Libero Arbitrio

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #5036 da Pyter
Risposta da Pyter al topic Libero Arbitrio
Captchao!

Come può l'acqua memoria serbare se dalle nuvole cade? (poeta del dugento)
Ci sposiamo sessiamo insieme sessista bene perché no (progetto anti gender 2016)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa - 8 Anni 2 Mesi fa #5037 da Calvero
Risposta da Calvero al topic Libero Arbitrio

incredulo ha scritto:
Sì.

Dal merovingio e anche da.... te....a quanto sembra. :ok:


Beh, allora possiamo fermarci qui, perché stai contestando cose che non mi riguardano. Te la stai raccontando da solo. Non solo. Non riguarda neanche ciò che sostiene il Merovingio. Vedi Te.

Scegliere è una cosa che non è contestata in nessuna filosofia, non solo non lo è da me, ma da millenni che se ne discute, da qualsiasi pensatore che ritiene non vi sia libero arbitrio, la scelta è sempre ovviamente riconosciuta.

Quello che si discute è se la scelta è frutto di libero arbitrio oppure non lo è. Veramente siamo a questo punto? Però dopo non mettermi video che parlano di vanità, neh :blank:

Il resto discende da qui.

Ovviamente non lo è libera, così come non è stata arbitraria quella di Captcha.

Risolto questo, posso rispondere anche al resto delle tue considerazioni.

[Misti mi morr Z - 283] Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno.
Ultima Modifica 8 Anni 2 Mesi fa da Calvero.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #5038 da Calvero
Risposta da Calvero al topic Libero Arbitrio

invisibile ha scritto:
No, è perché la tua domanda non ha senso visto che io non ho mai negato che quello che tu chiami realtà faccia parte della realtà, come la intendo io.


Bene, allora quando si è capito di quale "io" si parli, non ne prendi atto.
Quindi ripeto: se picchio una vecchietta, chi vanno ad arrestare, Te o Me?

Perché questa è la realtà inconfutabile a cui rendo conto.
Ti va di risolverla intanto? Poi vediamo il resto.

Il punto è il tuo volere a tutti i costi che gli altri (io) accettino il tuo assunto.


Il "mio" assunto è la realtà di poco sopra ri-stra-citata, quella che poco sopra hai testé riconosciuto, ma poi te ne dimentichi.

Deciditi :sun:

[Misti mi morr Z - 283] Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa - 8 Anni 2 Mesi fa #5039 da incredulo
Risposta da incredulo al topic Libero Arbitrio

Calvero ha scritto:

incredulo ha scritto:
Sì.

Dal merovingio e anche da.... te....a quanto sembra. :ok:


Beh, allora possiamo fermarci qui, perché stai contestando cose che non mi riguardano. Te la stai raccontando da solo. Non solo. Non riguarda neanche ciò che sostiene il Merovingio. Vedi Te.

Scegliere è una cosa che non è contestata in nessuna filosofia, non solo non lo è da me, ma da millenni che se ne discute, da qualsiasi pensatore che ritiene non vi sia libero arbitrio, la scelta è sempre ovviamente riconosciuta.


Ma sei serio Calvero? :woa:

Il video delle affermazioni del merovingio lo hai postato tu, le tue considerazioni successive su quanto siano fondate quelle affermazioni non me le sono mica inventate, sono ancora lì, nero su bianco.

Il video che hai postato, Inizia così:

"Merovingio: Sapete? Esiste un solo principio costante, un solo principio universale ed è l'unica autentica verità. La causalità. Azione. Reazione. Causa... ed effetto."

"Morpheus: tutto comincia però con una scelta"

"Merovingio: NO, errore. La scelta è solo un'illusione creata ed imposta tra chi ha potere e chi non ne ha."


Poi chiude il video con: "casualità non c'è verso di sfuggirgli", rimarcando che l'uomo è privo di controllo in quanto uomo e quindi sostenendo ancora con forza che in realtà l'uomo sia privo di libertà di scelta, ovvero il contrario di quello che sosteneva Morpheus, ovvero che tutto comincia con una scelta.

Come spieghi la cosa tu, visto che prima sostieni il suo discorso sull'illusione della possibilità di scelta e poi neghi di averlo fatto e addirittura neghi che il Merovingio stesso lo abbia sostenuto.


Quello che si discute è se la scelta è frutto di libero arbitrio oppure non lo è. Veramente siamo a questo punto? Però dopo non mettermi video che parlano di vanità, neh :blank:

Il resto discende da qui.


Stai parlando da solo allo specchio Calvero?

So benissimo di cosa stiamo parlando, ma se prima sostieni una cosa e poi dopo neghi di averlo fatto siamo al bispensiero più puro.

Poi ti ho già scritto che ho postato quel video non per parlare della vanità, ma per come esprime molto bene la questione del libero arbitrio nell'uomo.

Ma ci sei o ci fai Calvero? :question:


Ovviamente non lo è libera, così come non è stata arbitraria quella di Captcha.

Risolto questo, posso rispondere anche al resto delle tue considerazioni.


Ovviamente sta cippa.

Captcha poteva scegliere e ha scelto, punto.

Il resto delle tue considerazioni, se non ci fosse stato internet prima, oppure se non ci fosse stato Mazzucco e tutto il cocuzzaro, sono al livello di: "se mia nonna avesse avuto 3 ruote sarebbe stata una carriola".

Invece mia nonna non aveva 3 ruote e quindi non era sicuramente una carriola.

Resta il fatto che captcha poteva scegliere e ha scelto autonomamente di scrivere ieri, a meno che non sia stato io ad influenzarlo sui piani sottili quando mi è venuto in mente la mattina stessa... :laugh:

Oppure semplicemente l'ho sentito nei piani sottili che captcha aveva autonomamente già deciso di farsi ri-vedere.

Qualunque sia il motivo, sta di fatto che è stata la sua decisione autonoma che ha prodotto una routine di causa-effetto che altrimenti non si sarebbe verificata.

Comunque, a parte captcha, spiegami bene sta cosa del merovingio e cosa hai sostenuto finora tramite il video con le sue parole, perchè altrimenti non c'è nessun dialogo, ma solo risposte autoreferenziali con sè stessi. :poke:





.

Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità, la Vita
Ultima Modifica 8 Anni 2 Mesi fa da incredulo.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa - 8 Anni 2 Mesi fa #5040 da Calvero
Risposta da Calvero al topic Libero Arbitrio

incredulo ha scritto: Ma sei serio Calvero? :woa:

Il video delle affermazioni del merovingio lo hai postato tu, le tue considerazioni successive su quanto siano fondate quelle affermazioni non me le sono mica inventate, sono ancora lì, nero su bianco.


Il video che hai postato, Inizia così:

"Merovingio: Sapete? Esiste un solo principio costante, un solo principio universale ed è l'unica autentica verità. La causalità. Azione. Reazione. Causa... ed effetto."


Esatto

"Morpheus: tutto comincia però con una scelta"

"Merovingio: NO, errore. La scelta è solo un'illusione creata ed imposta tra chi ha potere e chi non ne ha."


Esatto.

Ti spiega che la scelta è un'illusione. Non che non esista. Ma che esiste come illusione. Nel senso che non è libera, ma condizionata tra chi ha potere e chi non ne ha.

Stiamo parlando di massimi Sistemi, Incredulo. Non del mago Silvan, ci sei? Quando si parla di ILLUSIONE nei massimi sistemi è intesa come falsa verità. Nel senso che si riconosce un fenomeno, ma lo si rivela nel suo essere fasullo. E per fasullo si intende che la sua accezione non è quella che rispecchia una volontà libera ...

... ed è quello che rivela il Merovingio, che sostengo io e che sostiene chiunque ritiene non esistere il FW.

Infatti l'obiezione sollevata dal Merovingio è quella che smonta il discorso del "TUTTO COMINCIA... " e invece no, non comincia da lì, poiché è solo la condizione indotta tra chi ha potere e chi non ce l'ha.

Così come non l'ha avuta CAPTCHA

[Misti mi morr Z - 283] Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno.
Ultima Modifica 8 Anni 2 Mesi fa da Calvero.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa - 8 Anni 2 Mesi fa #5041 da Calvero
Risposta da Calvero al topic Libero Arbitrio

incredulo ha scritto: Captcha poteva scegliere e ha scelto, punto.


Interessante che tu non abbia cercato di obiettare alle argomentazioni che mi sono preso la dovizia e la passione di argomentare seriamente. Ma le hai saltate e hai portato una conclusione senza dibatterle.

[Misti mi morr Z - 283] Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno.
Ultima Modifica 8 Anni 2 Mesi fa da Calvero.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #5043 da captcha
Risposta da captcha al topic Libero Arbitrio

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #5044 da invisibile
Risposta da invisibile al topic Libero Arbitrio

Calvero ha scritto:

invisibile ha scritto:
No, è perché la tua domanda non ha senso visto che io non ho mai negato che quello che tu chiami realtà faccia parte della realtà, come la intendo io.


Bene, allora quando si è capito di quale "io" si parli, non ne prendi atto.


omamma... ma leggi quello che scrivo?

Io ne prendo atto quanto vuoi, quello che ho sempre detto è che non è accettabile, perché solo una tua opinione ed insistendo e pretendendo la fai diventare dogma.
Cos'è devo accettare i tuoi assunti altrimenti non si discute? Mah...

Quindi ripeto: se picchio una vecchietta, chi vanno ad arrestare, Te o Me?


Ti sei incantato. Eppure ho spiegato che non significa nulla, riguardo alla questione di cui si dibatteva, e l'ho argomentato... ma pare che nulla possa passare questo muro invalicabile... Ti ho pure detto che io non nego questo ma ti contesto altro.

Sembra che non leggi sai? Dico davvero...

Il punto è il tuo volere a tutti i costi che gli altri (io) accettino il tuo assunto.

Il "mio" assunto è la realtà di poco sopra ri-stra-citata, quella che poco sopra hai testé riconosciuto, ma poi te ne dimentichi.


Guarda, io non so perché scrivi queste cose fuori dalla realtà, sul serio non ti capisco.

Io non ho mai dimenticato nulla, casomai sei tu che non hai risposto alla mia domanda...
Per l'ultima volta, poi davvero basta che la cosa sta diventando paradossale:

Io non nego l'io e la realtà di cui parli, ma ti contesto che questa sia LA realtà (nel suo complesso) e che tutto ciò che può essere IO non è per forza compreso nella tua definizione.
Quindi ragionare dai tuoi assunti non è oggettivamente corretto e non è partire dal basso.

Sono fatti Calvero e puoi ripetere della vecchietta (che ormai odio :-D ) tutte le volte che ti pare, ma questi fatti non li cambi.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa - 8 Anni 2 Mesi fa #5045 da incredulo
Risposta da incredulo al topic Libero Arbitrio

Calvero ha scritto:

incredulo ha scritto: Ma sei serio Calvero? :woa:

Il video delle affermazioni del merovingio lo hai postato tu, le tue considerazioni successive su quanto siano fondate quelle affermazioni non me le sono mica inventate, sono ancora lì, nero su bianco.


Il video che hai postato, Inizia così:

"Merovingio: Sapete? Esiste un solo principio costante, un solo principio universale ed è l'unica autentica verità. La causalità. Azione. Reazione. Causa... ed effetto."


Esatto

"Morpheus: tutto comincia però con una scelta"

"Merovingio: NO, errore. La scelta è solo un'illusione creata ed imposta tra chi ha potere e chi non ne ha."


Esatto.

Ti spiega che la scelta è un'illusione. Non che non esista. Ma che esiste come illusione. Nel senso che non è libera, ma condizionata tra chi ha potere e chi non ne ha.

Stiamo parlando di massimi Sistemi, Incredulo. Non del mago Silvan, ci sei? Quando si parla di ILLUSIONE nei massimi sistemi è intesa come falsa verità. Nel senso che si riconosce un fenomeno, ma lo si rivela nel suo essere fasullo. E per fasullo si intende che la sua accezione non è quella che rispecchia una volontà libera ...

... ed è quello che rivela il Merovingio, che sostengo io e che sostiene chiunque ritiene non esistere il FW.


Quindi se la scelta è un'illusione secondo voi, se la scelta è una falsa verità, significa che.......rullo di tamburi......la scelta non esiste veramente nella realtà, non esiste nella Verità, perchè la scelta, per voi, è un'illusione determinata dall'avere o meno il Potere, quindi essendo per voi la scelta un'illusione, significa in pratica che per voi non esiste la possibilità di esercitare la scelta nel mondo reale, ma esiste solo nel mondo onirico delle illusioni senza consistenza.

Cioè chi sceglie crede solo di farlo, ma non lo fa veramente.

Quindi, se la scelta è per voi è un'illusione, non dovrebbe avere effetti reali il fatto di esercitarne una qualsiasi.

Invece non è così, perchè la nostre scelte creano le cause che provocano poi effetti reali nel mondo fisico.

Se io uccido qualcuno, creo una catena di causa-effetto reale.

Se io decido di lasciarmi morire di fame, creo effetti reali, non illusori.

Se decido di non mangiare più la carne, creo effetti reali non illusori.

Se decido di fare il giro del mondo in autostop, creo effetti reali non illusori.

Se tu domani decidessi di dire sempre sì a tutto, potresti farlo e otterresti effetti reali nella tua vita, cambieresti addirittura le tue abituali risposte e di conseguenza la direzione della tua vita solo con la volontà di mantenere questa decisione nel tempo.


Ognuno di noi possiede quel Potere e la Volontà per poterlo esercitare.


Chiunque di noi può decidere ciò che vuole, su sè stesso in primis, ma andando oltre, esercitandoci, possiamo anche riuscire a modificare le vite di altre persone giocando con le loro risposte automatiche e usando le loro debolezze a nostro esclusivo vantaggio, se solo volessimo farlo.

Dove sta l'illusione in tutto questo?




Infatti l'obiezione sollevata dal Merovingio è quella che smonta il discorso del "TUTTO COMINCIA... " e invece no, non comincia da lì, poiché è solo la condizione indotta tra chi ha potere e chi non ce l'ha.

Così come non l'ha avuta CAPTCHA



Quindi come comincia tutto il rapporto di causa-effetto nella realtà secondo voi, visto che per voi la scelta è un'illusione?

Da chi detiene il Potere, quel Potere che tutti possediamo naturalmente?

Oppure dalle scelte di coloro che esercitano quel Potere?

Oppure da cosa? :pint:

Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità, la Vita
Ultima Modifica 8 Anni 2 Mesi fa da incredulo. Motivo: Correzione refusi

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa - 8 Anni 2 Mesi fa #5046 da Calvero
Risposta da Calvero al topic Libero Arbitrio
In sostanza hai continuamente ripetuto questo concetto in svariati modi. Quindi basta questo quote.

Guarda, io non so perché scrivi queste cose fuori dalla realtà, sul serio non ti capisco.


Si parte dalla realtà, che l'esempio della vecchietta rappresenta chiaramente.
Questo era venuto fuori quando tu volevi sapere di quale "io" mai si parlasse. Ed è questo.
E di questo "io" rendo conto, come tutti rendono conto, ed è incontestabile, poiché non è un assunto personale, non hai portato argomentazioni che dimostrino che non sarei costretto a rendere conto a prescindere e che dice che il mio "io" adesso non sarebbe legato a questa realtà.

Ora se tu vuoi sostenere che l'esempio della vecchietta non sia un esempio oggettivo, il discorso lo chiudiamo qui. Qui si parte dalla realtà dimostrabile scientificamente. Le ipotesi vengono dopo. Punto.

[Misti mi morr Z - 283] Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno.
Ultima Modifica 8 Anni 2 Mesi fa da Calvero.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa - 8 Anni 2 Mesi fa #5047 da Calvero
Risposta da Calvero al topic Libero Arbitrio

incredulo ha scritto: Quindi se la scelta è un'illusione secondo voi,


Voi chi? ... parlo solo per Me

... se la scelta è una falsa verità, significa che.......rullo di tamburi......la scelta non esiste veramente nella realtà, non esiste nella Verità, perchè la scelta, per voi, è un'illusione determinata dall'avere o meno il Potere, quindi essendo per voi la scelta un'illusione, significa in pratica che per voi non esiste la possibilità di esercitare la scelta nel mondo reale, ma esiste solo nel mondo onirico delle illusioni senza consistenza.


Negativo, Incredulo.

Le illusioni di cui parli Te, la falsa verità di cui parli Te, sono quelle dei prestigiatori o di Uri Geller; o di un evento miracoloso. Il concetto di cui parli è quello, e non è quello che ho ben spiegato.

Ti faccio un esempio.

Se io premo il tasto di questa tastiera, e la mia scelta è dettata da una pistola alla tempia (estremizzo per arrivare prima al nodo) ecco che il tasto premuto è stato premuto realmente da me; certo, che la mia scelta è effettivamente partita da un input del mio cervello, ed effettivamente il mio dito ha obbedito al mio comando ... quindi l'illusione non consiste in una ipotetica IRREALTA' (come la stai travisando/identificando Te) cioè del fenomeno "d'azione o di pensiero" che sia, perché di fatto esiste e avviene ...

... l'illusione consiste nel fatto che la mia volontà non è legittimata da un libero arbitrio.

Cosa sia la "pistola alla tempia" l'ho argomentato nel discorso di Captcha, ove le condizioni non sono determinate in realtà in maniera primigenia da noi e l'ho sintetizzato - soltanto in summa - attraverso Dostoevskij; l'ho fatto dire da lui che non è né razionalista, né determinista, né meccanicista, che non è l'ultimo pirla (non certo per cercare un appello all'autorità, visto che comunque era pure un libero pensatore) e credeva profondamente in Gesù Cristo.

E tutto il discorso che ho fatto su Captcha è solo la punta dell'iceberg di quanto noi siamo il risultato di variabili che non permettono il libero arbitrio. Che, per definizione, o c'è o non c'è. Non può esserci una via di mezzo.

Non serve che io continui, perché il resto che argomenti discende da questa tua premessa. Finché non superiamo questo scoglio, il resto non ha senso discuterlo.

[Misti mi morr Z - 283] Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno.
Ultima Modifica 8 Anni 2 Mesi fa da Calvero.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #5048 da incredulo
Risposta da incredulo al topic Libero Arbitrio

Calvero ha scritto:

incredulo ha scritto: Quindi se la scelta è un'illusione secondo voi,


Voi chi? ... parlo solo per Me

... se la scelta è una falsa verità, significa che.......rullo di tamburi......la scelta non esiste veramente nella realtà, non esiste nella Verità, perchè la scelta, per voi, è un'illusione determinata dall'avere o meno il Potere, quindi essendo per voi la scelta un'illusione, significa in pratica che per voi non esiste la possibilità di esercitare la scelta nel mondo reale, ma esiste solo nel mondo onirico delle illusioni senza consistenza.


Negativo, Incredulo.

Le illusioni di cui parli Te, la falsa verità di cui parli Te, sono quelle dei prestigiatori o di Uri Geller; o di un evento miracoloso. Il concetto di cui parli è quello, e non è quello che ho ben spiegato.

Ti faccio un esempio.

Se io premo il tasto di questa tastiera, e la mia scelta è dettata da una pistola alla tempia (estremizzo per arrivare prima al nodo) ecco che il tasto premuto è stato premuto realmente da me; certo, che la mia scelta è effettivamente partita da un input del mio cervello, ed effettivamente il mio dito ha obbedito al mio comando ... quindi l'illusione non consiste in una ipotetica IRREALTA' (come la stai travisando/identificando Te) cioè del fenomeno "d'azione o di pensiero" che sia, perché di fatto esiste e avviene ...

... l'illusione consiste nel fatto che la mia volontà non è legittimata da un libero arbitrio.

Cosa sia la "pistola alla tempia" l'ho argomentato nel discorso di Captcha, ove le condizioni non sono determinate in realtà in maniera primigenia da noi e l'ho sintetizzato - soltanto in summa - attraverso Dostoevskij; l'ho fatto dire da lui che non è né razionalista, né determinista, né meccanicista, che non è l'ultimo pirla (non certo per cercare un appello all'autorità, visto che comunque era pure un libero pensatore) e credeva profondamente in Gesù Cristo.

E tutto il discorso che ho fatto su Captcha è solo la punta dell'iceberg di quanto noi siamo il risultato di variabili che non permettono il libero arbitrio. Che, per definizione, o c'è o non c'è. Non può esserci una via di mezzo.

Non serve che io continui, perché il resto che argomenti discende da questa tua premessa. Finché non superiamo questo scoglio, il resto non ha senso discuterlo.



Allora superiamolo. :wink:

Per chiarezza scrivo voi perchè sei tu e.....il merovingio che sostenete questo.... :laugh:

Ti rifaccio quindi la domanda di prima per capire meglio:

"Quindi come comincia tutto il rapporto di causa-effetto nella realtà secondo voi, visto che per voi la scelta è un'illusione?

Da chi detiene il Potere, quel Potere che tutti possediamo naturalmente?

Oppure dalle scelte di coloro che esercitano quel Potere?

Oppure da cosa?"
:pint:

Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità, la Vita

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa - 8 Anni 2 Mesi fa #5051 da invisibile
Risposta da invisibile al topic Libero Arbitrio

Calvero ha scritto: Ora se tu vuoi sostenere che l'esempio della vecchietta non sia un esempio oggettivo, il discorso lo chiudiamo qui.


Questo discorso lo chiudiamo qui, non perché io voglio sostenere quanto affermi, perché sta cosa l'ho detta, ridetta e ribadita non so più quante volte,

Lo chiudiamo qui perché c'è un problema oggettivo di incomunicabilità.

Tu dici 1.

Io dico VA BENE ma, visto il tema in questione c'è anche 2.

Tu dici che due non è scientificamente dimostrabile.

Esticazzi della scienza, che è anch'essa una ipotesi, in quanto sistema probante della realtà, e questo è un altro fatto.

Quando poi si sta parlando di questioni che implicano la metafisica...

Non ti importa, evidentemente. Va bene, ma così è darsi ragione da soli, proprio come fa la scienza.


E mi stupisco che sia necessario fartelo notare...


Stop

****************************************

Qui si parte dalla realtà dimostrabile scientificamente.


Bene.

Io posso scegliere tra 1, 2 e 3.

Scelgo liberamente, consapevolmente, volontariamente e senza nessun condizionamento, di non scegliere.


Dimostra scientificamente che questo non è vero e quindi che non ho esercitato il mio libero arbitrio.
Ultima Modifica 8 Anni 2 Mesi fa da invisibile.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #5053 da Calvero
Risposta da Calvero al topic Libero Arbitrio

incredulo ha scritto:
Ti rifaccio quindi la domanda di prima per capire meglio:

"Quindi come comincia tutto il rapporto di causa-effetto nella realtà secondo voi, visto che per voi la scelta è un'illusione?


Non è dato dimostrarlo.

Ti ho risposto.
Puoi andare avanti.

_____________

E adesso la faccio io una domanda, hai capito sì che le tue analogie su Matrix erano errate?
E che sei Te che non avevi compreso cosa si intende per scelta?

No sai, perché, che tu abbia voluto farmi passare per rimbambito e adesso ci si passi sopra, non mi sta bene.

[Misti mi morr Z - 283] Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa - 8 Anni 2 Mesi fa #5054 da Calvero
Risposta da Calvero al topic Libero Arbitrio

invisibile ha scritto:
E mi stupisco che sia necessario fartelo notare...


Attendo sempre che vengano ad arrestare Te, se sono io a picchiare una vecchietta.

Bene.

Io posso scegliere tra 1, 2 e 3.

Scelgo liberamente, consapevolmente, volontariamente e senza nessun condizionamento, di non scegliere.


Dimostra scientificamente che questo non è vero e quindi che non ho esercitato il mio libero arbitrio.


Dimostrato. Scientificamente. Tu non ti sei creato da solo; è un fatto.
Non sei il risultato della tua volontà, ma di miliardi di variabili e retaggi.

Ulteriormente, ed è solo la punta dell'iceberg, il resto è nella risposta che ho dato al motto di spirito di Captcha.

Tu scegli, ma non liberamente.

Solo Dio può avere il libero arbitrio.

Se esiste.

[Misti mi morr Z - 283] Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno.
Ultima Modifica 8 Anni 2 Mesi fa da Calvero.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa - 8 Anni 2 Mesi fa #5055 da invisibile
Risposta da invisibile al topic Libero Arbitrio

Calvero ha scritto: Io posso scegliere tra 1, 2 e 3.

Scelgo liberamente, consapevolmente, volontariamente e senza nessun condizionamento, di non scegliere.


Dimostra scientificamente che questo non è vero e quindi che non ho esercitato il mio libero arbitrio.

Dimostrato. Scientificamente. Tu non ti sei creato da solo; è un fatto.
Non sei il risultato della tua volontà, ma di miliardi di variabili e retaggi.


Non hai dimostrato nulla perché quello che hai scritto è sbagliato.

Oltre a quello che hai detto, io sono anche il risultato delle mie libere scelte, della mia volontà libera da condizionamenti e quindi dei loro effetti su me stesso.

Quindi parte di me è stata creata da me stesso e per certi aspetti in modo totalmente libero e consapevole.

Ogni scelta che ho fatto nella vita esercitando la mia volontà liberamente ha cambiato anche me stesso.

Ecco uno degli aspetti che fa dell'uomo un Dio: creatività, il potere creativo.

Nell'esperimento scientifico io ho scelto di non scegliere, liberamente, consapevolmente e volontariamente.

Dimostra scientificamente che non è vero.

Solo Dio può avere il libero arbitrio.

Se esiste.


Ci arriviamo dopo, quando sarà dimostrato al di la di ogni dubbio che non puoi dimostrare scientificamente che la mia scelta non è libera.
Ultima Modifica 8 Anni 2 Mesi fa da invisibile.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #5056 da captcha
Risposta da captcha al topic Libero Arbitrio

Calvero ha scritto: Solo Dio può avere il libero arbitrio.

Se esiste.


Esiste. Lo so per certo.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #5057 da Calvero
Risposta da Calvero al topic Libero Arbitrio

captcha ha scritto:
Esiste. Lo so per certo.


Anche per me.

[Misti mi morr Z - 283] Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa - 8 Anni 2 Mesi fa #5058 da Calvero
Risposta da Calvero al topic Libero Arbitrio

invisibile ha scritto:
Non hai dimostrato nulla perché quello che hai scritto è sbagliato.

Oltre a quello che hai detto, io sono anche il risultato delle mie libere scelte, della mia volontà libera da condizionamenti e quindi dei loro effetti su me stesso.


Appunto - sei ANCHE - quindi non è primigenio. Non sei Dio e la volontà non te la sei data. Sei il risultato di un cervello che non hai deciso tu come costruire, quindi sei discendente da una volontà che non ti appartiene, quindi le tue scelte non sono più arbitrarie, in quanto poste tra chi ha il Potere e chi non ce l'ha: cioè tu, come tutti gli altri, in quanto non sei primigenio e non sei Dio.

Probabilmente l'ego è ancora un ostacolo sulla tua via.

______

Quando ti va di contestare come possano arrestare Te, se sono io a picchiare una vecchietta, mi farebbe piacere discuterne.

[Misti mi morr Z - 283] Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno.
Ultima Modifica 8 Anni 2 Mesi fa da Calvero.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #5060 da invisibile
Risposta da invisibile al topic Libero Arbitrio

Calvero ha scritto:
Quando ti va di contestare come possano arrestare Te, se sono io a picchiare una vecchietta, mi farebbe piacere discuterne.


Non leggi quello che scrivo. Eppure l'ho scritto molte volte. Non so come aiutarti.

Calvero ha scritto:

invisibile ha scritto:
Non hai dimostrato nulla perché quello che hai scritto è sbagliato.

Oltre a quello che hai detto, io sono anche il risultato delle mie libere scelte, della mia volontà libera da condizionamenti e quindi dei loro effetti su me stesso.


Appunto - sei ANCHE - quindi non è primigenio.


Questo non dimostra scientificamente, nell'esperimento che ho proposto, che la mia non è stata una libera scelta.

Non sei Dio e la volontà non te la sei data.


Non ho mai sostenuto questo. Rimane che non hai dimostrato scientificamente che la mia non è stata una libera scelta.

Sei il risultato di un cervello che non hai deciso tu come essere.


Hai appena confermato l'opposto Calvero. Io sono ANCHE il risultato delle mie libere scelte ed il mio cervello ha subito modifiche ANCHE a causa delle mie libere scelte.

quindi sei discendente da una volontà che non ti appartiene,


Si che mi appartiene. Infatti non sei in grado di dimostrare il contrario.

Da dove viene non è in discussione in questa fase, prima devi dimostrare che la mia scelta non è stata libera.

Probabilmente l'ego è ancora un ostacolo sulla tua via.


Non è pertinente.

Attendo la tua dimostrazione scientifica.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #5061 da Calvero
Risposta da Calvero al topic Libero Arbitrio

invisibile ha scritto: Non leggi quello che scrivo. Eppure l'ho scritto molte volte. Non so come aiutarti.


Chiuso il discurso.

Ciao

[Misti mi morr Z - 283] Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #5062 da Calvero
Risposta da Calvero al topic Libero Arbitrio
AVVISO DI SERVIZIO

In questi giorni mi è difficile connettermi, non so quando riuscirò a intervenire.

Cortesemente, che fino ad adesso si è riusciti a tenerlo in vita il Topic, aiutatemi a preservarlo.
Se qualcuno venisse a trollare o a provocare, non perdete le staffe.

Grazie

A TUTTI

[Misti mi morr Z - 283] Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa - 8 Anni 2 Mesi fa #5063 da invisibile
Risposta da invisibile al topic Libero Arbitrio

Calvero ha scritto:

invisibile ha scritto: Non leggi quello che scrivo. Eppure l'ho scritto molte volte. Non so come aiutarti.


Chiuso il discurso.


Si, quello l'avevo chiuso da un po'.


Ciao


Come ciao?

E il resto? Manca la dimostrazione scientifica che la mia scelta non è stata libera.
Ultima Modifica 8 Anni 2 Mesi fa da invisibile.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #5064 da Calvero
Risposta da Calvero al topic Libero Arbitrio

E il resto? Manca la dimostrazione scientifica che la mia scelta non è stata libera.


Non so come aiutarti :wink:

[Misti mi morr Z - 283] Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #5065 da invisibile
Risposta da invisibile al topic Libero Arbitrio

Calvero ha scritto:

E il resto? Manca la dimostrazione scientifica che la mia scelta non è stata libera.


Non so come aiutarti :wink:


Calvero, vediamo di capirci...

Io ho risposto molte volte alla tua argomentazione sulla vecchietta. Ho detto e stradetto che io non ho mai negato la bontà della tua affermazione (e quindi i tuoi "quando vorrai contestare" sono senza senso), ma che questa non rappresenta una oggettività riguardo alla definizione dell'io in quanto, visto l'argomento, ci sono altre possibilità ---> vedi metafisica, per esempio.
Tutto questo era riferito alla tua affermazione sulla ipotesi di possibilità di scelta di nascere.
Questo discorso, visto che tu non prendi atto da molte pagine di quello che ho scritto, lo considero chiuso perché è evidente, dal tuo ripetere che io vorrei contestare la roba della vecchietta (cosa che io non ho mai avuto intenzione di fare e lo ripeto davvero per l'ultima volta perché ho i coglioni sfrantumati) che c'è come minimo un problema di incomunicabilità.

Invece io ti ho fatto una domanda precisa che rientra nei parametri di scientificità che hai richiesto.

Non vedo cosa c'entri il tuo "non so come aiutarti" visto che:
-io ho proposto un esempio e una domanda
-tu hai risposto
-io ho controargomentato le tue risposte ed ero in attesa di una tua replica.

Se non fosse chiaro, le due situazioni non sono minimamente comparabili perché sul mio "esperimento" non c'è assolutamente nessuna incomprensione, al momento.

Ma se non hai capito qualcosa chiedi pure.
Altrimenti rimango in attesa di una replica alle mie argomentazioni, in mancanza della quale il libero arbitrio è dimostrato esistere, o quanto meno, al momento, non è stato possibile negarne l'esistenza col metodo scientifico.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.362 secondi
Powered by Forum Kunena