chi mi cambierà il pannolone tra 10 anni ?

L'idiozia più grande uscita con l'odore della fogna dalla bocca di Grillo,......è stata quella di negare il voto ai 65 enni...
Da chi è stata suggerita ? C'è qualche agenda da seguire.. insieme all'eutanasia ? ( ed ai consigli per l'eutanasia tipo.. tipo: Ti senti solo ? Non compreso ? Mai pensato all'eutanasia ?

Quoting mangog:

5.000.000 di aborti grazie ai Radicali


:hammer: :hammer: :hammer:
Mi fa piacere poter dire "quando su LC fu scritta questa, io c'ero"
#Mangog
...e il calo delle nascite chi lo ha prodotto?
mai sentito Problema, reazione e soluzione?
e te pensi che gli immigrati (di cui il 90% non ha formazione lavorativa e non ha mai studiato) potranno sostituire la filiera dei lavori ad alta preparazione?
e i 4 milioni di italiani emigrati chi li ha fatti scappare?
Chi sta svendendo e ha svenduto i gioielli italiani per pezzi di pane raffermo?
Chi ci ha ingabbiato in questo gulag chiamata europa?

Quoting etabeta1969:

semmai l'alleanza doveva essere fatta 6 anni fa con Bersani, una delle poche persone per bene e credibili del PD


Bersani è il politico italiano con il miglior spin doctor, e la migliore pubblicità a favore (grazie agli sketch con Crozza)
Peccato fosse già un big dei DS quando Violante rivelò l'accordo segreto con Berlusconi per far sì che non si toccassero le sue televisioni (ovviamente accordo non unilaterale, quindi cosa avranno avuto in cambio?)
Poi vorrei ricordare che le campagne elettorali di Bersani erano pagate dai Riva dell'ILVA, la società che ha devastato Taranto, tanto che ci sono dai 4 ai 6 giorni l'anno che a Taranto è segnalato di non uscire per strada visto che si alzano le polveri sottili, e chiudono pure le scuole.
Sempre in tema tumori, all'apice del suo successo Bersani era ministro, e in Emilia Romagna il gruppo di medici locali volle proporre un documento sulla pericolosità degli inceneritori, e il ministro Bersani chiese al collega ministro della Sanità di emettere un comunicato di censura verso quei medici rei di aver comunicato una così scomoda posizione medica.
Questo è Bersani, quello vero, non la macchietta che passa in tv grazie ai soliti imbonitori.
Belin, pöco pe vòtta scrovemmu che su LC di zeneixi ghe n'è a bulacchi pe dindavéi…
Ghe n'é atri? Alê, mostrâve :-D
Più o meno mentre si svolgevano le elezioni, nel nord della Germania sarebbe nato un golden-retriever col manto verde. E' stato chiamato MOJITO.
La proprietaria sarebbe Joanna Justice (nome tedesco?), 43enne di Wermelskirchen.

Quote:

Belin, pöco pe vòtta scrovemmu che su LC di zeneixi ghe n'è a bulacchi pe dindavéi…
Ghe n'é atri? Alê, mostrâve 

Io sono di Savona ;-)
Dall'altra parte della Terra ma pare di stare su di un altro pianeta, studenti, anche qualche anziano ma comunque soprattutto giovani e giovanissimi, stanno lottando contro la legge sull'estradizione in cina di latitanti hongkonghesi.
Non ci sono leader o partiti politici che maneisticamente sobillano la popolazione ed i social sono divenuti una volta tanto, un utile mezzo di propaganda e coesione.
La distanza che ci separa dalle idee e dal patriottismo che anima i cuori di quella popolazione è siderale: mi sono interrogato sul motivo per cui in Italia non reagiamo alle angherie vivendo in uno stato comatoso, ci ricordiamo di essere italiani sono in occasione dei mondiali di calcio o durante le olimpiadi poi stop, forse la spiegazione consiste nel fatto che gli abitanti di Hong Kong recepiscono l'ingerenza cinese come un invasione fisica della loro terra.
Noi siamo invasi da multinazionali, lobbies, immigrati, lasciati a noi stessi da decenni di pessimi polticanti che avidamente si sono riempiti le tasche come non ci fosse un domani, ma tutto è avvenuto in modo subdolo e strisciante, il vessillo italiano è solo un inutile orpello perché gli italiani si sono isolati e chiusi egoisticamente a riccio.
Mi piace pensare che se in un futuro (che non si avvererà mai), una nazione straniera varcasse i nostri confini nazionali con mezzi pesanti ed agguerrite legioni, l'orgoglio nazionale prenderebbe il sopravvento, fino ad allora cari miei continueremo ad inveire contro l'extracomunitario che ci porta via il lavoro, il politico che promette senza mantenere mai, le tasse che aumentano ecc., ecc., l'ignoranza divora l'italiano medio, questa guerra silente è la peggiore che si possa attuare.
Abbiamo vinto contro i galli, i cartaginesi, i visigoti, i francesi ma contro questi personaggi che subdolamente si celano dietro volti italianissimi, abbiamo perso su tutti i fronti e continueremo a farlo fin quando un barlume di ragione non si accenderà nella nostra testa.

Quote:

Belin, pöco pe vòtta scrovemmu che su LC di zeneixi ghe n'è a bulacchi pe dindavéi…
Ghe n'é atri? Alê, mostrâve 

Zena :hammer:
è inutile che continuiate a proferire parole magiche, non riuscirete mai ad aprire il portale
mangog:

Capisco che i vecchi si preoccupino di non trovare badanti. ;D Ma nessun africano sbarcato a lampedusa, e nessun pakistano passato da trieste, vi cambierà il pannolone. Se mancano davvero 100mila badanti ( per così dire ), è sufficente dare il permesso ad entrare per ragioni di lavoro a 100mila straniere in determinati paesi, dato che volenti o nolenti, colf e badanti sono praticamente tutte donne ( nel senso che vanno fatti dei controlli, se un diciottenne nigeriano fa richiesta di un permesso di soggiorno lavorativo da badante, si capisce che qualcosa non va ). E va fatto in maniera regolare, con documenti alla mano e richiesta di permesso di soggiorno. Cosa che è avvenuta spesso e che in certi settori avviene regolarmente, anche con permessi stagionali. Non serve alcuna immigrazione spontanea né permanente.

In ogni caso, al limite, all'italia bancano bambini ( per tutta una serie di cause ). Non mancano giovani in età da lavoro, ossia il 90% di chi viene qui: se si guarda i grafici, l'età lavorativa adesso è quella che occupa la maggior parte della popolazione, ed è satura, e non è mai stata così alta. Infatti c'é disoccupazione e calo dei salari: quello che avviene quando per un posto di lavoro si presentano in 15 e non in 2. Se tu fai entrare altra gente dentro quella fascia peggiori ancora il problema. Eliminiamo poi il fatto che viviamo in un era dove tutti i lavori sono altamente specializzati, e richiedono formazioni che il senegalese di turno non ha: sostanzialmente, sono tutti inoccupabili. E vengono infatti riciciclati dalla criminalità o dai lavori schiavistici ( raccoglitori di pomodori, odierni schiavi di cotone ) o finiscono a vendere accendini per strada.

E' la fascia 0-15 che è diminuita, le altre sono fin troppo ampie. Far entrare 20-40 enni come spuntano adesso a funghi da Trieste o Lampedusa, è solo deleterio. Oltretutto non pagheranno mai inps ( per chi teme la pensione ) e i costi sociali ed economici dell'immigrazione sono così alti ( si parla di decine di miliardi ) che se annullata si avrebbero risparmi per risanare i debiti dell'inps un paio di volte. Infatti, come a volte hanno prelevato dalle casse dell'inps, nulla vieta di spararci dentro dei miliardi per sanarla da altre fonti. La storiella delle pensioni è una minaccia per far accettare l'invio di persone sostanzialmente inoccupabili e inevitabilmente destinate a ghetti o esclusione sociale. Certo, ci sono le eccezioni, come sempre.
#56 mangog

Quote:

Gli immigrati ci servono...........chi mi cambierà il pannolone tra 10 anni ?

almeno si parla chiaro, ok.

mi spieghi il problema di pagare un italiano per cambiarti il pannolone?

stiamo con un tasso di disoccupazione allucinante e tu ti preoccupi di chi possa farlo?

se il cambio di pannolone costa troppo per un italiano si fa pagare profumatamente (al contrario del pannolone) dallo stato

non si capisce la necessità di farlo fare al negro di turno , a meno che siccome si è profondamente razzisti
si pensa che si può pagare di meno il negro e sfruttarlo come ci/ti pare.

e poi scusa sta cosa che siccome le nascite calano allora ci serve il negro non se po sentì.

pensasse lo stato a fare quello che c'è scritto in costituzione che vedi come fioccano i figli

Quote:


#66 Tonki 2019-10-30 10:15
mangog:

Capisco che i vecchi si preoccupino di non trovare badanti. ;D Ma nessun africano sbarcato a lampedusa, e nessun pakistano passato da trieste, vi cambierà il pannolone

Cosa dire.. dalle mie parti nei ricoveri ci sono tanti "operatori" dall'India Bangladesh Nigeria e nord-africa oltre che dall'Ucraina e Romania..
Per carità!... nel Nord-est c'è una disoccupazione relativamente bassa.. ma i giovani nostrani laureati... preferiscono lavare i piatti e fare i camerieri a Londra sperando che prima o dopo un papavero della CITY - cliente del ristorante - proponga a loro un lavoro in banca..

Tu lo vedi un laureato in marketing ,in lettere, in scienze politiche cambiare la padella per tutta la vita ?

Solo prima di buttarsi dalla finestra penserà di adattarsi....ma ora che c'è il reddito di nulla-facente giustamente dalla finestra non si butterà più...

..E' cresciuto davanti alla TV.. e colpevolizza il sistema Italia carente di aziende tecnologiche..

Lui merita un paese con tante aziende tipo Microsoft Google Apple ed aziende di servizi ( non sa quali.. basta che siano servizi tranne i servizi che non gli garbano ).. ...non gli interessano le fonderie e le carpenterie ( che stanno oltretutto scomparendo grazie alla follia della CGIL.. probabilmente pagata da decenni per creare un clima ostile alle imprese e di conseguenza al lavoro in generale..).
Guarda che io non sto facendo il tipo per gli arrivi con i barconi.
Io prendo solo atto che mancano 6.000.000 di Italiani... e la situazione sta accelerando verso il peggio.


PS.. ci sono i posti pubblici visti come la soluzione di tutti i problemi..

Una volta vinto il concorso avrai solo diritti.. Lo stipendio sarà dovuto in virtù del concorso vinto.. e non perché sia il corrispettivo del lavoro richiesto..
La CGIL non ha mai insegnato diversamente..
O.T ma vorrei sapere come è andata a finire la faccenda della TV ...se digito Libera Tv esce questo... :-(
libera.tv/
" Ciavai, presente: semmu seneixi anche niatri! Du restu, Baciccia vò dì Giovanni!
#69 peonia - LiberaTV ha cambiato nome, adesso si chiama buuuattivissimobuuuTV
@Redazione


Quote:

E "un belìn che te neghe" da che parte della Liguria sta

Un belin che t'anneghi è ripartito equamente per tutta la Liguria… :-D
it.wikipedia.org/wiki/Bel%C3%ACn (in questi casi Wikipedia è utile…)
ok Nomit :-D ....ma seriamente parlando? :-o
contro.tv
OT
Questo post è da considerarsi come appendice al mio #43. Forse interesserà a qualcuno.

Ho scovato nell'archivio di Repubblica questo articolo dell'11 settembre 1992.
I NEMICI DI MAASTRICHT
ricerca.repubblica.it/.../...

Ricordo che il Trattato di Maastricht venne firmato il 7 febbraio 1992 durante la X legislatura da un governo Andreotti.
it.wikipedia.org/.../...

Riporto alcune brevi citazioni dal pezzo di Repubblica.

"BASTA con il tabù di Maastricht", tuona Occhetto in piazza del Duomo. "Noi ci battiamo - aggiunge - per un' Europa più democratica, più libera, più sociale. Diverso è il problema della unificazione monetaria e della moneta unica, soprattutto alla luce delle scelte di politica economica della Germania".
[...]
Ma, a parte Occhetto, che sembra subire il richiamo di tempi che pensavamo trascorsi, quando Berlinguer uscì dalla maggioranza di unità nazionale in opposizione allo Sme, rinverdendo la primitiva e sciagurata ostilità comunista alla Cee e al Mercato comune (incidenti storici che un ventennio di revisione europeistica, guidata da Amendola e ispirata da Spinelli, pareva aver definitivamente cancellato); a parte questo, dicevamo, è tutto un ribollire, a destra e a manca, di compiacimenti masochistici, di melanconiche delusioni, di accorate prese di distanza da questa "brutta" Europa che i cosiddetti "tecnocrati" vorrebbero imporci.

(Achille Occhetto fu colui che operò la transizione del PCI i PDS.)
it.wikipedia.org/wiki/Achille_Occhetto

Quote:

Io prendo solo atto che mancano 6.000.000 di Italiani... e la situazione sta accelerando verso il peggio.

Sarebbe da discutere meglio, ma lo faccio con un paragone paradossale. Nell'immediato dopo guerra, mancavano all'appello 1/4 della popolazione? 2/4? In età da lavoro insomma. Quanti milioni sono morti? Lasciamo stare i conti: ancora più indietro.

Persa la prima guerra mondiale, poco prima della resa, in Germania erano rimasti senza uomini sicche per un attimo valutarono se arruolare e spedire al fronte anche la classe dell'89, ossia i diciassettenni. Non lo fecero alla fine, non sarebbe servito, e si arresero.
Quanti uomini gli mancava? Quanti milioni?

In neanche venti anni però, neanche venti, erano nuovamente la nazione più potente d'europa e hanno praticamente sbaragliato tutti. Cosa fecero?

Il punto è che anche se mancano gli uomini, te orienti l'economia a maggiori nascite ( eventualmente: che non è neppure il caso dell'Italia, sovrappopolata dal 50 anni ) e riordini l'economia e l'industria e la finanza dello stato in base alle persone che hai. Ovviamente devi pianificare l'economia e la scuola.
Se come dici mancano carpentieri, devi aprire corsi pubblici, spingerci la gente del reddito di cittadinanza, i non formati, chi esce dai professionali.
Chiedere di farlo ai laureati poi è sbagliato perché hanno altre capacità, e peraltro sono il 20% della popolazione in Italia, ultimi dopo la Romania: sicché l80% si rifiuta di farlo ugualmente.
Ci sono corsi totalmente inutili? Se si vanno chiusi o appoggiati alle aziende. Ma anche una laurea in storia dell'arte - invisa da molti, a caso - avrebbe senso, se si ricapitalizzasse bene il patrimonio nazionale, per dire. Un ingegnere non deve andare a raccogliere i pomodori o a cambiare pannolini, è uno spreco di risorse ( decenni di formazione solitamente pubblica e costosa ) e di inclinazioni personali, ma neppure un giurista o un idraulico. Anzi, attualmente si fanno anche corsi per l'assistenza professionale agli anziani: ho dovuto chiedere un autocertificazione, altrimenti non era scaricabile dal 730 di mio padre. Quindi neppure li è una cosa che puo fare il primo venuto col barcone, come è giusto che sia. E non parliamo di infermieri, ma di assistenza alla persona.

Il vero tabù è una pianificazione mirata, che vorrebbe dire meno libero mercato, meno libera impresa. Roba che adesso nel mondo, in effetti, fanno solo i cinesi, in parte i russi, e nei settori strategici tutti gli stati che stanno emergendo.
Ma popolarmente parlando, per restare in metafora, se hai un campo da arare e otto figli, o lo stesso campo e ne hai 4, lo ari comunque: cambiano solo i tempi e i modi. E i salari.
E se siete solo in 2, non serve da arare un campo tanto grosso.

Ovviamente le ripercussioni pratiche andrebbero valutate a dettaglio settore per settore, ma riempire il paese di gente inoccupabile e destinata a distruggere il sostrato sociale e a pesare sul welfare in modo insostenibile, non vale il gioco di avere badanti, raccoglitori di pomodori o altro. L'agricoltura peraltro è veramente tenuta a un livello tecnologico bassissimo, altrimenti con seri investimenti dove ora ci sono 100 africani, ne basterebbero due. Li, come in mille altre competenze. C'è un grado di automazione che è frenata dal fatto che causerebbe una disoccupazione dilagante.
Insomma, anche la storia degli italiani che non vogliono fare certe attività, è una delle tante scuse che ha usato una frangia politica per alimentare l'imigrazione illegale, una delle tante, alimentando uno strano schiavismo moderno laddove - di rado - è vero.
A CHE SERVE LA POLITICA SE NON E' IN GRADO DI CAMBIARE IN MEGLIO LA REALTA' CHE LA CIRCONDA ?
X Tonki...

L'esempio dell'Italia dopo la seconda guerra mondiale - abitanti 43.800.000 ... 319. 207 soldati uccisi....153.147 civili uccisi.....tot 472 354 -,.. è fuorviante.
Allora l'età media dell'abitante della penisola era circa 15 anni inferiore a quella di adesso ( penso superiore ai 46 anni )...
L'Italia è, nel 2019, sovrappopolata ma vecchia... e diventerà sensibilmente più vecchia.. Non mi meraviglierei se tra 10 l'età media dell'Italiano arrivasse a 50 anni..
Non servono conti previsionali e piani di sviluppo decennali alla sovietica.. i non nati non si rimpiazzano se non con l'immigrazione. Se domani mattina tutti si sposeranno e faranno 2.1 figli.. tra 30 anni la situazione tornerà "normale"...
Io però non credo di arrivare a 100 anni di vita..


Vogliamo dare 2.000 € a chi cambia i pannoloni ?.. e siccome l'invidia striscia.. i poliziotti aumenteranno le loro pretese... i dottori idem... ( se chi cambia il pannolone al ricovero prende 2.000 € ...io medico merito 6.000 € netti al mese )

ok... La retta aumenterà da 1800-2500€ odierni a 3.000-3.500 €


L'automazione funziona sia in Italia che in Africa o in Cina.. a parità di automazione si produrrà dove conviene e dove c'è meno ostilità verso le imprese.


Uno che si laurea in filosofia cosa vuole ?
Che la gente gli dia lo stipendio per sparare le fregnacce imparate a memoria leggendo Aristotele ?... Me le leggo da solo...

Se l'Italia fosse un paese serio.. sarebbero gratis ( nel senso ampio della parola.. libri mensa bus iscrizioni ) gli asili.. le elementari.. le medie .. e magari le superiori..
Vuoi studiare ingegneria ?... 50.000 € il conto da pagare.. Non li hai ? fai un mutuo ventennale.. che sicuramente pagherai con il buon stipendio che tu speri di ricavare .. I giovanotti comprano a rate l 'auto da 35.000 € e dovrebbero frignare per pagare qualcosa che servirà per la propria professionalità ?

Lo stesso per i medici.. o i dentisti.....
Guarda l'america e fatti due conti.
Poi magari te, sei uno di quelli che una bella polizza sanitaria potresti permetterla, e non finire in strada con solo il camice appena subito dopo esser stato stabilizzato.
#63 Azrael66

Quote:

Abbiamo vinto contro |…| i cartaginesi

la realtà storica è che la più grande tra le tante sconfitte degli italiani fu proprio quella di Annibale contro i ‘romani’

non ti pare strano che, sul Trasimeno (alle sorgenti del Trasimeno), dopo aver sterminato migliaia e migliaia di ‘romani’, poi si attardarono al fine di bruciarli tutti, mediante enormi pire?
ma tu chi credi che s’arruolò nelle fila di Annibale?

lo sai che nei cimiteri sotterranei di Perugia ancora vi sono tombe di perugini che morendo vollero in epitaffio il loro maggior vanto: aver combattuto l’invasore al fianco di Annibale

lo sai che, dopo che gli venne regalata, gli invasori per circa cent'anni anima e corpo poi si dedicarino alla conquista della vicina e ricchissima e strapacifica Veio? lo sai che per due volte vennero sconfitti, venendogli pertanto poi imposte sanzioni per circa una decina d’anni (com'era allora consuetudine tra persone civili)? lo sai che invece a Veio bastò essere sconfitta una sola ed ultima e definitiva volta? lo sai che la famosissima Lupa di Roma fu bottino tratto da Veio? che l’autore dell’opera forse fu il mitico Vulca? lo sai che poi nel XVIII° secolo sotto le mammelle della Lupa vennero aggiunti due bamboccetti posticci?

Lo sai che prima di Roma essere schiavi mai fu cosa altrettanto tremenda?

Ma te lo sei mai chiesto perché Annibale, per venire a combattere in Italia, ebbe a dover varcare le Alpi? quale mai fu il gran secreto che consentì a Roma l’incontrastato dominio del Mediterraneo? (prima di allora, mai la schiavitù venne praticata alla stregua di un micidiale strumento militare; nel Mediterraneo, prima di allora, mai fu consuetudine ambire alla conquista ed al definitivo possesso degli altrui territori (l'unico precedente, seppur molto meno terribile, fu quello di un altro ulteriore popolo ari))

La civiltà ‘romana’ non fu ‘romana’ (fu etrusca); mai prima di quella 'romana' alcuna ‘civiltà’ fu altrettanto barbara
PEONIA:

Quote:

vorrei sapere come è andata a finire la faccenda della TV

Probabilmente ripartiamo questo venerdì. Il nome non l'ho più annunciato perchè me l'avete cuccato in anticipo. Siete troppo bravi.
#56 mangog

Non sono molto d'accordo.
Intanto il calo demografico non si può attribuire alla legge sull'aborto, prima di essa gli aborti avvenivano ugualmente in modo clandestino con tutti i relativi rischi per la salute delle ragazze, inoltre per incrementare le nascite non si può certo obbligare chi è rimasta incinta per errore a tenere un figlio che non vuole (e che di conseguenza alleverebbe malissimo).
Il problema della denatalità è semplicemente un altro:
Allevare un figlio COSTA!!! Costa tanto, costa troppo!
Sai quanta gente avrebbe voluto avere figli ma non lo ha fatto per problemi economici? Io sono fra quelli e ne conosco tantissimi.
Avere un figlio vuol dire dover avere una stabilità economica, la sicurezza che questa stabilità si manterrà nel tempo, vuol dire anche che almeno uno dei genitori dovrà avere del tempo libero da dedicare al figlio.
Senza questi presupposti scegliere di diventare genitori diventa un atto di incoscienza.
Inoltre va tenuto presente che un figlio deve avere la possibilità di studiare (con tutti i costi che ne conseguono) e che molto probabilmente (se ci va bene) bisognerà mantenerlo almeno fino ai 30 anni.
Quindi fai un po' di conti e pensa a quanti si possono permettere economicamente di fare i genitori...altro che legge sull'aborto!
Aggiungerei anche che (almeno nel mio caso) qualsiasi genitore decente vorrebbe per suo figlio una qualità di vita almeno pari a quella che ha avuto lui. Ti sembra possibile questo oggi?
E arrivando al discorso immigrati...
Colf, badanti, infermiere, cambiatori di pannolone nel 99% dei casi sono DONNE.
Gli immigrati che importiamo sono quasi tutti maschi fra i 18 e i 30 anni. Dubito che ci laveranno il culo quando saremo vecchi.
Anche perchè la loro presenza nel nostro territorio è temporanea. Loro non vengono qui per rimanere a vita, vengono per guadagnare soldi da mandare a casa per riscattare la famiglia. Il loro "sogno" (ma è meglio definirlo illusione) è quello di stare in Europa qualche anno, pagare il debito che le loro famiglie hanno contratto per pagare i trafficanti di carne umana (si illudono di riuscirci in pochi mesi mentre in realtà ci vogliono anni e non tutti ce la fanno), e poi grazie al cambio favorevole, riuscire a mandare a casa il denaro necessario a costruirsi un futuro e ritornare PRIMA POSSIBILE a casa a godersi i frutti del loro sacrificio! Non sono fantasie, è quello che raccontano loro! E li capisco. Purtroppo per loro, il 90% finisce a vendere collanine per decenni o a lavorare a 2 euro l'ora nei campi di pomodori e tutti i loro sogni diventano incubi. In ogni caso appena potranno se ne andranno e sicuramente non verranno a cambiarci il pannolone...perchè dovrebbero farlo fra l'altro?
Quindi la realtà è che le nascite sono calate a causa delle politiche economiche neoliberiste, dalla precarizzazione del lavoro alla riduzione del potere d'acquisto dei salari.
Gli immigrati sono solamente un onere per la nostra economia, a cominciare dalle enormi spese per l'accoglienza. Le tasse non le paga quasi nessuno visto che lavorano quasi tutti in nero, inoltre il denaro che guadagnano se ne va via dall'Italia, in buona parte ad arricchire i trafficanti di carne umana.
Questo è quanto, se poi vogliamo illuderci che ci pagheranno la pensione e ci puliranno il culo a basso costo (e poi...perchè dovrebbero farlo?) siamo liberi di pensarlo, ma dubito sarà così.
E "un belìn che te neghe" da che parte della Liguria sta? (Io andavo a Bonassola, da piccolo, vicino a Sestri Levante. Di sera tiravamo i bulacchi dal ponte della ferrovia). :-D :hammer: :hammer: :hammer:

Ciao Massimo,noi mettevamo dei bei pacchi per strada di notte e quando si fermavano ,giu' bulacchi he he.

ps:dopo tutti questi anni,se mi dai del tu non mi offendo mica :)

pps:Grazie dory

fine OT
blade Imperia
Zlatorog...

Quello che costa sproporzionatamente sono le tasse..
Informati sui privilegi pensionistici odierni dei sindacalisti e forze dell'ordine..
Ti viene voglia di diventare anarchico ( per definizione anticomunista e antifascista)

Ti hanno fatto credere che il giusto prezzo per utilizzare le strade la sanità e la "scuola" sia quello di lasciare metà del tuo guadagno allo stato... questo per nascondere la verità sul debito pubblico e sull'incapacità dello stato di gestire con il giusto tornaconto qualsiasi attività economica.
I comuni ormai appaltano tutto.. quando basterebbe un semplice elettricista e carpentiere per i lavori d'urgenza.. ma il dipendente statale illicenziabile lavora solo se ha voglia .. tra le due scelte, appalto o assunzione, le persone sane di mente preferiscono gli appalti. - costosetti - .. ma l'unica soluzione per poter garantire un risultato..
Provate voi a "comandare" i dipendenti pubblici che hanno vinto un concorso pubblico.

2 Generazioni di dipendenti pubblici dal 1946 al 1996 ( sommati sono 10.000.000 di statali ) sono andati in pensione lavorando mediamente 25 anni.. nello stesso arco di tempo tutti gli altri lavoratori sono andati in pensione con 35 anni di lavoro.
10 anni di pensione regalati è un furto compiuto ai danni dei non statali.

Se consideriamo che la pensione dello statale è mediamente molto più alta del privato ( a Roma la pensione media netta supera i 2.500 € ) e certamente prudenziale un valore di 1500 € netti per fare quattro conti..

10.000.000 dipendenti pubblici
1.500 € pensione mensile netta
13 mesi
10 anni di pensione regalata ( differenza dai 35 anni di lavoro "privati" ai 25 anni di lavoro "statali" )

10.000.000 X 1.500 X 13 X 10 = 1.950. miliardi di euro evaporati come privilegio per i pensionati statali..

La lotta all'evasione è un dovere... ma non dimentichiamo che sparare cifre a vanvera può essere fuorviante...
Io non avrò mai convenienza nel regalare al mio dentista i soldi delle sue tasse.
Chiama questo comportamento come scarso senso civico.. Non mi interessa.. con i soldi risparmiati della protesi posso farmi una settimana in qualche villaggio turistico hotel 4 stelle..

Quando si arriva in giudizio in caso di presunta evasione ( dunque dopo l'accertamento della GDF o chi per essa )l'agenzia delle entrate perde quasi sempre.


Per quanto riguarda la spaventosa denatalità.. è troppo tardi.. non possiamo fare più nulla se non la propaganda all'eutanasia.
Tra 10 anni.. l'Italia crollerà sotto il peso della vecchiaia.. Mi rammarico di non essere nato prima e mi dispiace per figli e nipoti.. Non meritano la catastrofe. Solo i più forti e gli stronzi riusciranno a galleggiare..

Non so se sia consolante sapere che 10.000.000 di dipendenti pubblici si sono goduti la vita a spese altrui..
#84 mangog

Sei stato troppo generoso, la media dell'età è ben più bassa. Ti sei dimenticato i Baby pensionati e le tante categorie "protette" e la famosa Pensione Retributiva, quando poco prima di andare in Pensione tutti passavano di grado per percepire ben altro.
Lo scrivo da tempo. I famosi zoccoli duri del voto. La proposta di Grillo di non far votare gli anziani è la più sensata. Non saranno il top i giovani ma non vedo con quale diritto debbano votare i Parassiti e gli altri, nonostante andassero in pensione con il doppio degli anni e metà di pensione li votavano.

P.S. Dimenticavo, io sono nella categoria del non diritto al voto. Per me la soglia dovrebbe essere sotto i 50

Quote:

(Io andavo a Bonassola, da piccolo, vicino a Sestri Levante. Di sera tiravamo i bulacchi dal ponte della ferrovia).

Azz va a finire che ci conosciamo....
Come si chiamava quel fornetto che verso le quattro del pomeriggio sfornava quella focaccia al formaggio da andar giù di testa?
Tumelin o qualcosa del genere.....

Quote:

Non so se sia consolante sapere che 10.000.000 di dipendenti pubblici si sono goduti la vita a spese altrui..

Ecco appunto.
Io sarei per abolire le pensioni.
Da costoro penserei anche di farmi ridare indietro parte del maltolto.
Mille euro a tutti al compimento del sessantesimo anno di vita se non in grado di
mantenersi con altre entrate.
Chi ha guadagnato lauti stipendi durante la vita lavorativa si sarà premunito di mettere da parte i soldi necessari
per campare alla grande, e chi non l'ha fatto avrà un minimo per non dover chiedere l'elemosina.
Anche perchè cosi' alimentiamo un debito che, prima o poi qualcuno si stuferà di comprarci, e se salta il sistema
il taglio sarà netto e definitivo per tutti.
Chissà che poi non ci svegliamo sul serio.
vista l'aria che tira, e l'atteggiamento del m5s, l'unica speranza per pd/m5s di vincere almeno in qualche regione nei prossimi mesi/anni è quella delle liste civiche concordate, paradossalmente, come in Umbria...
calabria7.it/.../
Anche in Calabria il M5S vuole allearsi col PD.
In Calabria dove il governatore uscente del PD ed altri esponenti sono indagati.
Si direbbe che più fa schifo il PD e più il M5S muore dalla voglia di allearsici.