"Tutta la comunità scientifica"

Di più
2 Anni 4 Settimane fa - 2 Anni 4 Settimane fa #47743 da Crotti

CharlieMike ha scritto:

matrizoo ha scritto: Sono ancora qui perché spero di avere una risposta all'unica domanda che ho fatto.

matrizoo ha scritto: Mi spiace Pigna , ma a me basta una risposta, una sola risposta, poi potete continuare a discutere di quello che volete, ma sono anni che non mi rispondono.
Comunque questo è l'ultimo post che faccio, l'ultima richiesta, fine delle comunicazioni da parte mia.


Ti rispondo contravvenendo a una mia regola: "don't feed the troll"

Premessa: a me non interessa minimamente sapere come hanno fatto. Mi interessa invece avere una spiegazione sulle incoerenze con l'ambiente lunare.

Tu vuoi una risposta al dito dimenticandoti (volutamente) che sta indicando una enorme Luna: le decine di movimenti totalmente incompatibili con l'ambiente lunare: bassa gravità, radiazioni, vuoto assoluto, assenza di atmosfera, condizioni difficilmente se non impossibili da riprodurre sulla Terra.
Parlare di cavi è l'opzione più ovvia per un profano di effetti speciali, ma nel cinema per simulare la riduzione di gravità ci sono decine di sistemi più o meno realistici a seconda della scena che devono girare.
Dato che nessuno può verificare se i movimenti degli "astronauti" sono realmente coerenti con una gravità 1/6G, e sarebbe impossibile farlo senza andare effettivamente sulla Luna, una simulazione più o meno realistica può essere visivamente accettabile, a meno che non si violino leggi della fisica note da secoli.
(Quello che si è fatto sperimentalmente nei laboratori si avvicina a una gravità ridotta, ma non può essere preso come termine di paragone assoluto in quanto tutte le altre condizioni sono terrestri.)

Inoltre non possiamo sapere, in quanto profani di FX, se hanno usato sempre lo stesso trucco in tutte le situazioni oppure più trucchi diversi a seconda della necessità.
E' più probabile la seconda ipotesi dato che un trucco unico per tutto non sarebbe stato possibile.

AD ESEMPIO, se io volessi girare una scena lunare, per le riprese ravvicinate userei dei cavi dato che il fissaggio a cielo non sarebbe visibile.
Per le scene in campo lungo opterei per una slow motion (basta ridurre la velocità di riproduzione del 25%, non serve molto). La distanza contribuirebbe a ridurre la visibilità delle incongruenze.
Per la scena del rover opterei per un mezzo molto leggero (come in effetti è) con poca stabilità sugli ammortizzatori, e un tratto del set ricoperto di sabbia fine opportunamente lavata. Questo farebbe si che non si generasse polvere in sospensione.
Nelle scene ravvicinate dove non si possono usare cavi perchè ci sono oggetti al di sopra che ne renderebbero impossibile l'utilizzo, potrei fare in modo che siano gli attori stessi a fingere, evitando di inquadrare parti che evidenzierebbero il trucco.

Ovviamente tutti questi sistemi che ho citato non sono la soluzione ideale per una simulazione perfetta, e un occhio anche non troppo esperto se ne accorgerebbe.

Per tornare alla tua domanda "come hanno fatto a non incrociare i cavi?", ti rispondo come avrei fatto io (da profano) se avessi dovuto girare una scena simile per un film e non come hanno fatto Loro, perchè non so assolutamente come hanno fatto e personalmente non mi interessa saperlo.

Sarebbe stato sufficiente girare la scena facendo in modo che uno dei due attori rimanga fermo oppure si sposti di pochi metri fingendo la riduzione di gravità, magari senza inquadrare le sue gambe, in modo da non generare movimenti verticali che necessitino di cavi, e fare muovere l'altro, più visibile, che è invece appeso.
E' un sistema "casalingo" ma visivamente accettabile.


Spero adesso che non continuerai più a frantumarci le polpette con l'incrocio dei cavi.


EDIT:
Aggiungo che all'epoca

Wernher von Braun incominciò a lavorare anche con Walt Disney e con i Disney Studios come direttore tecnico, cominciando con tre film per la televisione dedicati all'esplorazione dello spazio. La prima di queste opere fu Man in Space, che venne trasmessa per la prima volta il 9 marzo 1955, riuscendo a catturare 42 milioni di spettatori con un inatteso successo.

it.wikipedia.org/wiki/Wernher_von_Braun

... per cui non è escluso che tutta la simulazione degli sbarchi possa essere stata fatta in collaborazione con la Disney.
E alla Disney non lavorano degli sprovveduti.



 

Che poi gli ho già fornito un esempio pratico di come si possono tranquillamente incrociare i cavi. Solo che stò personaggio ignora le risposte, sposta altrove l'argomento, per poi riprenderlo qualche pagina dopo facendo finta che nessuno gli abbia risposto precedentemente...riproponendo quindi all'infinito, ma ad intervalli regolari, la stessa domanda. O meglio, la stessa scemenza, sbugiardata, travestita da "nuova domanda". Hai presente "ignorare fatti appurati", una delle tecniche dei debunkers? Ecco, lui ne è un fulgido esempio. Però, visto che lui  sa tutto e conosce tutto, vediamo cosa rispone a quello che è "il magico o-ring", che si muove continuamente da destra a sinistra, in tensione perfetta sul perno dello zaino, "come se ci fosse un cavo invisibile in tensione che muove l'anellino"  Basta vedere dal  al minuto 31:53 per vedere l'anellino magico che si comporta come ho descritto sopra. Ecco il video di Jet Wintzer 
  
Ultima Modifica 2 Anni 4 Settimane fa da Crotti.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa #47744 da matrizoo
Caro Amico Crotti, io ripeto la solita domanda semplicemente perché non ha risposta, puoi dire quello che vuoi, puoi improvvisarti attrezzista di teatro, ingegnere, ferroviere...tutto quello che vuoi, ma una risposta non c'è perché sti cazzo di cavi non possono incrociarsi, ma solo voi non riuscite a capirlo.
detto questo mi taccio, basta così per me.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa - 2 Anni 4 Settimane fa #47745 da CharlieMike

matrizoo ha scritto: Caro Amico Crotti, io ripeto la solita domanda semplicemente perché non ha risposta, puoi dire quello che vuoi, puoi improvvisarti attrezzista di teatro, ingegnere, ferroviere...tutto quello che vuoi, ma una risposta non c'è perché sti cazzo di cavi non possono incrociarsi, ma solo voi non riuscite a capirlo.
detto questo mi taccio, basta così per me.

 

Leggi quì.
www.luogocomune.net/forum/missioni-apoll...fica?start=570#47740
 


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 2 Anni 4 Settimane fa da CharlieMike.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa #47746 da matrizoo
Charliemike io ho letto quello che hai scritto,  ma permettimi di dire che non ci trovo assolutamente la  risposta.
ma che significa "basterebbe che uno dei due stia fermo fingendo la riduzione di gravità "?
eddai.
ma tu lo sai che qualcuno aveva addirittura proposto dei disegni dove ipotizzava un sistema di carrucole con delle deviazioni e incroci stile autoscontri?
tutti post eliminati che non trovo più, ma devo dire che qualcuno un po' di impegno lo aveva messo.
ripeto poi la risposta di Mazzucco : "io lo so come hanno fatto ma lo tengo per me"
non me la sono inventata, mi ha risposto veramente così, e io vorrei sapere, vorrei conoscere questo sistema.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa #47747 da Crotti

matrizoo ha scritto: Caro Amico Crotti, io ripeto la solita domanda semplicemente perché non ha risposta, puoi dire quello che vuoi, puoi improvvisarti attrezzista di teatro, ingegnere, ferroviere...tutto quello che vuoi, ma una risposta non c'è perché sti cazzo di cavi non possono incrociarsi, ma solo voi non riuscite a capirlo.
detto questo mi taccio, basta così per me.

Ecco appunto, come volevasi dimostrare: la risposta ti è stata data, e tu continui a sostenere il contrario, peccato che chiunque abbia seguito il topic sà benissimo che la stupidata del "come fanno i cavi ad intersecarsi", ti è già stata spiegata e mostrata. Ma tu reciti la parte di quello che "fa lo scemo per non andare in guerra", ignorando le risposte scomode (scomode per te, ovviamente), e riproponi sempre lo stesso refrain, come se nessuno ti avesse mai risposto. Ah, e l'anellino magico che si muove come lo spieghi? Una calamita che attrae dall'alto l'anellino, oppure l'uomo invisibile che si diverte a far muovere l'anellino?Oppure più semplicemente è cavo collegato alla presa dello zaino tramite l'anellino magico??Ma vabè, tanto hai detto che ti tacci, quindi non avrò alcuna risposta da te. Come al solito insomma.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Sertes
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa - 2 Anni 4 Settimane fa #47748 da CharlieMike

matrizoo ha scritto: Charliemike io ho letto quello che hai scritto,  ma permettimi di dire che non ci trovo assolutamente la  risposta.
ma che significa "basterebbe che uno dei due stia fermo fingendo la riduzione di gravità "?
eddai.
ma tu lo sai che qualcuno aveva addirittura proposto dei disegni dove ipotizzava un sistema di carrucole con delle deviazioni e incroci stile autoscontri?
tutti post eliminati che non trovo più, ma devo dire che qualcuno un po' di impegno lo aveva messo.
ripeto poi la risposta di Mazzucco : "io lo so come hanno fatto ma lo tengo per me"
non me la sono inventata, mi ha risposto veramente così, e io vorrei sapere, vorrei conoscere questo sistema.



 

Io ho scritto:

Sarebbe stato sufficiente girare la scena facendo in modo che uno dei due attori rimanga fermo OPPURE si sposti di pochi metri (per chi non capisce significa "camminare") fingendo la riduzione di gravità, magari senza inquadrare le sue gambe, in modo da non generare movimenti verticali che necessitino di cavi, e fare muovere l'altro, più visibile, che è invece appeso.
E' un sistema "casalingo" ma visivamente accettabile.

Non è molto onesto cambiare le frasi altrui per dichiarare che non si capiscono.

Fare finta di non capire non ti aiuta. Ci fai solo la figura del BUFFONE.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 2 Anni 4 Settimane fa da CharlieMike.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa #47749 da matrizoo
Crotti, voi pretendete risposte precise e circostanziate, mentre date risposte insulse e prive di qualsiasi valore.
ma dove avreste specificato come fanno ad incrociare i cavi?
posso avere una risposta seria da Mazzucco?
solo questo chiedo.
e adesso veramente mi eclisso, fino ad una vera risposta seria e tecnicamente sostenibile.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa #47750 da Sertes

e adesso veramente mi eclisso, fino ad una vera risposta seria e tecnicamente sostenibile.


I seguenti utenti hanno detto grazie : Decalagon
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa #47751 da Sertes
Se qualcun altro dei moonhoaxer ha le 42 risposte di Chiaro & Semplice, siamo sempre in attesa di leggerle.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Decalagon
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa #47752 da matrizoo
Sertes, mi eclisso fino a quando non date una risposta, mica è così facile eh...o mi fai bannare o continuo a chiederla.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa #47753 da Sertes
Sei già qui? Cos'è, non trovi la strada (oltre che non trovare le 42 risposte?)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Decalagon
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa - 2 Anni 4 Settimane fa #47754 da CharlieMike

matrizoo ha scritto: Sertes, mi eclisso fino a quando non date una risposta, mica è così facile eh...o mi fai bannare o continuo a chiederla.

 

Io una risposta te l'ho data,
www.luogocomune.net/forum/missioni-apoll...fica?start=570#47748

 


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 2 Anni 4 Settimane fa da CharlieMike.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa - 2 Anni 4 Settimane fa #47755 da Crotti

j

Ultima Modifica 2 Anni 4 Settimane fa da Crotti.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa - 2 Anni 4 Settimane fa #47756 da Crotti

matrizoo ha scritto: Crotti, voi pretendete risposte precise e circostanziate, mentre date risposte insulse e prive di qualsiasi valore.
ma dove avreste specificato come fanno ad incrociare i cavi?
posso avere una risposta seria da Mazzucco?
solo questo chiedo.
e adesso veramente mi eclisso, fino ad una vera risposta seria e tecnicamente sostenibile.

Funziona?
Perchè non posso fare copia incolla? Ho scritto una lunga risposta, c'è per caso un limite ai caratteri (spero di no)? Faccio CTRL+V per incollare un testo, e non compare. Qualcuno mi aiuta?
Ultima Modifica 2 Anni 4 Settimane fa da Crotti.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa #47757 da Crotti

matrizoo ha scritto: Crotti, voi pretendete risposte precise e circostanziate, mentre date risposte insulse e prive di qualsiasi valore.
ma dove avreste specificato come fanno ad incrociare i cavi?
posso avere una risposta seria da Mazzucco?
solo questo chiedo.
e adesso veramente mi eclisso, fino ad una vera risposta seria e tecnicamente sostenibile.

L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 3 Settimane fa - 2 Anni 3 Settimane fa #47758 da maxtube100
Pigna e matrizoo, buffoni debunkers senza arte ne parte!
Se fossi del cicap vi escluderei dal club perchè troppo ignoranti e pericolosi per la credibilità stessa del gruppo.
Siete invece preziosi per noi perchè continuate a dimostrarci quanta pochezza risiede nel mondo dei debunkers.
Ma soprattuttoquanto ci confermate che siamo sulla strada giusta e ci spronate a continuare nella ricerca della verità.
Grazie.

DO NOT FEED THE TROLL
Ultima Modifica 2 Anni 3 Settimane fa da maxtube100.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 3 Settimane fa - 2 Anni 3 Settimane fa #47759 da marco_it
Su matrizoo stendiamo un velo pietoso.
Pigna e' piu' "sul pezzo" ma e' scomparso dopo lo domanda sul pagliaccio volante che compie una rotazione di 90 gradi.
Cmq, mi sono divertito a leggere i commenti sotto i diversi video del "simpaticone".
Non e' un caso se il 90% degli italiani si e' fatta abbindolare dai pagliacci televisivi e si e' rovinata per sempre con un siero genico sperimentale
Ultima Modifica 2 Anni 3 Settimane fa da marco_it.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 3 Settimane fa #47760 da CharlieMike
@Crotti

PM


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 3 Settimane fa - 2 Anni 3 Settimane fa #47761 da peterpan3
Team America è interamente girato con pupazzetti animati con decine di cavi in un set appositamente progettato, non sembra abbiano grossi problemi di cavi attorcigliati o incrociati

Ultima Modifica 2 Anni 3 Settimane fa da peterpan3.
I seguenti utenti hanno detto grazie : CharlieMike
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 3 Settimane fa - 2 Anni 3 Settimane fa #47762 da CharlieMike

peterpan3 ha scritto: Team America è interamente girato con pupazzetti animati con decine di cavi in un set appositamente progettato, non sembra abbiano grossi problemi di cavi attorcigliati o incrociati

Grande Peter!!
Come ho fatto a non pensarci??
Mi hai fatto venire in mente il grande Gerry Anderson.

Dalla fine degli anni '50, Gerry Anderson  it.wikipedia.org/wiki/Gerry_Anderson ha prodotto svariate serie TV con marionette (quelle con i fili, per chi non capisce).
it.wikipedia.org/wiki/Gerry_Anderson#Filmografia_parziale

 


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 2 Anni 3 Settimane fa da CharlieMike.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 3 Settimane fa #47763 da matrizoo
Peter Pan, o mi stai a pigliare per il c..o o non hai nemmeno capito di cosa si sta parlando.
Io ti chiedo di spiegare , e ho postato 2 video di due situazioni in cui accade, e tu mi posti un video di un film con marionette che si muovono tutte su piani diversi e che oltretutto confermano che non ci sono mai occasioni in cui si incrociano i personaggi?ma lo vuoi capire che è fisicamente impossibile incrociarli sti benedetti cavi se stanno attaccati ad un qualcosa che deve sostenere un peso di 100kg?
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 3 Settimane fa - 2 Anni 3 Settimane fa #47764 da CharlieMike

matrizoo ha scritto: Peter Pan, o mi stai a pigliare per il c..o o non hai nemmeno capito di cosa si sta parlando.
Io ti chiedo di spiegare , e ho postato 2 video di due situazioni in cui accade, e tu mi posti un video di un film con marionette che si muovono tutte su piani diversi e che oltretutto confermano che non ci sono mai occasioni in cui si incrociano i personaggi?ma lo vuoi capire che è fisicamente impossibile incrociarli sti benedetti cavi se stanno attaccati ad un qualcosa che deve sostenere un peso di 100kg?

PeterPan ti ha messo un trailer di un film dove si vedono decine di marionette nella stessa scena, che si muovono in tutte le direzioni, in un set enorme, che non solo sono "appese" ma muovono testa, gambe, braccia, occhi e bocca ciascuno e tu hai ancora il coraggio di dire "che oltretutto confermano che non ci sono mai occasioni in cui si incrociano i personaggi?"
Ma vedramente credi che quì siamo tutti idioti?

Potresti mettere il link al post dove hai messo i due video?
Sai com'è, ho provato a cercarli ma non li ho trovati.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 2 Anni 3 Settimane fa da CharlieMike.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 3 Settimane fa #47765 da matrizoo
Ma se stanno nella pagina precedente...
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 3 Settimane fa #47766 da Decalagon
Scusate, chiedo a tutti i partecipanti a questa discussione DI NON PUBBLICARE PIU' NIENTE finché qualcuno non porterà le 42 risposte scritte di Chiaro & Semplice.

Altrimenti sapete tutti come va a finire: 50 pagine di discussione sui punti e le virgole (già ce ne sono 20 e l'argomento è arenato sulle cagate) per permettere a chi di dovere di ignorare le cose importanti.

Grazie.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 3 Settimane fa - 2 Anni 3 Settimane fa #47767 da Roberto70
Ancora state dietro ai cavi incrociati??
Dove era possibile hanno usato i cavi dove non era possiibile..  S L O W     M O T I O N  su filmati preregistrati!
E poi gli "astronauti" erano in 2 mica in10!!
Il "simpaticone" ha dimostrato "sto cazzo" esattamente come ha dimostrato "sto cazzo" per la scaletta, le luci sui tacchi, la sabbia, le foto etc etc

Scusate, chiedo a tutti i partecipanti a questa discussione DI NON PUBBLICARE PIU' NIENTE finché qualcuno non porterà le 42 risposte scritte di Chiaro & Semplice.

Opps, stavo scrivendo.. a me va benissimo

I COMPLOTTI esistono quando ci sono prove solide ed incontrovertibili altrimenti rimangono solo nella mente di chi non li puo' dimostrare
Ultima Modifica 2 Anni 3 Settimane fa da Roberto70.
L\'Argomento è stato bloccato.
Tempo creazione pagina: 0.476 secondi
Powered by Forum Kunena