La storia nascosta

Di più
4 Anni 9 Mesi fa #32999 da Nomit
Risposta da Nomit al topic La storia nascosta

Pyter ha scritto:

L'idea che la sfinge abbia la testa di leone perché quando è stata costruita era perfettamente allineata con la costellazione corrispondente è assai deboluccia.
Il tempio di Luxor, che De Lubicz chiamava il tempio dell'uomo, se non erro è risalente cronologicamente al nuovo regno, quindi stiamo parlando come minimo intorno al 2000 avanti Cristo. Come dice giustamente Mig25 il viale è costellato di leoni (con la testa di leone e non di faraoni). Ora, da 12000 a 2000 fa diecimila anni. L'allineamento non c'è più, quindi avrebbero dovuto esserci altri simboli. Come dice lo stesso De Lubicz, gli egizi ricostruivano i templi in base a nuove esigenze e nuove simbologie.
Quindi perché avrebbero avuta questa preferenza per il leone?

La costellazione del Leone sorgeva dietro al sole all'alba durante l'equinozio di 12000 anni fa (oggi è I Pesci), la stessa epoca durante la quale l'Egitto avrebbe avuto un clima tanto umido da giustificare l'erosione della Sfinge. Questa è l'idea di base.
I seguenti utenti hanno detto grazie : CharlieMike

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa - 4 Anni 9 Mesi fa #33003 da Pyter
Risposta da Pyter al topic La storia nascosta
Probabilmente sorgeva dietro al sole perché era timido.

Io sto parlando del motivo per cui la Sfinge doveva avere forma di leone e perché il simbolo si è mantenuto per così tanto tempo, non sto parlando se c'era o no umidità.
(umidità che poteva poi essere dovuta all'attività di scie chimiche aliene, ovviamente, discorso che non affronto perché assai complesso da un punto di vista archeoastronomico).

Come può l'acqua memoria serbare se dalle nuvole cade? (poeta del dugento)
Ci sposiamo sessiamo insieme sessista bene perché no (progetto anti gender 2016)
Ultima Modifica 4 Anni 9 Mesi fa da Pyter.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa #33004 da CharlieMike
Risposta da CharlieMike al topic La storia nascosta

Nomit ha scritto: La costellazione del Leone sorgeva dietro al sole all'alba durante l'equinozio di 12000 anni fa (oggi è I Pesci), la stessa epoca durante la quale l'Egitto avrebbe avuto un clima tanto umido da giustificare l'erosione della Sfinge. Questa è l'idea di base.


Questo fenomeno si chiama Precessione degli Equinozi

La precessione degli equinozi risulta da un movimento della Terra che fa cambiare in modo lento ma continuo l'orientamento del suo asse di rotazione rispetto alla sfera ideale delle stelle fisse.
...
Il risultato è un moto di precessione che compie un giro completo ogni 25.765 anni circa, periodo noto anche con il nome di anno platonico, durante il quale la posizione delle stelle sulla sfera celeste cambia lentamente, determinando l'avvicendarsi delle diverse ere astrologiche.
...
Cambiando le coordinate delle stelle, cambiano anche quelle delle costellazioni da esse convenzionalmente composte. Tale cambiamento, quindi, interessa anche lo zodiaco, che è la fascia della sfera celeste che contiene i percorsi apparenti del Sole, della Luna e dei principali pianeti, suddivisa appunto in costellazioni.


...
Alcune costruzioni (come quelle nel complesso templare di Karnak) sarebbero allineate verso punti dell'orizzonte in cui certe stelle sorgevano o tramontavano in momenti chiave dell'anno. Quando, trascorso qualche secolo, la precessione rendeva gli allineamenti obsoleti, i templi venivano nuovamente ricostruiti per tenere conto delle nuove orientazioni.



Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa #33011 da Bonobo
Risposta da Bonobo al topic La storia nascosta
trovo sia tutto molto interessante; specialmente perché si è ancora nel "forse" , nelle teorie mosse da vari archeologi e scienziati.
Cambiando un attimo discorso, ma rimanendo nel tema della "Storia nascosta", io credo che la storia più nascosta, vuoi perché di mio interesse vuoi perché suppongo lo sia veramente, è quella dei Nativi americani, loro sì "americani". Sia quelle del Nord America sia gli altri. I più conosciuti Pellerossa o "Indiani". Fatti passare per cattivi dagli Statunitensi, solo perché difendevano le loro terre. Nati liberi, vivevano fra le praterie e le montagne, nelle foreste dell'America dell'est, depredati dagli inglesi e francesi prima, poi dagli uomini a "stelle e strisce".
La cosa vergognosa è che ora vivono nelle riserve in casa loro. E' un po' come se uno venisse a casa nostra e ci rilegasse in bagno, prendendo così il possesso della nostra abitazione. Inglesi e francesi cristiani che vedevano i Nativi come "selvaggi" solo perché credevano al Grande Spirito, che per essi risiedeva in ogni angolo della natura. Amavano e rispettavano gli animali e chiedevano venia al bisonte quando lo uccidevano , come ad altri animali. Troppo liberi, troppo al contatto con la natura per essere parte degli Stati Uniti?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa #33013 da Ghilgamesh
Risposta da Ghilgamesh al topic La storia nascosta

Bonobo ha scritto:

Ghilgamesh ha scritto:

Mig25 ha scritto:
Da profano domando: ed il complesso di Giza , quindi Sfinge e le tre Piramidi, quando vennero, ipoteticamente, costruite? Da chi poi?
Da uomini che possedevano conoscenza dategli da persone di altri mondi? Una civiltà scomparsa?
Il tutto mi fa ritornare in mente il film Stargate


Come prima risposta: BOH!

Stargate penso si avvicini molto a come andarono realmente le cose.

Ma per risposte certe, devi chiedere ad altri.

In base all'erosione della sfinge, il complesso dovrebbe avere ALMENO 12.000 anni.,, ma metodi per calcolare la lavorazione delle pietre, non ne abbiamo, quindi boh!
In base alle tecniche utilizzate, direi l'abbia costruita qualcuno tecnologicamente avanzato ... poi se veniva dal futuro, da altri pianeti o dimensioni, so una sega, quindi ancora boh. ^__^


Uno scettico dai piedi di balsa, inventore di una storia falsa ...

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa #33014 da CharlieMike
Risposta da CharlieMike al topic La storia nascosta

Bonobo ha scritto: Cambiando un attimo discorso, ma rimanendo nel tema della "Storia nascosta", io credo che la storia più nascosta, vuoi perché di mio interesse vuoi perché suppongo lo sia veramente, è quella dei Nativi americani, loro sì "americani". Sia quelle del Nord America sia gli altri. I più conosciuti Pellerossa o "Indiani". Fatti passare per cattivi dagli Statunitensi, solo perché difendevano le loro terre. Nati liberi, vivevano fra le praterie e le montagne, nelle foreste dell'America dell'est, depredati dagli inglesi e francesi prima, poi dagli uomini a "stelle e strisce".
La cosa vergognosa è che ora vivono nelle riserve in casa loro. E' un po' come se uno venisse a casa nostra e ci rilegasse in bagno, prendendo così il possesso della nostra abitazione. Inglesi e francesi cristiani che vedevano i Nativi come "selvaggi" solo perché credevano al Grande Spirito, che per essi risiedeva in ogni angolo della natura. Amavano e rispettavano gli animali e chiedevano venia al bisonte quando lo uccidevano , come ad altri animali. Troppo liberi, troppo al contatto con la natura per essere parte degli Stati Uniti?

Per quello che ne so, ed è poco, i nativi americani, fin dalla "scoperta" di Colombo, sono stati oggetto di sfruttamento.
All'epoca erano molto ricchi, sia dal punto di vista di risorse che di beni preziosi (oro).
Usando come paravento la conversione dalle loro religioni pagane idolatre al cristianesimo, sono stati depredati di tutto, fino ad essere relegati "nel bagno", come ben hai definito tu.
E' sempre stata una questione di soldi.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa #33015 da Bonobo
Risposta da Bonobo al topic La storia nascosta

charliemike ha scritto:

Bonobo ha scritto: Cambiando un attimo discorso, ma rimanendo nel tema della "Storia nascosta", io credo che la storia più nascosta, vuoi perché di mio interesse vuoi perché suppongo lo sia veramente, è quella dei Nativi americani, loro sì "americani". Sia quelle del Nord America sia gli altri. I più conosciuti Pellerossa o "Indiani". Fatti passare per cattivi dagli Statunitensi, solo perché difendevano le loro terre. Nati liberi, vivevano fra le praterie e le montagne, nelle foreste dell'America dell'est, depredati dagli inglesi e francesi prima, poi dagli uomini a "stelle e strisce".
La cosa vergognosa è che ora vivono nelle riserve in casa loro. E' un po' come se uno venisse a casa nostra e ci rilegasse in bagno, prendendo così il possesso della nostra abitazione. Inglesi e francesi cristiani che vedevano i Nativi come "selvaggi" solo perché credevano al Grande Spirito, che per essi risiedeva in ogni angolo della natura. Amavano e rispettavano gli animali e chiedevano venia al bisonte quando lo uccidevano , come ad altri animali. Troppo liberi, troppo al contatto con la natura per essere parte degli Stati Uniti?

Per quello che ne so, ed è poco, i nativi americani, fin dalla "scoperta" di Colombo, sono stati oggetto di sfruttamento.
All'epoca erano molto ricchi, sia dal punto di vista di risorse che di beni preziosi (oro).
Usando come paravento la conversione dalle loro religioni pagane idolatre al cristianesimo, sono stati depredati di tutto, fino ad essere relegati "nel bagno", come ben hai definito tu.
E' sempre stata una questione di soldi.


Già, sempre e solo soldi, sotto forma di giacimenti, di terre e quindi di ricchezza terriera ed economica e sfruttamento dopo. I Nativi del nord, come i Mohicani, Uroni, Apache, Sioux, Ottawa ecc si son visti depredare, oltre che dalle persone in sé, anche dalla tecnologia che gli statunitensi apportarono: una fra tutte l'invenzione della locomotiva, che traversava ogni terrotorio appartenente a quelli che loro definivano "Indiani"

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa #33016 da Bonobo
Risposta da Bonobo al topic La storia nascosta
tu pensa che nel 1891 viene vietata ai Nativi tutti, la celebrazione della festività legata al Sole. Tutte quelle culture che noi definiamo "primitive", solo perché a contatto con la natura, non avendo perso il rispetto per la stessa, hanno culti naturali. Gli statunitensi nel 1891 vietarono anche questo

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa #33018 da Pyter
Risposta da Pyter al topic La storia nascosta
A me non risulta che i Nativi americani, specialmente i pellerossa, avessero festività legate al sole e comunque, avessero un culto specifico riguardo a esso.

Come può l'acqua memoria serbare se dalle nuvole cade? (poeta del dugento)
Ci sposiamo sessiamo insieme sessista bene perché no (progetto anti gender 2016)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa #33020 da CharlieMike
Risposta da CharlieMike al topic La storia nascosta

Pyter ha scritto: A me non risulta che i Nativi americani, specialmente i pellerossa, avessero festività legate al sole e comunque, avessero un culto specifico riguardo a esso.

Il solito "guardare il dito che indica la Luna".
Che adorassero il Sole, Manitù, Wakan Tanka o Topolino non cambia la sostanza delle cose, ovvero che hanno subito espropri, discriminazioni, sfruttamenti e genocidi con la sola motivazione che non fossero cristiani, ma in realtà per appropriarsi delle loro terre e tesori.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa #33022 da Bonobo
Risposta da Bonobo al topic La storia nascosta

Pyter ha scritto: A me non risulta che i Nativi americani, specialmente i pellerossa, avessero festività legate al sole e comunque, avessero un culto specifico riguardo a esso.


Ti sbagli: i Nativi del Nord America avevano, chi più chi meno ed in maniera diversa fra di loro, in uso la "Danza del Sole"; reintrodotta poi ma vietata nel 1891 dagli statunitensi.
Alle fine Pyter a chi facevano del male? Solo perché erano un tutt'uno con la natura? Ciò ostacolava i piani "cristiani" del governo degli Stati Uniti, poiché non potevano mentalmente sottomettere un popolo che chiedeva scusa agli animali quando li uccideva per sfamarsi e per coprirsi in inverno.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa #33023 da Bonobo
Risposta da Bonobo al topic La storia nascosta
La Danza è comune dai Piedi Neri ai Sioux

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa - 4 Anni 9 Mesi fa #33025 da Pyter
Risposta da Pyter al topic La storia nascosta

charliemike ha scritto: Il solito "guardare il dito che indica la Luna".
Che adorassero il Sole, Manitù, Wakan Tanka o Topolino non cambia la sostanza delle cose, ovvero che hanno subito espropri, discriminazioni, sfruttamenti e genocidi con la sola motivazione che non fossero cristiani, ma in realtà per appropriarsi delle loro terre e tesori.


Questi modi di porsi in gergo sportivo Quechua si chiama "entrata in scivolata alla cazzo di cane".
Cosa c'entra l'ingiustizia dei pellerossa con il fatto che io contesto l'idea del culto del sole?
Ho forse negato da qualche parte che i pellerossa abbiano subito ingiustizie?
Viceversa, penso invece che si faccia un grande favore ai Nativi, se si smette di attribuire a essi culti che sono stati messi in giro dagli stessi che ne hanno ucciso la cultura, proprio con lo scopo di omologarli a funzionali archetipi occidentali.


ps:
Dalle mie parti si dice che è meglio sempre guardare sia la luna che il dito perché a guardare troppo la luna si rischia di prendere il dito nel didietro.

Come può l'acqua memoria serbare se dalle nuvole cade? (poeta del dugento)
Ci sposiamo sessiamo insieme sessista bene perché no (progetto anti gender 2016)
Ultima Modifica 4 Anni 9 Mesi fa da Pyter.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa #33026 da Bonobo
Risposta da Bonobo al topic La storia nascosta

Pyter ha scritto:

charliemike ha scritto: Il solito "guardare il dito che indica la Luna".
Che adorassero il Sole, Manitù, Wakan Tanka o Topolino non cambia la sostanza delle cose, ovvero che hanno subito espropri, discriminazioni, sfruttamenti e genocidi con la sola motivazione che non fossero cristiani, ma in realtà per appropriarsi delle loro terre e tesori.


Questi modi di porsi in gergo sportivo Quechua si chiama "entrata in scivolata alla cazzo di cane".
Cosa c'entra l'ingiustizia dei pellerossa con il fatto che io contesto l'idea del culto del sole?
Ho forse negato da qualche parte che i pellerossa abbiano subito ingiustizie?
Viceversa, penso invece che si faccia un grande favore ai Nativi, se si smette di attribuire a essi culti che sono stati messi in giro dagli stessi che ne hanno ucciso la cultura, proprio con lo scopo di omologarli a funzionali archetipi occidentali.


ps:
Dalle mie parti si dice che è meglio sempre guardare sia la luna che il dito perché a guardare troppo la luna si rischia di prendere il dito nel didietro.


Pyter guarda che i popoli del Nord America, i Nativi, hanno praticati quei riti e li praticano tutt'ora. Furono sospesi ma poi reintrodotti. La Danza del Sole si chiamava Wi wanyang wacipi

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa #33027 da Bonobo
Risposta da Bonobo al topic La storia nascosta
non è inusuale che i popoli pratichino dei rituali che abbiano a che fare con la natura. E' innaturale a mio avviso, farsi un solo dio. La natura in sé è divina.
Essi, ad esempio, credevan nel Grande Spirito e lo osannavano, lo veneravano

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa #33028 da Bonobo
Risposta da Bonobo al topic La storia nascosta
quali culti attribuiresti ai Nativi allora? Secondo te

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa #33029 da CharlieMike
Risposta da CharlieMike al topic La storia nascosta

Pyter ha scritto: Questi modi di porsi in gergo sportivo Quechua si chiama "entrata in scivolata alla cazzo di cane".
Cosa c'entra l'ingiustizia dei pellerossa con il fatto che io contesto l'idea del culto del sole?
Ho forse negato da qualche parte che i pellerossa abbiano subito ingiustizie?

ps:
Dalle mie parti si dice che è meglio sempre guardare sia la luna che il dito perché a guardare troppo la luna si rischia di prendere il dito nel didietro.

Se ti ho interpretato male chiedo scusa.
Dal tuo breve intervento ho creduto che volessi puntualizzare la tipologia di credo dei nativi, mettendo in secondo piano il fatto che abbiano subito soprusi.
Chiedo venia per l'equivoco.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa - 4 Anni 9 Mesi fa #33030 da Bonobo
Risposta da Bonobo al topic La storia nascosta
sarebbe interessante Pyter sapere cosa ne pensi allora della cultura dei Nativi, o meglio conosciuti come Pellerossa. Intendo: del loro vivere a contatto con la natura e rispettarla e del loro ruolo nel combattere gli oppressori prima inglesi, poi francesi e poi statunitensi
Ultima Modifica 4 Anni 9 Mesi fa da Bonobo.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa #33032 da Pyter
Risposta da Pyter al topic La storia nascosta

charliemike ha scritto: Chiedo venia per l'equivoco.



Ok, ora chiedo a Bonobo se ci passa un Calumet.

Come può l'acqua memoria serbare se dalle nuvole cade? (poeta del dugento)
Ci sposiamo sessiamo insieme sessista bene perché no (progetto anti gender 2016)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa #33035 da FZappa
Risposta da FZappa al topic La storia nascosta
La “danza del sole” non è un rito in onore ad una specifica divinità individuata nel sole; è un rituale sacro di purificazione e di unione con il Grande Spirito che è ovunque e dovunque in tutta la natura (di cui il sole è solo una parte…)
In realtà, il nome indiano è “danza guardando il sole” e si capisce bene dall’atto finale della danza in cui il guerriero danzatore è sollevato al cielo tenuto da pezzi d’osso conficcati nel petto e “guarda il sole”
E’ un rituale che si conclude in modo decisamente cruento e pericoloso e, per questo, fu vietato.
Vedi “Un uomo chiamato cavallo” (astenersi impressionabili…)


Direi che questo divieto è un aspetto marginale rispetto al genocidio che subirono i nativi d’America, certamente uno dei maggiori della storia dell’umanità

PS. La danza del sole è stata reintrodotta ma senza il finale cruento....

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa #33041 da Bonobo
Risposta da Bonobo al topic La storia nascosta
il modo cruento fa parte di una determinata tradizione, e gli statunitensi, dopo le porcate che avevano fatte verso dei popoli che erano un tutt'uno con la natura, non avevano nessun diritto di sospendere alcur rito. Potevano togliere i crocifissi loro dalle chiese innalzate sui cimiteri dei Nativi

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa #33044 da Bonobo
Risposta da Bonobo al topic La storia nascosta

Pyter ha scritto:

charliemike ha scritto: Chiedo venia per l'equivoco.



Ok, ora chiedo a Bonobo se ci passa un Calumet.


sarebbe interessante Pyter sapere cosa ne pensi allora della cultura dei Nativi

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa #33047 da Pyter
Risposta da Pyter al topic La storia nascosta
Ma non potevano certo rimanere insensibili a tanta pagana violenza...

A me sembrava ovvio che se invochi il Grande Spirito non puoi avere un culto del sole se non come fenomeno naturale compreso nello Spirito stesso.
E' bene però tenere presente che la cultura pellerossa è stata compromessa, così come quella di tutte le popolazioni precolombiane.
La porta del sole di Tiahuanaco è un'altro esempio di manipolazione a scopi pagani di culture autoctone.


Ps
Ho visto il film al cinema da piccolo e a un certo punto ho chiuso gli occhi e non ho più guardato.

Come può l'acqua memoria serbare se dalle nuvole cade? (poeta del dugento)
Ci sposiamo sessiamo insieme sessista bene perché no (progetto anti gender 2016)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa #33048 da Bonobo
Risposta da Bonobo al topic La storia nascosta

Pyter ha scritto: Ma non potevano certo rimanere insensibili a tanta pagana violenza...

A me sembrava ovvio che se invochi il Grande Spirito non puoi avere un culto del sole se non come fenomeno naturale compreso nello Spirito stesso.
E' bene però tenere presente che la cultura pellerossa è stata compromessa, così come quella di tutte le popolazioni precolombiane.
La porta del sole di Tiahuanaco è un'altro esempio di manipolazione a scopi pagani di culture autoctone.


Ps
Ho visto il film al cinema da piccolo e a un certo punto ho chiuso gli occhi e non ho più guardato.


con questa frase del film che vuoi dire ? perdonami

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa #33049 da Bonobo
Risposta da Bonobo al topic La storia nascosta
io mi riferivo ad un culto del sole inteso come ringraziamento allo stesso, nell'ambito, nell'insieme di un rito al Grande Spirito. Per i Nativi il Grande Spirito era lo spirito della Terra, la Grande Madre

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.434 secondi
Powered by Forum Kunena