Analisi crollo Ponte Morandi

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23738 da Ary_anna
Risposta da Ary_anna al topic Analisi crollo Ponte Morandi

Michele Pirola ha scritto: Inoltre, il camion Basko si è semplicemente accorto del ponte crollato e ha frenato. Niente di difficile, anzi, è una cosa normale, è un istinto naturale. Doveva buttarsi nel burrone e morire? Pensa all'ipotesi opposta, avevano pianificato la demolizione controllata per quell'ora, ma per salvare il camionista del camion Basko e per fare la messinscena lo avrebbero avvisato di passare sul ponte a quell'ora, secondi precisi e fermarsi al secondo esatto in cui avrebbero fatto demolire il ponte per salvarsi e per far credere al popolino che fosse una frenata istintiva. Non ha capo sta storia

Certo, come no: ha frenato e si è fermato, ANZI, ha fatto retromarcia, 20 secondi prima che il crollo iniziasse.
In effetti non ha capo questa storia, a meno che...
per esempio...
il telecomando per far partire la detonazione non l'avesse in mano proprio lui.
Per dire.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23739 da Falchetto
Perché nessuno di questi signori poteva avere accesso al ponte così a lungo da sabotarlo in così tanti punti, in modo da farlo saltare in 10-15 secondi, passando inosservato.

A parte che la prima domanda che mi viene in mente è: ma tu che cazzo ne sai chi aveva accesso al ponte e per quanto tempo?

In ogni caso io non stavo ipotizzando che l'ISIS abbia minato il ponte, mi stavo chiedendo come mai - prendendo per buona una demolizione controllata - la responsabilità non sia stata attribuita altrove.

Ma non ha senso parlare con chi - come te - fa il tifo per una versione piuttosto che per l'altra.
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da Falchetto.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23741 da Ary_anna
Risposta da Ary_anna al topic Analisi crollo Ponte Morandi

Falchetto ha scritto: Perché nessuno di questi signori poteva avere accesso al ponte così a lungo da sabotarlo in così tanti punti, in modo da farlo saltare in 10-15 secondi, passando inosservato.

A parte che la prima domanda che mi viene in mente è: ma tu che cazzo ne sai di chi aveva accesso al ponte e per quanto tempo?

In ogni caso io non stavo ipotizzando che l'ISIS abbia minato il ponte, mi stavo chiedendo come mai - prendendo per buona una demolizione controllata - la responsabilità non sia stata attribuita altrove.

Ma non ha senso parlare con chi - come te - fa il tifo per una versione piuttosto che per l'altra.

Io lo so, Falkk. E sai perché? Perché credo esclusivamente nella logica.
Suvvia: ti sembra logico e verosimile che dei sabotatori possano essere andati avanti e indietro indisturbati lungo il ponte, senza essere fermati dai concessionari o dalle forze dell'ordine?

Inoltre sono stata (e sono) in contatto con testimoni oculari e con chi ha avuto in mano il video.
Ma non preoccuparti, sopravviverò egregiamente alla tua indifferenza: se non vuoi parlarmi, sono assolutamente cazzi tuoi, e ti dimostro subito la mia amicizia così: :down:

Ma bando alle ciance: mi preme postarvi un video: lo ha realizzato Gnaff sull'altro forum.
Ha rovesciato, specchiato, ruotato e ritagliato il video del crollo col bagliore, così da poter fare considerazioni più corrette.
Dice che il bagliore gli pare dentro lo scatolato e che quindi magari non è lato Basko ma lato levante. Voi che ne dite?

Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da Ary_anna.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23742 da Falchetto
Inoltre sono stata (e sono) in contatto con testimoni oculari e con chi ha avuto in mano il video.

Lo stesso video di cui si parla da ormai trenta pagine e NESSUNO (neanche tu) ha mai visto?
E meno male che credi nella LOGICA!
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da Falchetto.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23743 da Ary_anna
Risposta da Ary_anna al topic Analisi crollo Ponte Morandi

Falchetto ha scritto: Inoltre sono stata (e sono) in contatto con testimoni oculari e con chi ha avuto in mano il video.

Lo stesso video di cui si parla da ormai trenta pagine e NESSUNO (neanche tu) ha mai visto?
E meno male che credi nella LOGICA!

Eccheccazzo, purtroppo sì!!!
Ho già detto a chiare lettere cosa penso di colei che lo ha occultato (consegnandolo a "chi sapeva lei"), che Dio l'abbia in gloria.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23744 da Falchetto
Ho già detto a chiare lettere cosa penso di colei che lo ha occultato (consegnandolo a "chi sapeva lei"), che Dio l'abbia in gloria.

E nonostante ciò che pensi di lei continui a citarla come fonte attendibile... per quel che ne sappiamo potrebbe essere una mezza mitomane.
E i suoi precedenti su Internet lo confermano.

Ma tu CI CREDI perché ci vuoi credere.

Tutto ok ma non chiamarla LOGICA.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23745 da Ary_anna
Risposta da Ary_anna al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Doppione. Come si fa ad eliminarlo?
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da Ary_anna.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23746 da Ary_anna
Risposta da Ary_anna al topic Analisi crollo Ponte Morandi

Ary_anna ha scritto:

Falchetto ha scritto: Ho già detto a chiare lettere cosa penso di colei che lo ha occultato (consegnandolo a "chi sapeva lei"), che Dio l'abbia in gloria.

E nonostante ciò che pensi di lei continui a citarla come fonte attendibile... per quel che ne sappiamo potrebbe essere una mezza mitomane.
E i suoi precedenti su Internet lo confermano.

Ma tu CI CREDI perché ci vuoi credere.

Tutto ok ma non chiamarla LOGICA.


Ci ho pensato. Ma poi ho capito che non era una mitomane, e ti ho già spiegato perché.
Lei mi disse del video il 18 agosto. Disse di averlo mandato (checcazzo) a Cozzi e ad altri.
Cozzi aveva sempre negato l'esistenza di un video integrale del crollo.
Ebbene, il 31 agosto improvvisamente disse che esisteva e ne era in possesso.
it.blastingnews.com/cronaca/2018/08/geno...video-002701491.html

Non è logica questa?

(E non sei forse tu ad essere cieco e di parte?).
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da Ary_anna.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23747 da macco83
Risposta da macco83 al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Ary_anna
Sul video lampo tettoia. [strike]Cavolo così si vede meglio. Il riflesso non sembra essere sopra il ponte ma qualche metro più in basso. Quindi non può essere il muso del basko..!!![/strike]

edit: autorimosso. Il video ruotato di 90 e non di 180. Mi ha confuso. Quindi il fash resta nella zona basko. Scusatemi.

Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da macco83.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ary_anna

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23748 da Corrado-5834
Non mi dire che non ti sei accorto che il video è ruotato di 90° a destra ... :missle:
Il riflesso è sia sopra che sotto il ponte (meno visibile), questo è il motivo per cui avevamo escluso l'ipotesi fari.
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da Corrado-5834.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23750 da macco83
Risposta da macco83 al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Corrado:
ah 90 gradi..!! ero di fretta e mi sembrava ruotato di 180 gradi. Che senso ha ruotarlo di 90 gradi? deve essere ruotato di 180 gradi.

Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23751 da Michele Pirola
Charliemike
La sera prima pioveva molto meno. E comunque se un ponte è pericolante un giorno lo è anche l'altro, non è che puff, il pericolo sparisce. Non erano necessariamente dei lavori, ma semplicemente qualche verifica.
_
Ary_Anna
Ma prendi per il culo o no? Ha frenato prima di cadere. Quindi doveva buttarsi nel burrone? La prossima volta che vedi una macchina in mezzo alla strada non fermarti, valle contro. Altrimenti sembra un complotto


Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da Michele Pirola.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23752 da macco83
Risposta da macco83 al topic Analisi crollo Ponte Morandi

Michele Pirola ha scritto: Ha frenato prima di cadere.

Questo non è vero. Non essendoci video ma dalle tempistiche è abbastanza chiaro che il basko era fermo e il ponte gli è crollato davanti. Ne abbiamo già parlato parecchie volte.

Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da macco83.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ary_anna

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23753 da CharlieMike

Michele Pirola ha scritto: La sera prima pioveva molto meno. E comunque se un ponte è pericolante un giorno lo è anche l'altro, non è che puff, il pericolo sparisce. Non erano necessariamente dei lavori, ma semplicemente qualche verifica.


Era la notte del 13/8, alla vigilia di Ferragosto. Tu dove abiti? Io sono di Genova e quella sera pioveva a dirotto.
Hai visto il video che ho linkato qualche post dietro? Hai visto lo spiegamento di forze per "qualche verifica"?
Hai mai visto operai lavorare, anche di giorno, sotto la pioggia per lavori ordinari?

Se non c'è un urgenza, per ragioni di sicurezza ed economiche (devi anche pagare gli operai un extra notturno), sospendono i lavori.

Se erano a lavorare in quelle condizioni pericolose era perché avevano ritenuto necessario e urgente farlo. E cosa ci poteva essere di tanto "necessario e urgente"? Solo un peggioramento delle condizioni del ponte abbastanza grave da essere visibile a occhio nudo, dato che non erano stati installati i sensori che avrebbero potuto segnalare anche le più minime oscillazioni.
In queste condizioni il traffico si chiude. Non puoi sapere se c'è un pericolo di crollo imminente o dopo un mese. Nell'incertezza consideri il caso peggiore e chiudi il ponte.
Preferisci un intasamento delle strade provinciali o qualche centinaio di morti?

Ma il ponte non lo hanno chiuso, quindi non c'era un emergenza tale da giustificare lavori notturni sotto le intemperie.
Quindi cosa stavano facendo?

E non potevano essere altri che gli operai dell'ASPI a lavorare, o comunque qualcuno autorizzato da ASPI dato che chiunque altro sarebbe stato immediatamente visibile dalle web cam e notato come estraneo da ASPI.
In ogni caso ASPI ne era al corrente.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da CharlieMike.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23754 da Michele Pirola
Macco:
Veramente dalla testimonianza dell'uomo emerge una versione diversa dalla tua:

«A un certo punto è tremato tutto. La macchina che avevo davanti è sparita, sembrava inghiottita dalle nuvole. Ho alzato gli occhi, ho visto il pilone del ponte cadere giù. Ho frenato. Non ho solo frenato, ho inchiodato quasi bloccando le ruote. Istintivamente quando mi sono trovato il vuoto davanti ho messo la retromarcia, come per cercare di scappare da quell’inferno» aveva raccontato l'uomo.

www.corriere.it/cronache/18_agosto_17/lu...9-d4ce42b355f4.shtml
____
Charliemike
No, non era alla vigilia di Ferragosto. Il Ponte è crollato alla vigilia di Ferragosto (il 14), ma gli operai erano presenti la sera prima, ossia il 13 (l'anti vigilia).
Non c'era nessun lavoro quella sera, ma solo la normalissima presenza degli operai che stavano verificando se il Ponte Morandi potesse essere stabile. E comunque non è il modo per piazzare gli esplosivi, in una notte e col rischio di essere visti, dovendo incasinarsi così tanto.
Sai cosa voleva dire chiuderlo? Un danno enorme per il settore del trasporto, del commercio (camion, cisterne che lo usavano), ma anche per i cittadini che lo utilizzavano per spostarsi regolarmente e i turisti anche che per andare in vacanza lo percorrevano. Inoltre il pedaggio che le persone pagavano gli faceva guadagnare una barca di soldi.
Quindi non solo chiuderlo era un enorme perdita economica da parte di Autostrade, ma era anche un danno enorme per i cittadini, per i pendolari (lo usavano per andare al lavoro), per i camionisti e per tutte le persone che ne beneficiavano.
Quanto agli operai, non è strano che fossero sul ponte la sera prima del crollo. Succede spesso, mica è la prima volta. Quando è morto Ayrton Senna c'erano gli steward e anche i poliziotti all'autodromo quel giorno. Ma non è certo stata una cospirazione; erano lì per la sicurezza.


Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23756 da macco83
Risposta da macco83 al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Michele
benissimo, o il testimone dice il falso o il video autostrade di 4:11 è falso. Scegli tu.

Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23757 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Scusate se ritorno su questo argomento, ma è un punto che ritengo fondamentale

Come si può agevolmente vedere dalle foto delle macerie dopo il crollo che allego qui sotto
[img

il pezzo centrale della pila 9, quei 10-12 metri di impalcato al centro della pila, non è reperibile da nessuna parte.
Nella foto si vedono le parti orizzontali del cavalletto su cui si sono adagiate le parti della pila spezzate, i monconi dell'impalcato a levante e ponente, ma del pezzo centrale non vi è traccia.
Abbiamo già evidenziato che, senza ombra di dubbio, tale pezzo centrale non è attaccato ai due pezzi di impalcato, lo si può agevolmente constatare dalle parti colorate laterali ai due pezzi crollati: si sono spezzati all'attacco della pila e non hanno con sé pezzi dell'impalcato centrale.

Ebbene, dove è finito?

In caso di crollo "naturale" sarebbe dovuto cadere giù in verticale (o, al limite, lateralmente verso l'area ecologica, vista la direzione di caduta dei piloni), dopo che i due pezzi di levante/ponente si sono staccati e si dovrebbe vedere, quantomeno in parte, proprio sotto i due pezzi della pila, ma non c'è.
Teniamo anche presente che le due traverse sottostanti, sebbene non sorreggessero l'impalcato in quel punto, sicuramente avrebbero al momento del crollo, "protetto" il pezzo centrale rallentando la sua caduta, non dimentichiamo che prima è venuto giù l'impalcato, poi i piloni.
Inoltre, altro fatto "insolito" con riferimento alla velocità di caduta di tutta la pila 9, nella foto sotto potete vedere che oltre ai traversi sottostanti vi erano altre due traverse laterali (la barra centrale della A che ho evidenziato con freccia rossa) che sicuramente, formando una sorta di "quadrato" insieme ai bracci della A e alle traverse sottostanti, avrebbero dovuto dare una certa compattezza a quella parte rispetto alla parte superiore della pila.
Questa parte, sempre in condizioni "naturali", forse avrebbe dovuto opporre resistenza alla trazione degli stralli che ha fatto venire giù le braccia della A, o sbaglio?
[img


Generalmente, se una cosa avviene in modo "naturale" poi non dovrei continuare a trovare cose che non tornano... e qui mi sembra che di "cose che non tornano" se ne stiano accumulando parecchie.

In caso di crollo "non naturale", beh, è evidente che se voglio che la rigidità orizzontale venga meno per poter far agire la forza di gravità e far cadere il ponte quello è proprio un punto nevralgico. Lo faccio saltare insieme alle parti superiori dei [strike]pilastri[/strike] sostegni obliqui e... beh, ognuno la pensi come crede :wink:

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da Aigor.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23758 da Michele Pirola
Macco
Il video di Autostrade per l'Italia è stato dimostrato manipolato da ish bor. Inoltre non si vede molto bene dove sia arrivato. In ogni caso, anche se avesse frenato prima del crollo, questo implica per forza una cospirazione? Si è fermato e basta. Nessuno ha mai provato il fatto che avesse il telecomando della demolizione (ipotesi più che fantascientifica)


Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23759 da CharlieMike

Michele Pirola ha scritto: No, non era alla vigilia di Ferragosto. Il Ponte è crollato alla vigilia di Ferragosto (il 14), ma gli operai erano presenti la sera prima, ossia il 13 (l'anti vigilia).

L'ho corretto, e comunque non ha la minima importanza. Erano lavori notturni sotto la pioggia.
---

Non c'era nessun lavoro quella sera, ma solo la normalissima presenza degli operai che stavano verificando se il Ponte Morandi potesse essere stabile. E comunque non è il modo per piazzare gli esplosivi, in una notte e col rischio di essere visti, dovendo incasinarsi così tanto.

Di notte, sotto le luci dei riflettori e una pioggia torrenziale?? le verifiche non le fai di notte sotto la pioggia a meno che non sei con il gancio alla gola.
Se ti dicono che hai una gomma a terra, vai a verificare di notte sotto la pioggia?
Quanto agli "esplosivi". Guardati il video che ho linkato e dimmi tu se riesci a capire cosa stavano facendo.
---

Sai cosa voleva dire chiuderlo? Un danno enorme per il settore del trasporto, del commercio (camion, cisterne che lo usavano), ma anche per i cittadini che lo utilizzavano per spostarsi regolarmente e i turisti anche che per andare in vacanza lo percorrevano. Inoltre il pedaggio che le persone pagavano gli faceva guadagnare una barca di soldi.
Quindi non solo chiuderlo era un enorme perdita economica da parte di Autostrade, ma era anche un danno enorme per i cittadini, per i pendolari (lo usavano per andare al lavoro), per i camionisti e per tutte le persone che ne beneficiavano.

Ma li leggi i miei post??

"Charliemike ha scritto: Se erano a lavorare in quelle condizioni pericolose era perché avevano ritenuto necessario e urgente farlo. E cosa ci poteva essere di tanto "necessario e urgente"? Solo un peggioramento delle condizioni del ponte abbastanza grave da essere visibile a occhio nudo, dato che non erano stati installati i sensori che avrebbero potuto segnalare anche le più minime oscillazioni.
In queste condizioni il traffico si chiude. Non puoi sapere se c'è un pericolo di crollo imminente o dopo un mese. Nell'incertezza consideri il caso peggiore e chiudi il ponte.
Preferisci un intasamento delle strade provinciali o qualche centinaio di morti?

---

Quanto agli operai, non è strano che fossero sul ponte la sera prima del crollo. Succede spesso, mica è la prima volta. Quando è morto Ayrton Senna c'erano gli steward e anche i poliziotti all'autodromo quel giorno. Ma non è certo stata una cospirazione; erano lì per la sicurezza.

Belin che esempio!!
Era di giorno. Non ricordo se pioveva ma di certo non potevano aspettare che finisse il Gran Premio per intervenire.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da CharlieMike.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23760 da macco83
Risposta da macco83 al topic Analisi crollo Ponte Morandi

Michele Pirola ha scritto: Macco
Il video di Autostrade per l'Italia è stato dimostrato manipolato da ish bor. Inoltre non si vede molto bene dove sia arrivato. In ogni caso, anche se avesse frenato prima del crollo, questo implica per forza una cospirazione? Si è fermato e basta. Nessuno ha mai provato il fatto che avesse il telecomando della demolizione (ipotesi più che fantascientifica)

Non unire due argomenti separati. Ho solo detto che il basko non può aver frenato col ponte già crollato. Ho mai parlato io di telecomandi??

Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23764 da 3aaa
Risposta da 3aaa al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Aigor ha scritto:
Scusate se ritorno su questo argomento, ma è un punto che ritengo fondamentale. Come si può agevolmente vedere dalle foto delle macerie dopo il crollo che allego qui sotto..............eccetera..........


Ok, state riuscendo ad "inquietarmi" per citare qualcuno.....Non ci credo e non ci voglio credere ma.........
Come sempre propongo una visione diversa (senza polemica e nel massimo fair play). Quella zona è evidentemente sbriciolata. Non è la sola ad essere scomparsa: anche la sella Gerber della "campatina" lato Savona non si vede più (segno di pessima costruzione da parte di Condotte?).

Mi viene inoltre da pensare che la zona oggetto della riflessione di Aigor sia passata, durante il crollo, da una sollecitazione di fortissima compressione (dovuta alla componente orizzontale della reazione degli stralli) ad una di fortissima flessione (effetto grissino). Cosa sarà successo al calcestruzzo con questo sbalzo tensionale? Sarà per così dire "esploso"? Non lo so, vi lascio l'"inquietudine".

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23765 da CharlieMike

3aaa ha scritto: Aigor ha scritto:
Scusate se ritorno su questo argomento, ma è un punto che ritengo fondamentale. Come si può agevolmente vedere dalle foto delle macerie dopo il crollo che allego qui sotto..............eccetera..........


Ok, state riuscendo ad "inquietarmi" per citare qualcuno.....Non ci credo e non ci voglio credere ma.........
Come sempre propongo una visione diversa (senza polemica e nel massimo fair play). Quella zona è evidentemente sbriciolata. Non è la sola ad essere scomparsa: anche la sella Gerber della "campatina" lato Savona non si vede più (segno di pessima costruzione da parte di Condotte?).

Mi viene inoltre da pensare che la zona oggetto della riflessione di Aigor sia passata, durante il crollo, da una sollecitazione di fortissima compressione (dovuta alla componente orizzontale della reazione degli stralli) ad una di fortissima flessione (effetto grissino). Cosa sarà successo al calcestruzzo con questo sbalzo tensionale? Sarà per così dire "esploso"? Non lo so, vi lascio l'"inquietudine".


Butto li la mia, fatene quello che volete.
Non sono ne un edile, ne un architetto, ne un geometra, ne uno strutturista.
Se si riesce a distinguere fra le macerie tutte le parti crollate del pilone, dei gerber, degli impalcati non vedo perché il pezzo centrale della pila 9 avrebbe dovuto comportarsi diversamente dal resto.
Sbriciolato per pessima costruzione? e allora il pilone rimasto ancora in piedi con tanto di piano strada a sbalzo? Era costruito diversamente dal resto?


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23766 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@3aaa

Ma stai tranquillo, siamo qui per ragionare non per prenderci alla gola.
L'importante è non fare polemica per il gusto della polemica o provocare, che è una cosa ben diversa.
O rimenarla con argomenti già trattati e ritrattati, tanto per fare ancora un esempio, e tu non rientri in questi casi.

Come ha appena risposto Charlie abbiamo in effetti il comportamento di pezzi di impalcato che, nonostante una caduta di 50 metri si piantano nel greto del torrente e rimangono intatti, si ribaltano di 180° e rimangono intatti, ecc. ecc.

Ora, tutto è possibile, ma sinceramente lo vedo estremamente remoto il caso di 10metri di impalcato che si sbriciola a tal punto da non essere riconoscibile da nessuna parte...
Occam ogni tanto dovrebbe valere anche per noi miseri complottisti, no? :hammer:

PS: l'ho notato solo ora. Cosa intendi per sella Gerber della "campatina" lato Savona? Tutte e due le gerber sono praticamente intere e riconoscibilissime nelle macerie, sia levante che ponente... a cosa ti riferisci?

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da Aigor.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23767 da Michele Pirola
Macco:
Ciao, ho letto che qualcuno aveva "lanciato" l'ipotesi del telecomando bomba posseduto dall'autista del Basko. Pensavo fosse condivisa da tutti voi. Ti chiedo scusa
__
Charliemike
Sì, ho visto il video che hai linkato. Quel lo del testimone che parla a Sky tg 24. Secondo me è proprio la conferma dell'urgentissimo bisogno di ristrutturazione, per cui gli operai lavoravano anche la notte. Nulla di strano. Io preferisco salvare le vite umane piuttosto che far andare gli affari. Perché non l'hanno chiuso? Perché hanno sottovalutato i rischi. Fra l'altro, se avessero voluto sbarazzarsene avrebbero potuto farlo crollare quella notte là, non pensi? Erano già lì e secondo la vostra ipotesi stavano mettendo gli esplosivi. Non facevano prima a farlo crollare subito?
No, bisognava aspettare il giorno dopo. Ci sono molti dettagli incompatibili con la demolizione controllata


Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da Michele Pirola.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23768 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@michele.pirola

Vedi, nell'ipotesi di disastro voluto per motivi esoterici (se non conosci il significato di "esoterismo", ti consiglio di cercarlo prima di sparare minchiate), che è il motivo verso cui propendo io (non ne ho mai fatto "mistero" - belin, che gioco di parole :hammer:):

- il crollo doveva avvenire quel giorno lì, non prima, non dopo
- Autostrade, ASPI ecc. ecc. sono entità ad un livello "inferiore" per cui non gliene frega una cippa che siano considerate colpevoli o no, sono solo "strumenti"
- così come il governo (nostro) è un'entità ad un livello "inferiore" e anche quello è solo uno "strumento"
- per quello che ne so ci hanno lavorato per mesi per preparare il disastro, mica una notte o una settimana prima... magari quelli erano solo i "ritocchi" finali
- perché poche vittime? Perché è più facile far digerire 43 morti piuttosto che 430, cosa che sarebbe successa se veniva giù in un momento di traffico "normale"

Gli interessi, i loro interessi viaggiano parecchio al disopra della vita normale di noi poveri esseri normali...

E' per quello che sorrido tutte le volte che vi affannate a cercare di far quadrare il cerchio, un cerchio che non quadra mai: dovete salire più in alto, sopra le vicende di noi poveri esseri, appunto, "normali".
Per quali fini? Beh, che cavolo ne so io, mica sono uno di loro.

Ma i fili di questa vicenda, così insondabili e contradditori fra loro, nella mia testa portano verso una sola direzione.

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ary_anna

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.547 secondi
Powered by Forum Kunena